CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 61
Discussione:

Gplay mini. Aggiornare a Lollipop? La mia esperieza

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Thumbs up

    Gplay mini. Aggiornare a Lollipop? La mia esperieza

    Salve a tutti,
    vorrei condividere con voi, nel limite delle mie capacità e competenze, l'esperienza avuta dopo l'aggiornamento a Lollipop segnalato dall' utente Malaya quì sul forum. Colgo l'occasione per ringraziare questo utente.

    Ho atteso a lungo un aggiornamento ufficiale, ero già tentato di acquistare un nuovo terminale...poi mi sono detto, perchè non provare? Perdo la garanzia? Beh è comunque un terminale che finirà svenduto o in un cassetto, quindi un danno a prescindere, tanto vale provare.

    Veniamo al dunque. Ho aggiornato lo smartphone senza fare alcuno hard reset di sorta, perchè volevo effettivamente rendermi conto delle differenze tra il prima e il dopo senza avere una sensazione falsata, visto che come è logico, dopo un hard reset, il sistema è per forza di cose (o nella maggior parte dei casi) più fluido.

    Dopo più di una settimana di utilizzo il mio giudizio è positivo su tutta la line, ovviamente ci sono anche dei piccoli ma, e l'esperienza può cambiare a seconda dell'utente, e dell' uso che ha fatto nel tempo del terminale. Vi propongo di seguito una lista di pro e contro legati sia alle prestazioni che al sistema in generale.

    Pro
    - Sistema generalmente più fluido, nulla che faccia gridare al miracolo, ma di sicuro molto più gradevole (migliorati caricamento registro chiamate, contatti, galleria, browser, ecc ecc)
    - Autonomia lievemente migliorata, anche quì nessun miracolo, ma meglio di niente
    - Multitasking migliorato. Prima ero costretto a ripulire la ram in continuazione, bastava youtube e chrome per assistere a continui microlag. Il problema è risolto, mi capita di usare contemporaneamente whatsapp, chrome e youtube senza alcun lag o problema; certo non pensate di porter fare cose da top di gamma, tipo 10 app attive, ma la differenza con kitkat è davvero tanta

    Contro
    - la percentuale di ram utilizzata è mediamente maggiore di kitkat (48 kitkat, 61 lollipo). Questo di per se non sarebbe un problema, ma forse in concomitanza con altri fattori (ipotizzo legati anche all'ottimizzazione della gpu), in presenza di applicazioni che ne richiedono un maggiore utilizzo (ho provato con un paio di gioco, heartstone e templerun, quest'ultimo scaricato per confronto) si fa sentire, rendendo caricamenti dell'app in esame più lenti che con kitkat, ed una fluidità generale se non inferiore comunque invariata. Quindi il pro di cui sopra in merito al multitasking è valido solo con app più "leggere". Non conosco le motivazioni tecniche di questa incongruenza, mi limito a prenderne atto.
    - scomparsa del silenzioso dal tasto power. Su kitkat era possibile mutare il telefono anche senza sbloccare il terminale, tenendo premuto il tasto power si accedeva direttamente a tutte le modalità (silenzio, vibrazione ed aereo). Ora c'è solo vibrazione, quindi per silenziare bisogna o sbloccare e usare il tasto volume o lo shortcut del menù a tendina,o ripreme il tasto power e ripetere la procedura. Una inezia, ma che a me non è piaciuta.
    - perdita della garanzia. Se non siete smanettoni (come nel mio caso) questo fattore non va sottovalutato. Trovo ingiusto che i produttori non rendano disponibili degli aggiornamenti (o meglio, che li rendano disponibili qui si e li no), ancora peggio che un aggiornamento comunque ufficiale faccia perdere la garanzia, ma questo rientra nelle politiche di mercato ed è un dato di fatto da considerare prima di procedere. Huawei non è l'unica, semplicemente si sta samsunghizzando Quindi se decidete di procedere siate comunque consapevoli dei rischi che un aggiornamento porta sempre con se.

    Nel complesso vale la pena aggiornare? Si, perchè in ogni caso davvero ci si ritrova un'altro dispositivo tra le mani. L'utilizzo dei 64 bit con lollipop, rispetto ai 32 di kitkat, fa davvero la differenza, e nell'uso quotidiano da un vero plusvalore ad un terminale che, parliamoci chiaro, con il sistema di nascita non ne ha molto, e spinge anche un utente come me, che non ha esigenze particolari, all'acquisto di un terminale un minimo più performante.

    Grazie per l'attenzione, e mi scuso se il post risultasse inappropriato.
    Ultima modifica di JohnVader; 30-05-16 alle 23:46

  2. Il seguente Utente ha ringraziato JohnVader per il post:

    DreamReaper (19-06-16)

  3.  
  4. #2
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Prego figurati, anzi, grazie a te per i ringraziamenti pubblici 😀.

    Già che ci sono, ormai sta per essere rilasciato Android 6 Marshmallow per il G Play Mini, già rilasciato in varie nazioni asiatiche e, notizia di oggi, anche in Africa/Giordania. Il tutto sul sito Huawei ufficiale di queste nazioni/continenti. Sembra che Marshmallow sia molto più fluido e reattivo di Lollipop sul G Play Mini.

    Riguardo al tasto Volume- e silenzioso che ora su Lollipop mette solo la vibrazione, devi sapere che, non è colpa di Huawei né una limitazione di Huawei, ma bensì si tratta di un cambiamento di Google apportato su Lollipop che, avviene su tutti i brand/produttori. Purtroppo Google, passatemi il termine, ultimamente pansa più alle minchiate che a cose serie come nuove funzioni davvero utili oppure sicurezza e privacy.

    Comunque, anche dalla schermata di blocco, si può silenziare il Device ecc, sicuramente non hai visto bene 😊, infatti guarda il mio screenshot fatto direttamente dalla schermata di blocco.

    Spoiler:


    Per il resto, da quanto hai scritto, ho dedotto che, tu non hai fatto un "Wipe-data/Factory-reset", che va assolutamente fatto. Anzi, ne vanno fatti due consecutivi. Vedrai che migliorerà di molto.

    Infatti io, non ho Lag di sorta, non solo, riesco a tenere anche fino 20 app contemporaneamente aperte nel multitasking, a prescindere dalla loro pesantezza in termini di ram, senza mai Lag e rallentamenti. E con molte app in background, servizi in esecuzione di moltissime app, ho sempre 1GB/800MB di ram disponibile, addirittura dopo 50 ore di UPTIME senza mai spegnerlo, come si vede nei seguenti screenshot. Quindi, su Lollipop ottimizzato da Huawei, gestione della ram favolosa, Huawei promossa a pieni voti è il caso di dire se pensiamo che il Samsung S6 ha problemi seri di gestione ram con Lollipop.

    Spoiler:


    Spoiler:


    Ovviamente, stiamo parlando di un Device di 200 Euro, è normale che ci sono Device ben più performanti, ma è anche vero che, con questo G Play Mini ho visto fare le scarpe a Device ben più costosi. Per questo motivo, pienamente soddisfatto

    Il 4G/LTE???

    Io davvero non capisco tutta questa importanza al 4G.

    1 - Se avete una promo dati mobili con 1 GB oppure 2 GB o poco più, è un attimo finire questa quantità di dati in 4G, già è facile finirla in 3G/H+. Anche perché, capita molte volte che delle applicazioni a nostra insaputa si bloccano e continuano a caricare e consumare dati. Basterebbe avere la funzione "Velocità di rete" in alto nella "Status-Bar" (come da seguente screenshot) per accorgersi che alcune volte applicazioni come browser, video streaming, ecc consumano un'infinità di dati a nostra insaputa. Un conto se un'applicazione si blocca in H+ un altro conto se si blocca in 4G, nell'ultimo caso la quantità di caricati/scaricati sarà maggiore.

    Spoiler:


    2 - Ancora il 4G è acerbo, già si fa fatica in 3G/H+ in alcuni luoghi/zone specialmente in locali chiusi, figuriamoci con il 4G. Tant'è che ancora la percentuale di chi utilizza il 2G/Edge è altissima in Italia. Infatti molti utenti usano fare lo switch tra modalità di rete solo quando si naviga sul Web oppure per un download.

    3 - Posso capire un utente che abita in una zona dove il 4G prende bene, e per lavoro e necessità di scaricare molti file/allegati di molti MB/GB, deve ricorrere al 4G quotidianamente, allora in questo caso ha un senso il 4G. Ma in quest'ultimo caso, occorre una promo dati mobili di molti, moltissimi GB, non di certo di soli 1 GB oppure 2 GB.

    4 - Il 4G specialmente dove non prende bene, "ammazza la batteria".

    5 - Per finire, ormai tutti abbiamo oppure troviamo reti Wi-Fi dove connettersi per i nostri download ecc ecc, tra l'altro il Wi-Fi si consuma anche meno batteria dei dati mobili in generale.

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Grazie per le delucidazioni, ottime informazioni. A me esce sempre la vibrazione, non so che dirti...per il silenzio debbo rifare l'operazione. Per quanto riguarda l' hard reset non l'ho effettuato, come da te consigliato nel post dell'aggiornamento, perchè volevo avere una visione più "realistica" (simulando insomma un sistema un pò più "vissuto" e simile a quello di prima, se mi passi il termine ). Comunque sia grazie mille, domani faccio i due hard reset e si riparte alla grande. PS Secondo te vale davvero la pena Marshmellow?

  6. #4
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Non lo so guarda, se conviene o meno aggiornare a Marshmallow, anche perché, da quello che ho visto Lollipop per il G Play Mini è diverso da Lollipop del P8 Lite, per esempio la schermata delle "applicazioni recenti". Infatti sul G Play Mini con Lollipop abbiamo la schermata stile EMUI che già c'era su Kitkat. Mentre sul P8 Lite con Lollipop, c'è la schermata stile "schede" di Lollipop come su Samsung ecc. Non solo, sul P8 Lite con Lollipop basta sfiorare il tasto "quadrato" per aprire le "applicazioni recenti". Mentre sul G Play Mini con Lollipop bisogna tenere premuto qualche istante il tasto "quadrato" per aprire le "applicazioni recenti".

    Tutto questo discorso per dire che, non sappiamo e non abbiamo notizie certe di come si presenta questo Marshmallow studiato di proposito per il G Play Mini. Visto che, sicuramente è diverso da Marshmallow per P8 Lite.

    Ovviamente, le funzioni base, le novità che porta Marshmallow, sono le stesse, però qualcosa potrebbe far storcere il naso.

    Prima di aggiornare, io suggerisco di aspettare almeno che sul sito Huawei in qualche nazione europea, venga caricato il "rollback" per tornare a Lollipop in caso si rimanga scontenti da Marshmallow. Per Lollipop è stato diverso, perché andava assolutamente installato sul G Play Mini un firmware a 64 bit come Lollipop, visto che Kitkat non supporta i 64 bit. Ma visto che il G Play Mini con Lollipop gira bene, di Marshmallow volendo si può fare a meno se non ci soddisfa.

    EDIT: Riguardo al silenzioso, vibrazione ecc, dalla scherma di blocco, quando si tiene premuto il tasto power, esce la schermata del mio precedente screenshot, premendo "suoni" si mette/passa alla modalità "vibrazione". Poi bisogna premere di nuovo power e successivamente premere su "vibrazione" per passare dalla modalità "vibrazione" alla modalità "silenzioso".
    Ultima modifica di Malaya; 31-05-16 alle 03:14

  7. #5
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Doppio post, scusate, si può cancellare.
    Ultima modifica di Malaya; 31-05-16 alle 03:13

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    È questa procedura da ripetere che mi ha infastidito, ovviamente parere personale. Grazie per le info su marshmallow. Onestamente farò l'aggiornamento solo se ne varrà davvero la pena. Per ora lollipop ha già fatto più del suo dovere, davvero trasformando un telefono economico in uno di fascia media ben più costoso.

  9. #7
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Si concordo, l'operazione da ripetere con il tasto power, per il silenzioso, è assurda anche secondo me.

    Un'altra cosa da valutare con Marshmallow, riguarda quanta memoria occuperà una volta installato, poiché Lollipop pesa 1.45 GB, mentre Marshmallow pesa 1.5 GB. Ma questo dato è puramente indicativo.

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    31
    Smartphone
    huawei g play mini

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ciao, avrei una domanda:
    Con l'aggiornamento si risolvono anche i problemi di surriscaldamento della batteria?
    O no?

  11. #9
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Tempo fa pensavo la stessa cosa riguardo il surriscaldamento della batteria, invece quel leggero surriscaldamento è normale, del resto si tratta di un'Octa-Core. Comunque con Kitkat surriscaldava di più, mentre con Lollipop si sente molto meno, questo per via del discorso dei 64 bit supportati da Lollipop mentre da Kitkat no.

    In questo momento, con utilizzo normale, la temperatura del processore è 37° mentre della batteria 34°, ma siamo a giugno, ci può stare.

    Se poi, il tuo Device surriscalda troppo, allora c'è qualcosa che non va.

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    31
    Smartphone
    huawei g play mini

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ieri ho deciso di aggiornare il mio G play mini con il file Lollipop Spagnolo, ora posso dire di avere un vero telefono in mano, è molto più reattivo e fluido.

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy