Originariamente inviato da
akkiro
Ciao, io lo pensavo e tu l'hai scritto che probabilmente con un Samsung non avrei avuto questi problemi, ma oramai c'è (il Huawei) e me lo tengo...
Detto questo e cercando di portare via meno spazio e tempo a voi del forum, vi sintetizzo a grandi linee il funzionamento di questa attività. Oggi esiste la possibilità di leggere i valori della glicemia (per chi non ne sa molto, si tratta della quantità di glucosio nel sangue... "zucchero") con dei sensori, nella fattispecie uso Freestyle Libre, comodissimi, abbastanza attendibili e durano due settimane attaccati al corpo come una moneta da 2 euro. Funzionano con tecnologia NFC, quindi il lettore va avvicinato al sensore.
Vi lascio immaginare che di notte se dormite viene da se che la lettura non si effettua... e se si è IPOglicemia, nessuno ce lo dice.
Per superare questo problema e renderle autonome le letture con tanto di allarme, c'è voluto l'arrivo di un aggeggio che ha a bordo sia l' NFC che il Bluetooth. La prima "parla" lato sensore, l'altra quella con Bluetooth "parla" invece con l'app sul cellulare che in questo caso è Glimp (ottima ed opensource credo e con allarmi personalizzabili !!!) e qui potrebbe finire il giro perché ovunque sia il cellulare a distanza bluetooth riceve i dati dal sensore anche mentre sto dormendo e se necessario Glimp emette un sono di allarme.
Quindi riepilogando, ogni 5 minuti, Glimp (dal cellulare) interroga l'apparato che è montato a ridosso del sensore. l'apparato legge i dati del sensore e li rimanda indietro via Bluetooth all'app.
Tutto bene fin qui se non che, esiste la possibilità di dirottare questi dati (che stanno sulla memoria del cellulare) anche su DropBox in modo che chi fosse collegato allo stesso indirizzo di DropBox li può utilizzare e guardarli con la stessa app. E qui il problema: se non trasferisce i dati su DropBox, viene meno la certezza che chi deve leggerli possa essere aggiornato in tempo reale.
- Su DropBox abbiamo scelto di poter scrivere in due, ma in realtà è sempre e solo l'App Glimp di chi fornisce il dato che aggiorna e sincronizza su DropBox.
- l'invio dei file verso DropBox sono circa 5 o 6... e rimangono sempre di quel numero su DropBox, devo verificare se molti di questi sono in sovrascrittura per eventuali modifiche di parametri dell'app, di sicuro quello delle misurazioni è incrementale, quindi aggiornato ad ogni invio.
Mi sono dilungato troppo, vabbè prendetela come "informazione generale" di biomedica semplice.
Penso che resetterò il cellulare, riprovo da capo
Grazie comunque
Saluti
Ciao,
...mi aveva incuriosito ciò che avevi detto rispetto al fatto che se collegato all'alimentatore, la disabilitazione non dovrebbe avvenire, quindi ora che ho notato l'ennesimo scollegamento alla rete, ho solo inserito l'alimentazione senza fare altro e dopo qualche minuto a ripreso a collegarsi con DropBox! Sarebbe da capire se è bastata l'inserzione del cavetto di alimentazione per "svegliarlo", oppure appunto, con l'alimentazione inserita esclude tutte le limitazioni imposte del risparmio energetico. Grazie.
Volevo aggiungere questo...
Bye