Ciao a tutti,
volevo fare un resoconto del mio piccolo esperimento di implementazione della ricarica wireless sul mio p7.
Devo dire che sono molto incuriosito da questa possibilità disponibile su altri terminali.
La tecnologia che ho preso in considerazione è quella qi
Incuriosito ho quindi comprato una base di ricarica che va bene per tutti i terminali qi.
Ho scelto una in offerta su amazon. Ho evitato quelle cinesi di scarsa qualità. In fondo non voglio friggere casa... e poi ho pensato che con amazon volendo posso resitituire tutto se tra un mese mi stufo.
ll prodotto costava 13 euro invece di 40 (ottimo sconto!). la base è di ottima fattura e non è plasticoso. Scalda poco.
Adesso veniamo al telefono. Ho cercato su internet un ricevitore qi da applicare dietro al telefono. Quelli che trovato su amazon non mi convincevano perchè avevano un voltaggio molto basso 500mA. Ho pensato che minore è il voltaggio , maggiore è il tempo di carica e maggiore la dispersione di calore.
Ho trovato un ricevitore che lavorava a 1000mA. e ho preso quello. Costo 9 euro, dall'inghilterra.
Il ricevitore si infila nella presa micro usb. e poi l'ho infilato tra il telefono e la cover posteriore. Quindi rimane nascosto. La cover che uso è una puro 0.3. Effettivamente c'è un leggero ingombro di mezzo millimetro. il telefno non rimane piu piatto piatto ma leggermente bombato. questo è l'unico difetto a cui mi dovrò abiturare se continuo.
Altra cosa ho notato che il ricevitore evidentemente copre leggermente il punto dell' NFC quindi, se si usa il NFC si deve trovare un pò il punto esatto in cui lavora. Diciamo che trovato il punto in cui va... si riesce piu o meno a ovviare all'inconveniente.
La ricarica effettivamente funziona. é un pochino piu lenta rispetto a quella normale. Ma non eccessiviamente. Il telefono non scalda. Non piu di quanto possa fare normalmente. una cosa molto leggera.
Per ora provo qualche giorno. se riscontro altri problemi vi farò sapere.