Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da Ildavide
Quote:
Originariamente inviato da rederik75
Nella maggior parte dei casi le nuove versioni stock correggono qualche problema qua e là, sono più fluide e stabili...
in qualche raro caso le cose peggiorano, ma l'unica è provare
Gentilissimo. Ora ho capito.
E la procedura di aggiornamento, immagino, comporterebbe una decadenza della garanzia?
Sarebbe complessa per un 100% neofita come lo sono io?
E ancora: come faccio a sapere la vs. rom prima di acquistare il telefono?
Grazie ancora.
A presto,
D.
Il discorso garanzia è una cosa un po' fumosa.... In teoria se aggiorni con una ROM stock huawei non possono dirti nulla, diverso è se metti una CM, o altra ROM custom...
Inviato dal mio Ascend Y300 usando Androidiani App
-
Quote:
Originariamente inviato da
rederik75
Il discorso garanzia è una cosa un po' fumosa.... In teoria se aggiorni con una ROM stock huawei non possono dirti nulla, diverso è se metti una CM, o altra ROM custom...
Ehmmm... Cheeeeeee?! Te l'ho scritto: sono un neofita al 100% e vorrei solo un telefono che funzioni bene; quando mi scrivi di rom, di stock, di custom e di cm non capisco nulla! -.- Help me!
A presto,
D.
-
Quote:
Ildavide
Ehmmm... Cheeeeeee?! Te l'ho scritto: sono un neofita al 100% e vorrei solo un telefono che funzioni bene; quando mi scrivi di rom, di stock, di custom e di cm non capisco nulla! -.- Help me!
A presto,
D.
lo "stock" firmware (o "ROM" che dir si voglia) è quello "originale", "della Casa", "ufficiale" o come altro lo vuoi chiamare: sono pacchetti preparati dalla huawei per il tuo telefono specifico. Li puoi installare direttamente dal menu aggiornamento nelle impostazioni o se non te lo trova (come succede per la B197, per esempio) lo scarichi (vedi il thread delle rom stock su questo forum), lo metti nella sd nella cartella dload e lo installi sempre dal menu impostazioni. Non sto a ripeterti tutti i passaggi, spulcia un po' il forum e li trovi... è più facile a farsi che a dirsi ;)
Le ROM "custom" invece sono preparate da sviluppatori indipendenti o semplici appassionati, più o meno professionali.
le custom ROM "stock based" sono delle ROM stock rimaneggiate, di solito con modifiche per lo più estetiche o per alleggerirle dalle applicazioni inutili, e tutto sommato secondo me non valgono lo sbattimento di sbloccare il bootloader, installare una recovery, eccetera.
Poi ci sono le ROM programmate partendo dai sorgenti come la CM (CyanogenMod): queste generalmente sono molto più leggere, performanti, ottimizzate, roba da smanettoni, insomma.
Ma visto e considerato che sei un neofita e vuoi solo un telefono che vada bene, io mi limiterei all'installazione di una ROM stock aggiornata ogni 3/4 mesi, così ne approfitti per fare un po' di pulizia. Ovviamente fai prima un backup!
Addirittura, potresti limitarti a usare il telefono e preoccuparti della ROM solo quando e se inizierai a riscontrare dei limiti o problemi
-
Quote:
rederik75
[...]
Ma visto e considerato che sei un neofita e vuoi solo un telefono che vada bene, io mi limiterei all'installazione di una ROM stock aggiornata ogni 3/4 mesi, così ne approfitti per fare un po' di pulizia.
Sei stato gentilissimo.
Ottima spiegazione: mi serviva proprio una semiinfarinatura su queste tematiche.
Credo però che, almeno per ora, inizierò con l'optare per quest'ultima soluzione, onde evitare casini e/o pasticci vari.
Per installare la stock aggiornata come dovrei muovermi?
Il telefono, come avviene per Android, mi segnala in automatico che è disponibile un aggiornamento della ROM?
Grazie mille!
A presto,
Davide.
-
Quote:
Ildavide
Per installare la stock aggiornata come dovrei muovermi?
Il telefono, come avviene per Android, mi segnala in automatico che è disponibile un aggiornamento della ROM?
Grazie mille!
A presto,
Davide.
Credo che in teoria te lo debba segnalare, in realtà... boh!
Io l'ho preso che aveva la B174.
Non segnalava aggiornamenti disponibili, però sul sito huawei c'era disponibile la B175 (adesso per esempio non c'è niente... o_O )
Sul sito tedesco riportato nel topic delle ROM stock invece, si trova la B197, al momento la più aggiornata.
Io terrei d'occhio quel sito, per le rom aggiornate...
1 - Scarichi la rom dal link "dload"
2 - scompatti il file e ti trovi una cartella nominata "dload" con dentro un file "UPDATE.APP"
3 - copi la cartella nella microSD esterna, per intenderci quella che il sistema vede sotto /storage/sdcard1
4 - Vai in Impostazioni > Info Telefono > Aggiornamenti e scegli di aggiornare da SD
4bis - oppure spegni il telefono, togli la batteria per 5 sec., avvii il telefono premendo contemporaneamente <vol+><vol-> e <power> finchè non inizia l'aggiornamento
5 - fatto. ora puoi ripristinare dal backup. l'avevi fatto, il backup, vero? rotfl
-
Quote:
rederik75
Credo che in teoria te lo debba segnalare, in realtà... boh!
Io l'ho preso che aveva la B174.
Non segnalava aggiornamenti disponibili, però sul sito huawei c'era disponibile la B175 (adesso per esempio non c'è niente... o_O )
Sul sito tedesco riportato nel topic delle ROM stock invece, si trova la B197, al momento la più aggiornata.
Io terrei d'occhio quel sito, per le rom aggiornate...
1 - Scarichi la rom dal link "dload"
2 - scompatti il file e ti trovi una cartella nominata "dload" con dentro un file "UPDATE.APP"
3 - copi la cartella nella microSD esterna, per intenderci quella che il sistema vede sotto /storage/sdcard1
4 - Vai in Impostazioni > Info Telefono > Aggiornamenti e scegli di aggiornare da SD
4bis - oppure spegni il telefono, togli la batteria per 5 sec., avvii il telefono premendo contemporaneamente <vol+><vol-> e <power> finchè non inizia l'aggiornamento
5 - fatto. ora puoi ripristinare dal backup. l'avevi fatto, il backup, vero? rotfl
Tutto chiaro. Grazie.
Riguardo al backup, invece, esiste una voce apposita per effettuarlo oppure devo per forza copiare tutto "a mano"?
E con "tutto" cosa si intende? Foto, video, apps... Che altro?
Dunque, con l'aggiornamento della ROM, è certo che si cancelli tutto?
Scusa le tante domande, sei paziente, ma essendo un novellino non ho ben idea di come funziona tutto ciò!
A presto, e grazie ancora!
Davide.
-
Quote:
Ildavide
Tutto chiaro. Grazie.
Riguardo al backup, invece, esiste una voce apposita per effettuarlo oppure devo per forza copiare tutto "a mano"?
E con "tutto" cosa si intende? Foto, video, apps... Che altro?
Dunque, con l'aggiornamento della ROM, è certo che si cancelli tutto?
Scusa le tante domande, sei paziente, ma essendo un novellino non ho ben idea di come funziona tutto ciò!
A presto, e grazie ancora!
Davide.
Un backup completo comprende le app con i loro dati e configurazioni, più quello che hai messo te, foto, video, files scaricati... insomma, quello che hai interesse a conservare. Ovvio che se i file li metti nella SD esterna non c'è bisogno di backupparli.... ad esempio è una buona abitudine configurare la macchina fotografica in modo che metta le foto in automatico nella SD esterna...
L'Y300 ha già un'app di backup preinstallata, che credo faccia il suo dovere. Altrimenti il market è pieno di applicazioni dedicate: la più gettonata è titanium backup, io personalmente preferisco System Tuner (ho anche acquistato la vers. "pro"), che è una specie di "cassetta degli attrezzi" con cui puoi fare di tutto, compreso il backup. Anche Clean Master ha un'utility di gestione delle app in grado di effettuare il backup.
per rispondere alla tua domanda, sì, l'aggiornamento equivale a un wipe/factory reset
-
Quote:
rederik75
Un backup completo comprende
[CUT]
Grazie mille: è tutto chiarissimo.
Se avrò ancora dubbi, non esiterò a scriverti, stanne certo!
A presto,
D.
-
Huawei Y300 vs Lumia 520
Ciao ragazzi, devo acquistare un telefono da regalare a un ragazzo che non ha mai avuto uno smartphone, e mi ispira non poco questo Y300, sia per il prezzo sia per le tante recensioni positive di chi lo possiede. Ho notato, tuttavia, che molti lamentano problemi relativi alla parte telefonica, sono stati risolti con un aggiornamento (se si rischia di perdere chiamate, evito di comprarlo...)? Inoltre, con una 20ina di app installate e "ben gestite" dall'utente, il telefono mantiene una buona fluidità o si pianta spesso?
In alternativa sto pensando al Lumia 520, che è disponibile online a circa 110 euro; purtroppo non ha android, ma in quanto a fluidità dovrebbe essere superiore all'Y300, grazie a windows 8 che gira meglio di android sui dispositivi di fascia bassa con 512 di ram.
L'uso del terminale riguarda soprattutto whatsapp, social netowrks, qualche foto, qualche gioco (del genere head soccer, subway surfers, temple run... non credo che quelli più pesanti girino), navigazione internet e riproduzione video da internet.
Non ho intenzione di moddare.
Vi chiedo...da possessori, l'Y300 tiene, attualmente, il confronto con il Lumia 520 pur costando una trentina di euro in meno, o è meglio buttarsi su altri modelli? Come vi trovate? Lo consigliereste per un uso abbastanza base, tenendo conto che deve durare al ragazzo almeno un anno?
Grazie!
-
Ho comprato due Y300, brand wind e Tim, nessun problema con la parte telefonica con sim H3g, il difetto sembra essere una coincidenza di più fattori combinati.
A dire il vero stesso difetto lo ebbi con un nokia E65, e comunque si riscontra comunque su molti altri terminali in maniera diversa.
Non mi farei impressionare dalle lamentele di alcuni sfortunati.
Tornando al tema, posso dirti che il Lumia520 (di un mio amico) mi ha ben impressionato, molto fluido, buone foto (migliori del Y300), whatsapp e skype perfettamente funzionanti.
Windows phone 8 ha una bella grafica moderna, e a mio personale giudizio migliore della classica android, semplice ed essenziale.
Direi un ottimo cellulare per un giovane con nessuna esperienza con smartphone.
Ma per un ragazzo a cui piace "smanettare" già con i computer, o con un po di senso dell'"avventura", nessun dubbio: Y300 sopratutto per android e il mondo di scoperte, esperienze, emozioni, condivisi con una comunità appassionata.
Direi la differenza è tutta qua.. il nokia lumia 520 per chi fondamentalmente deve telefonare, e comunicare con un buon terminale,
un android come Y300 per chi vuole comunque un buon cellulare, ed avere la possibilità di avventurarsi in un mondo fatto di arrabbiature, paure, ma anche di divertimento e soddisfazioni che vanno ben oltre il semplice uso.