CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Recupero file/dati da memoria interna da un Huawei P10 Plus in soft-brick/bootloop

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2017
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Question

    Recupero file/dati da memoria interna da un Huawei P10 Plus in soft-brick/bootloop

    Ciao a tutti!

    Come da oggetto vorrei determinare con assoluta certezza se esiste (o non esiste) un modo per recuperare i file/dati da uno smartphone Huawei P10 Plus mandato in soft-brick/bootloop continuo da una persona che ha impropriamente tentato di aggiornare il firmware del telefono (non io).

    Il terminale suddetto dovrebbe avere la criptazione FBE attivata di default, ma so per certo che era stato disattivato il lock screen prima del fattaccio (quindi niente PIN/gesture etc.).

    Una lettura offchip della memoria rischierebbe fortemente di essere inutile per il suddetto problema della criptazione molto probabilmente comunque presente.

    Un eRecovery o Recovery o aggiornamento firmware caricato in Download Mode da MicroSD, che io sappia, azzererebbe comunque il contenuto della memoria interna e addio recupero comunque.

    Il bootloader purtroppo è l'originale ed è bloccato ed anche l'installazione di un bootloader alternativo / sblocco dell'originale distruggerebbe il contenuto della memoria interna.

    Naturalmente la memoria interna del telefono non è accessibile da PC in alcun modo causa bootloop e risponde solo a fastboot nella modalità omonima (niente adb).

    Anche se immagino già la risposta.... avete qualche colpo di genio su come uscirne? Perdo le speranze (è per una amica)?

    Grazie anticipatamente a chi vorrà proporre qualche soluzione!

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,881
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,676
    Ringraziato 13,117 volte in 10,479 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ziomak75 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!

    Come da oggetto vorrei determinare con assoluta certezza se esiste (o non esiste) un modo per recuperare i file/dati da uno smartphone Huawei P10 Plus mandato in soft-brick/bootloop continuo da una persona che ha impropriamente tentato di aggiornare il firmware del telefono (non io).

    Il terminale suddetto dovrebbe avere la criptazione FBE attivata di default, ma so per certo che era stato disattivato il lock screen prima del fattaccio (quindi niente PIN/gesture etc.).

    Una lettura offchip della memoria rischierebbe fortemente di essere inutile per il suddetto problema della criptazione molto probabilmente comunque presente.

    Un eRecovery o Recovery o aggiornamento firmware caricato in Download Mode da MicroSD, che io sappia, azzererebbe comunque il contenuto della memoria interna e addio recupero comunque.

    Il bootloader purtroppo è l'originale ed è bloccato ed anche l'installazione di un bootloader alternativo / sblocco dell'originale distruggerebbe il contenuto della memoria interna.

    Naturalmente la memoria interna del telefono non è accessibile da PC in alcun modo causa bootloop e risponde solo a fastboot nella modalità omonima (niente adb).

    Anche se immagino già la risposta.... avete qualche colpo di genio su come uscirne? Perdo le speranze (è per una amica)?

    Grazie anticipatamente a chi vorrà proporre qualche soluzione!
    Il messaggio era finito in disapprooazione e l'ho approvato manualmente.
    Ciao! Se i dati sono di estrema importanza puoi rivolgerti ad un servizio di recupero dati. Come già hai evinto, smontano la memoria e tentano il recupero. Servizio molto costoso e smartphone distrutto.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  4. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    ziomak75 (29-01-21)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2017
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Come mai è finito in disapprovazione? Qualche regola del regolamento che non ho rispettato?

    Comunque sia certo.... c'è la strada del recupero dati, ma mi è stato già risposto decisamente "picche" perchè il telefono è ritenuto criptato di default. Per questo mi chiedevo se c'era qualche opzione che mi era sfuggita visto e considerato che il recupero dati impegnerebbe bei soldi e non darebbe alcuna certezza.
    Nello specifico chiedo.... è certo che qualsiasi opzione di ripristino del firmware "pialla" del tutto i dati/file nella memoria interna (eRecovery di sicuro, parlo del modo Recovery o Download Mode)?

  6. #4
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,272
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,697
    Ringraziato 7,915 volte in 6,057 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ziomak75 Visualizza il messaggio
    Come mai è finito in disapprovazione? Qualche regola del regolamento che non ho rispettato?

    Comunque sia certo.... c'è la strada del recupero dati, ma mi è stato già risposto decisamente "picche" perchè il telefono è ritenuto criptato di default. Per questo mi chiedevo se c'era qualche opzione che mi era sfuggita visto e considerato che il recupero dati impegnerebbe bei soldi e non darebbe alcuna certezza.
    Nello specifico chiedo.... è certo che qualsiasi opzione di ripristino del firmware "pialla" del tutto i dati/file nella memoria interna (eRecovery di sicuro, parlo del modo Recovery o Download Mode)?
    Disattivare la password/PIN/impronta alla schermata di sblocco credo non sia possibile con il telefono criptato.
    Altrimenti che criptazione è se non ha un codice di accesso ?

    Quindi probabilmente quell'operazione lo ha decriptato.

    Quindi, se i dati sono veramente importanti, il recupero eseguito da personale specializzato potrebbe anche andare a buon fine.

    Mandare il soft brick solo aggiornando il firmware via OTA lo trovo difficile.
    Che firmware è stato installato ?
    E in che modo ?

    Qualsiasi operazione necessaria per tentare di uscire dal softbrick passa dalla formattazione completa del telefono... Per questo il consiglio è il recupero dati da spe******ti.


    inviato da poco
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  7. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato gianpassa per il post:

    DreamReaper (29-01-21),ziomak75 (29-01-21)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2017
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Il problema è, come si è ben capito ormai, che il telefono è arrivato nelle mie mani a disastro avvenuto.

    Il soft-brick è stato causato da un flash forzato del firmware tramite un pacchetto sbagliato scaricato a mano ed applicato.

    Mi è impossibile risalire a quale aggiornamento sia stato forzato e in che modo..... ma il risultato è il tipico soft-brick errato upgrade.

    Mi è stato riferito dalla persona che lei ha disattivato ogni tipo di lock screen e ricorda VAGAMENTE un possibile messaggio riferito alla disattivazione della criptazione (ma data la situazione e lo stato del telefono mi è impossibile verificare).

    Certamente so che si può tentare il recupero offchip o tramite lettura tramite testpoints e tecniche simili, ma la cosa darà risultati solo se la memoria interna del telefono non è criptata quindi sarebbe cruciale per me sapere se sul P10 Plus, che voi sappiate, esiste effettivamente una opzione (attivabile da impostazioni standard, niente mod o procedure non ufficiali) che permetta di disattivare effettivamente la criptazione magari come conseguenza della disattivazione del lock screen (ricordo che con vecchi telefoni di solito le due cose erano legate, ma parliamo di un terminale che parte sicuramente con Android 7 e potenzialmente è stato aggiornato a Android 8 o 9).

    Qualcuno mi sa dare lumi in merito almeno all'ultima questione?

    Grazie sempre in anticipo.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy