Originariamente inviato da
AN55
Buongiorno, faccio una breve premessa al problema che ho sul mio Huawei G play mini, perchè diciamo che è sorto nel tentativo (diciamo parzialmente riuscito) di risolvere un altro problema, che vi espongo per darvi un quadro completo della situazione.
Qualche giorno fa, sono sorti questi due problemi al mio cellulare:
A) molto banalmente, non riuscivo a scattare foto: se provavo a scattare una foto da whatsapp mi dice "errore fotocamera" , se provavo a scattare foto dalla fotocamera lo faceva ma la foto non veniva salvata; era impossibile scaricare un qualsiasi media da whatsapp.
B) non riuscivo a fare screenshot, quando provavo a farne uno lo faceva, ma non lo salvava con il messaggio "Impossibile acquisire la screenshot" per problemi con l'archivio.
Il riavvio del cellulare era inutile, il problema restava lì, anzi le app presenti nella scheda SD erano state automaticamente disinstallate. La cosa curiosa era che il cellulare segnalava sempre una presenza di dati nella cache esorbitante, quando andava bene c'erano 30GB di cache nella memoria interna, se andava male arrivava a oltre 300GB.
Per provare a risolvere il problema ho effettuato un ripristino di fabbrica, che ha un pò alleggerito il problema: riesco quasi sempre ad effettuare e salvare gli screenshot, non ho problemi quasi mai con la fotocamera e con i media di whatsapp; se il problema si presenta, dopo il riavvio del cellulare sparisce.
Arrivo ora ai problemi attuali:
1) Il problema del calcolo della cache è rimasto ma meno frequente, capita che segnali 90GB di dati presenti nella cache, e anche se provo ad eliminarli con la pulizia dell'archiviazione questi restano lì; dopo il riavvio del cellulare questo problema sparisce temporaneamente.
2) Se salvo un'app sulla SD esterna, al riavvio questa scompare (come precedentemente scritto) come se disinstallata. Inoltre succede la stessa cosa se scatto foto/screenshot che vengono salvati sulla SD, al riavvio questi spariscono; dovendo riavviare il cellulare abbastanza spesso è una cosa abbastanza fastidiosa (mi ritrovo una SD esterna con 10GB liberi che non posso sfruttare). Come soluzione temporanea ho impostato la memoria interna come posizione predefinita di archiviazione la memoria interna;
3) A ogni riavvio mi si ripresentano video e foto precedentemente scaricati da Facebook/Whatsapp che avevo però eliminato; ogni volta li ri elimino e a ogni riavvio si ripresentano; sono sempre gli stessi media.
La SD esterna è di marca Samsung, non so se questo può essere un problema, però l'ho comprata circa 10 mesi fa e non ho mai avuto problemi fino a pochi giorni fa.
Ho la versione Android 4.4.2.
Come posso risolvere il problema? Aggiornare la versione di Android a 5.1 con un firmware preso dal sito Huawei può essere un'idea per risolvere il problema (sono consapevole che però perderei la garanzia) ?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.