CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
Discussione:

Huawei P20 Lite bloccato

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2021
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Huawei P20 Lite bloccato

    Ciao a tutti,
    dato che sono uno smanettone, mi hanno portato un Huawei P20 lite che è bloccato nella fase di avvio: collego alla corrente, compare il logo Huawei ma dopo pochi secondi si riavvia e ricomincia da zero. Ho provato ad accedere in eRecovery premendo volume su + power e mi appare una schermata con scritto: your device has failed verification and may not work properly
    Segue poi del testo in rosso con un link che manda ad un sito strano che ho anche provato ad aprire ma non succede nulla.
    Mi chiede poi di premere il tasto power per continuare (continuare dove?) oppure tenere premuto volume su per 3 secondi per accedere alla recovery. Ho provato entrambe le modalità ma in tutti e due i casi il telefono si riavvia, riappare il logo huawei e riparte con il bootloop.

    Informandomi in giro, ho trovato una ulteriore modalità che è la Fastboot: ci accedo con volume giù + power.
    In questa schermata mi appare:
    FASTBOOT&RESCUE MODE
    Please connect usb cable to your computer and open hisuite (fatto ma non succede niente)
    Android reboot reason:
    COLDBOOT 16
    no
    NA
    volummnkey_down_press_process_func
    PHONE Locked
    FRP Lock

    In questa modalità non so bene cosa fare.

    Se scollego il telefono dalla corrente, inizia a lampeggiare un led rosso nelle vicinanze dell'altoparlante e per meno di un secondo appare una schermata completamente verde con due rettangoli rossi e blu. Dopodiché il telefono di spegne del tutto. (immagino sia completamente scarico, anche se non capisco il significato di questa schermata verde)

    Mi hanno detto che il telefono era in carica ed in chiamata ed all'improvviso ha iniziato a riavviarsi.

    Non conosco per niente il mondo android ma sono uno a cui piace mettersi in gioco e che sa come mettere le mani. Sapete dirmi da dove iniziare?

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2021
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Chiedo scusa per il doppio post, ma non posso modificare (o non trovo) la voce per modificare il messaggio.
    Sono riuscito a far funzionare fastboot ed ho ottenuto le seguenti informazioni, non so se possono essere utili:
    -Comando fastboot oem get-product-model --> ANE-LX1

    -Comando fastboot oem get-build-number --> ANE-LX1 9.1.0.381(C432E7R1P7)

    -Comando fastboot oem check-image --> secure image verify fail (non so se fa un controllo sulla rom del telefono oppure una ipotetica che devo selezionare da flashare in qualche modo).

    Allego anche foto delle schermate a cui faccio riferimento nel post precedente:
    -Your device has failed verification: https://ibb.co/zQ76Ywx
    -Fastboot: https://ibb.co/dmHQxB0
    -Schermata verde: https://ibb.co/sFWmgZv

  4. #3
    Administrator L'avatar di Varioflex


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Zêna - Pianeta Genoa
    Messaggi
    26,735
    Smartphone
    Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    2,192
    Ringraziato 7,376 volte in 5,946 Posts
    Predefinito

    Situazione da sottoporre, appena possibile, al buon @9mm per vedere come procedere...

    ___________________





    Belin...se ti sono stato di aiuto...clicca sul THANKS!

    In omnia pericula....tasta testicula!!!!

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Varioflex per il post:

    9mm (08-09-21)

  6. #4
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,938
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,130 volte in 1,562 Posts
    Predefinito

    Dubito che si riprenda. Solitamente quella immagine iniziale (che assomiglia tanto a quella del bootloader sbloccato) è indice di partizione di boot corrotta.

    Prima prova dalla eRecovery: telefono spento, collegarlo al pc tramite cavo e tener premuti i tasti Volume Su + Power a lungo finchè non appare la schermata eRecovery.
    Se entra, tentare un ripristino da li.

    Seconda prova: scaricare e installare HiSuite.

    Scaricare questo file HiSuiteConfig.xml modificato LINK

    Digitare nella barradi ricerca di Windows %appdata%

    Portarsi nel percorso \AppData\Local\HiSuite\userdata\UpdateDogDev e copiare il file appena scaricato che andrà a sostituire quello già esistente.

    Eseguire HiSuite e avviare in fastboot il dispositivo.

    In HiSuite portarsi in Ripristino di Sistema, collegare il dispositivo e far partire il processo.

    Terza prova (non provata su dispositivo con bootloader bloccato): scaricare il pacchetto P20Lite_clean_Memory.zip LINK (disabilita momentaneamente l'antivirus)

    Estrai la cartella in una qualsiasi posizione del pc, va bene anche sul desktop

    Esegui erase userdata.bat si aprirà una finestra cmd con la scritta "waiting any device"

    Collega il dispositivo in fastboot mode e aspetta che termini il processo (se parte).

    Al termine, basta tener premuto a lungo per spegnere e riavviare.

    Se dovesse funzionare, questo metodo elimina tutti i dati formattando il dispositivo.

    Se nessuno di questi metodi funziona, rimane solo l'assistenza.
    醉卧沙场

  7. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    Varioflex (08-09-21)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2021
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Dubito che si riprenda. Solitamente quella immagine iniziale (che assomiglia tanto a quella del bootloader sbloccato) è indice di partizione di boot corrotta.
    A quale immagine fai riferimento? A quella Your device has failed verification...?

    Prima prova dalla eRecovery: telefono spento, collegarlo al pc tramite cavo e tener premuti i tasti Volume Su + Power a lungo finchè non appare la schermata eRecovery.
    Se entra, tentare un ripristino da li.
    Non funziona a eRecovery, se collego il telefono al PC e premo Volume Su + power si riavvia e mi appare la schermata your device has failed verification.
    Ma è normale che mi rimandi a questo sito così strano?

    Seconda prova: scaricare e installare HiSuite.

    Scaricare questo file HiSuiteConfig.xml modificato LINK

    Digitare nella barradi ricerca di Windows %appdata%

    Portarsi nel percorso \AppData\Local\HiSuite\userdata\UpdateDogDev e copiare il file appena scaricato che andrà a sostituire quello già esistente.

    Eseguire HiSuite e avviare in fastboot il dispositivo.

    In HiSuite portarsi in Ripristino di Sistema, collegare il dispositivo e far partire il processo.
    Non funziona, quando collego il telefono in fastboot (Volume giù + power) al pc si apre automaticamente HiSuite anche se appare la scritta "Dispositivo non connesso" ma sento il suono di Windows di connessione USB. Vado su ripristino di sistema, clicco su riprendi nella schermata che appare. Da qui sul telefono, sotto FRP Lock, mi appare "rescue mode enter..".
    Da HiSuite vado avanti ma mi appare "Il dispositivo non supporta il ripristino di sistema".

    Ho notato però che nel file .xml che mi hai fatto scaricare, il P20 Lite è listato come ANE-L01. Cercando in giro, ho visto che esistono 3 modelli di P20 Lite: ANE-L01, ANE-L21 e ANE-LX1. Dal comando fastboot oem get-product-model mi dice che è un ANE-LX1. C'entra qualcosa?

    Terza prova (non provata su dispositivo con bootloader bloccato): scaricare il pacchetto P20Lite_clean_Memory.zip LINK (disabilita momentaneamente l'antivirus)

    Estrai la cartella in una qualsiasi posizione del pc, va bene anche sul desktop

    Esegui erase userdata.bat si aprirà una finestra cmd con la scritta "waiting any device"

    Collega il dispositivo in fastboot mode e aspetta che termini il processo (se parte).

    Al termine, basta tener premuto a lungo per spegnere e riavviare.
    Non funziona nemmeno questo, quando apro userdata.bat mi appare la finestra con "waiting any device", ma quando collego il dispositivo in fastboot la finestra si chiude e se provo a riaprirla si chiude in un millisecondo. Immagino sia perchè ho il bootloader bloccato.
    Domanda da noob: cos'è il bootloader? Cosa comporta sbloccarlo?

  9. #6
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,938
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,130 volte in 1,562 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pspmaster Visualizza il messaggio
    Ho notato però che nel file .xml che mi hai fatto scaricare, il P20 Lite è listato come ANE-L01. Cercando in giro, ho visto che esistono 3 modelli di P20 Lite: ANE-L01, ANE-L21 e ANE-LX1. Dal comando fastboot oem get-product-model mi dice che è un ANE-LX1. C'entra qualcosa?
    Il file può essere facilmente modificato con un editor di testo come Notepad++. basta aprirlo e cambiare la lettera o il numero e inserire LX1 al posto di L01, salvare e riprovare.
    醉卧沙场

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2021
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ok, lo avevo pensato ed infatti ci ho provato ma il risultato è sempre lo stesso.
    Sembra che il telefono viene in qualche modo riconosciuto perché mi appare la scritta "rescue mode enter.." ma comunque mi dà come errore "Il dispositivo non supporta il ripristino di sistema"

    Per quanto riguarda la terza modalità, invece di aprire il file userdata.bat e dato che ho installato fastboot, ho aperto una nuova finestra del prompt ed ho digitato fastboot erase userdata con il telefono collegato in modalità fastboot. Così facendo la finestra non si chiude, esegue il comando ma mi restituisce come risultato failed.

    Dopo questi tentativi però mi trovo in una situazione diversa: quando accendo/collego alla corrente, non mi appare più il logo di android che si continua a riavviare ma mi appare solo la schermata verde con i quadrati rossi e blu. Inoltre, se premo Volume su + power non riesco nemmeno più ad arrivare alla schermata che mi dava "your device has failed verification"

  11. #8
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,938
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,130 volte in 1,562 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pspmaster Visualizza il messaggio
    Dopo questi tentativi però mi trovo in una situazione diversa: quando accendo/collego alla corrente, non mi appare più il logo di android che si continua a riavviare ma mi appare solo la schermata verde con i quadrati rossi e blu. Inoltre, se premo Volume su + power non riesco nemmeno più ad arrivare alla schermata che mi dava "your device has failed verification"
    Quando si sta per riavviare premi il tasto Volume Giù e collegalo al pc. Dovrebbe almeno entrare nella modalità fastboot.
    Poi tenendo premuto a lungo il tasto Power dovrebbe spegnersi.
    醉卧沙场

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2021
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Si, in fastboot continua ad entrarci. L'unica cosa che è cambiata è la visualizzazione del logo huawei all'avvio che non compare più e la modalità con volume su + power.
    Comunque le soluzioni che mi hai proposto non hanno portato a niente.
    Non è possibile dalla fastboot reinstallare da zero un firmware? Ho visto che esiste un comando "fastboot flash nome_file", potrebbe essermi utile? O serve solo in caso di bootloader sbloccato?

  13. #10
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,938
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,130 volte in 1,562 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pspmaster Visualizza il messaggio
    Non è possibile dalla fastboot reinstallare da zero un firmware? Ho visto che esiste un comando "fastboot flash nome_file", potrebbe essermi utile? O serve solo in caso di bootloader sbloccato?
    Con bootloader bloccato non si può dare nessun comando da fastboot.
    L'ultima spiaggia, potrebbe essere il test-point, col flash tramite un tool IDT del firmware della scheda madre.
    Su 4PDA ci sono tutte le istruzioni e i file https://4pda.to/forum/index.php?show...ost&p=86218169
    Utilizza Chrome per la traduzione.
    醉卧沙场

  14. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    pspmaster (08-09-21)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy