CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

HUAWEI MediaPad e le Internet Key (chiavette)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    HUAWEI MediaPad e le Internet Key (chiavette)

    Salve a tutti.

    E' la mia seconda discussione qui in questa community e spero possa servire a tutti.

    Premetto e vi racconto:
    generalmente, mi collego ad internet con il mio portatile tramite una chiavetta Tim della Onda Communication modello MT835UP.

    Oggi ho tolto la sim-card dalla chiavetta e l'ho inserita direttamente nel tablet e mi sono collegato ad internet automaticamente.

    Direte dove sta il problema? Il problema è che per 2 minuti di connessione, mi sono mangiato 2 euro di credito!

    Mi spiego meglio: la scheda telefonica della chiavetta è una prepagata destinata al traffico dati che ad un costo fisso mensile, che viene scalato dal credito, mi da diritto a scaricare per X ore al mese (con la chiavetta!); e così effettivamente funziona nel portatile invece nel tablet, dove ho inserito solo la sim-card, è come se la "promozione" non viene riconosciuta per cui la connessione ad internet è a pagamento ed è carissima ed intacca direttamente il credito residuo (soldini €€€€) della scheda.

    Dopo questo "poema" di introduzione che spero sia comprensibile, volevo chiedervi se secondo voi, collegando tramite usb la mia chiavetta MT835UP al tablet, posso collegarmi ad internet così come faccio con il portatile e se per fare ciò avrei bisogno di un software per la chiavetta da installare nel tablet.

    Scusate la lunghezza del post ma sopratutto spero di essere stato chiaro e di poter ricevere i vostri suggerimenti.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Tornosubito


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    827

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 32 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Guarda non sono un esperto, ma c'è la possibilità che tu abbia navigato in "Roaming", verifica così Impostazioni/Wireless e reti/Reti mobili/Roaming dati/ il quadratino del flag DEVE essere deselezionato.
    Facci sapere e benvenuto (anche se un po in ritardo)

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie per il benvenuto!

    Ok, appena posso provo. Ho paura però che non appena inserisco la sim-card, prima ancora di regolare le impostazioni, mi venga bruciato il credito residuo. Semmai regolo prima le impostazioni e poi inserisco la sim. Comunque si accettano anche altri suggerimenti ....
    Ultima modifica di albertotp; 18-12-11 alle 23:14

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2009
    Località
    Brianza
    Messaggi
    196

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Il problema dovrebbe essere nell'APN.
    Mi spiego meglio, visto che domani vado a comprarlo anche io, oggi mi sono informato in quanto anche io ho una chiavetta internet, quindi prima di fare danni ho chiamato il 190 e ho chiesto se fosse possibile usare la sim all'interno della chiavetta direttamente nel tablet e 2 operatori su 3 (ebbene si, ho chiamato 3 volte per sicurezza ) mi hanno detto che si può usare ma che va cambiato l'APN.
    Prova a chiamare la TIM e chiedere, altrimenti scaricati APN Italiani dal Market, dovresti risolvere
    Samsung Galaxy NoteII Titanium Grey - CIS80 ROM JB 4.1.2 - 16GB -µSD 32GB Classe 10
    Huawei MediaPad 7" - Official Huawei Rom Android ICS 4.0.3 - 8GB - µSD 32GB Classe 10
    HTC HD2 - Windows Phone 7.8 Tango - µSD 8GB

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie t3xa5. Mi conforta il fatto di non essere il solo con queste faccende da sbrigare. Appena posso provo, tienici aggiornati anche tu!

    EDIT: comunque un tentativo collegando direttamente la chiavetta tramite usb vorrei farlo.
    Ultima modifica di albertotp; 19-12-11 alle 12:42

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da t3xa5 Visualizza il messaggio
    Il problema dovrebbe essere nell'APN.
    quoto, sicuramente è l'apn, dovresti informarti.... Presumo che se si tratta di sim dati fornita con chiavetta questa utilizzerà quasi certamente un apn web....

    basta che inserisci manualmente sul mediapad lo stesso apn che utilizzi nel programma della chiavetta che hai installato sul pc e sei a posto.

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MassNiko Visualizza il messaggio
    quoto, sicuramente è l'apn, dovresti informarti.... Presumo che se si tratta di sim dati fornita con chiavetta questa utilizzerà quasi certamente un apn web....

    basta che inserisci manualmente sul mediapad lo stesso apn che utilizzi nel programma della chiavetta che hai installato sul pc e sei a posto.
    Si, infatti farò cosi appena posso (ora sono fuori casa e non posso fare nulla), configuro l'APN Tim manualmente o tramite l'apk APN Italiani.

    Giusto per completezza, questi sono i dati APN che sono riuscito a trovare:

    WEB
    Name:tim
    APN:ibox.tim.it
    Proxy:not set
    Port:not set
    Username:not set
    Password:not set
    Server:not set
    MMSC: not set
    MMS Proxy: not set
    MMS Port:
    MCC:222
    MNC:01
    APN Type:not set


    MMS
    Name: mms
    APN: mms.tim.it
    Proxy: not set
    Port: not set
    Username: not set
    Password: not set
    Server: not set
    MMSC: http://mms.tim.it/servlets/mms
    MMS Proxy: 213.230.130.089
    MMS Port: 80
    MCC: 222
    MNC: 01
    APN Type: mms

    Essendo il tablet preconfigurato per funzionare con Wind, sono sempre più convinto che la prima volta che mi sono collegato, l'ho fatto in "roaming" come diceva Tornosubito; da allora purtroppo, non c'ho potuto più mettere mano ma non appena possibile, grazie alle vostre dritte, ci riprovo.


    EDIT: ci sono novità per te t3xa5?
    Ultima modifica di albertotp; 19-12-11 alle 20:18

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da albertotp Visualizza il messaggio
    Si, infatti farò cosi appena posso (ora sono fuori casa e non posso fare nulla), configuro l'APN Tim manualmente o tramite l'apk APN Italiani.

    Giusto per completezza, questi sono i dati APN che sono riuscito a trovare:

    WEB
    Name:tim
    APN:ibox.tim.it
    Proxy:not set
    Port:not set
    Username:not set
    Password:not set
    Server:not set
    MMSC: not set
    MMS Proxy: not set
    MMS Port:
    MCC:222
    MNC:01
    APN Type:not set


    MMS
    Name: mms
    APN: mms.tim.it
    Proxy: not set
    Port: not set
    Username: not set
    Password: not set
    Server: not set
    MMSC: http://mms.tim.it/servlets/mms
    MMS Proxy: 213.230.130.089
    MMS Port: 80
    MCC: 222
    MNC: 01
    APN Type: mms

    Essendo il tablet preconfigurato per funzionare con Wind, sono sempre più convinto che la prima volta che mi sono collegato, l'ho fatto in "roaming" come diceva Tornosubito; da allora purtroppo, non c'ho potuto più mettere mano ma non appena possibile, grazie alle vostre dritte, ci riprovo.

    NON è possibile navigare in roaming con TIM su rete WIND eviceversa.

    Il romaning dati è da tenere disattivato quando si va all'estero, per evitare di consumare il credito se non si ha un piano dati che prevede la navigazione all'estero, quando si è in Italia quella funzione è totalmente indifferente.

    Il problema come già detto da molti altri è l'APN sbagliato. TIM ha 2 APN, il primo è IBOX.TIM.IT il secondo è WAP.TIM.IT

    Si riesce a navigare con tutti e due gli APN ma il primo è dedicato alla navigazione web con le chiavette, il secondo per la navigazione da smartphon.

    E' molto probabile che l'APN selezionato sul MediaPad fosse WAP.TIM.IT ma il tuo abbonamento prevede la navigazione da IBOX.TIM.IT

    La soluzione per non consumare il credito è semplicemente quella di selezionare quest'ultimo APN.

    Saluti.
    Ultima modifica di centouno; 19-12-11 alle 20:28

  10. Il seguente Utente ha ringraziato centouno per il post:

    albertotp (24-12-11)

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2009
    Località
    Brianza
    Messaggi
    196

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da albertotp Visualizza il messaggio
    EDIT: ci sono novità per te t3xa5?
    Ci sono nel senso che ho acquistato il tablet e lo sto provando, ci sto giochicchiando da oggi pomeriggio, ma non ho ancora provato la mia scheda vodafone, per ora ho messo quella della wind con i 5€ di traffico che mi hanno venduto col tablet anche se non ho provato la navigazione web, conto di provare domani con entrambe le schede, c'è da dire che non appena ho messo la scheda della Wind gli APN si sono impostati da soli in pratica, adesso non so se con vodafone sarà lo stesso o no, domani provo e vi dico
    Samsung Galaxy NoteII Titanium Grey - CIS80 ROM JB 4.1.2 - 16GB -µSD 32GB Classe 10
    Huawei MediaPad 7" - Official Huawei Rom Android ICS 4.0.3 - 8GB - µSD 32GB Classe 10
    HTC HD2 - Windows Phone 7.8 Tango - µSD 8GB

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    @centouno

    Gia' hai ragione. Mi sono ricordato di qualche amico che con il wap e le connessioni automatiche con il proprio smartphone si e' mangiato un po' di soldini, qualche centinaia di euro! Io stesso, con il mio HTC, ho il wap bloccato dalla tim alla fonte proprio per evitare questo lavoro qua, ma a me e' un contratto aziendale. Comunque, interessantissimo il tuo intervento. Quando possibile vi aggiorno e vi faro' sapere.

    @t3xa5

    Bene! Auguri per il nuovo acquisto.

    EDIT: scusate il ritardo. Era appunto l'APN automaticamente settato su WAP; l'ho modificato con quello ibox.tim.it ed è tutto ok!
    Ultima modifica di albertotp; 24-12-11 alle 23:52

LinkBacks (?)

  1. 18-08-12, 23:21
  2. 08-08-12, 15:33
  3. 07-08-12, 07:24
  4. 04-08-12, 23:21
  5. 03-08-12, 19:09
  6. 28-07-12, 18:41
  7. 13-07-12, 11:25
  8. 17-04-12, 12:00
  9. 14-04-12, 10:42
  10. 12-04-12, 18:19
  11. 05-04-12, 12:28
  12. 05-04-12, 12:07
  13. 23-01-12, 21:42
  14. 08-01-12, 18:03
  15. 28-12-11, 11:22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy