CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

[Huawei P20] 5G? Meglio 4G o 3G?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    [Huawei P20] 5G? Meglio 4G o 3G?

    Ho cambiato operatore. Ho fatto la portabilità da Wind3 a Iliad.
    Wind3, a casa, cominciava veramente ad avere forti mancanze. Sono in campagna, qua vicino c'è un ripetitore (visto su LTE Italia).
    Con Wind3 di solito il segnale era intorno ai 70-90mbps ma sempre più spesso capitavano mezze giornate intere completamente senza segnale.

    Con Iliad (che ho da quasi un anno) ho visto subito un netto miglioramento. La velocità media si è abbassata intorno ai 50mps, ma moooolto più stabili. Anzi, mai avuti più buchi segnale, tranne negli ultimi giorni.
    Da quando (una decina di giorni fa) ho estratto e reinserito la SIM, ogni tanto noto degli impuntamenti nel caricamento pagine o video Youtube.
    Che il mio telefono avesse qualche problema nella ricezione l'ho sempre sospettato.
    Anche in altri paesi a 20km da casa, in pieno centro, ho notato (però quando avevo Wind3) che, delle volte, mettendo airplane e poi di nuovo online, il segnale tornava (questo ovviamente non funzionava a casa mia).

    Allora, sospettando che il problema fosse nel passaggio 3G-4G, ho guardato nelle impostazioni rete e ho visto che, purtroppo, non è possibile impostare il mio dispositivo su 4G fisso (ma solo 3G-4G automatico).
    In 3G, però, posso impostarlo fisso. A casa mia, tra 3G e 4G non noto assolutamente differenze di prestazione, ma mi chiedevo:
    vale lo stesso ovunque? Cioè, potrei mai trovare zone coperte solo dal 4G, oppure in qualunque posto ci sia copertura 4G, c'è sempre e cmq anche il 3G?
    In altre parole, visto che la velocità del 3G mi basta (e avanza), posso lasciarlo fisso in 3G, o in giro potrei avere bisogno del 4G (perchè, come dicevo, magari, c'è solo copertura 4G)?

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di SteweEliteModder


    Registrato dal
    Nov 2022
    Località
    Italia
    Messaggi
    895

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 241 volte in 226 Posts
    Predefinito

    Che dispositivo hai? sicuro che non si può fissare su 4G? prova questa applicazione:

    https://play.google.com/store/apps/d...tudio.forcelte

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di SteweEliteModder; 18-05-23 alle 00:10

  4. #3
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,195
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,491 volte in 1,309 Posts
    Predefinito

    Iliad non ha antenne 3G.
    Dove non ha le sue antenne 4G puo' essere che usi le antenne di WindTre, 3G o 4G

    Comunque la velocita' effettiva dipende dalla qualità del segnale radio, ma anche dall'affollamento, radio ed a terra.

    DI certo nelle condizioni difficili / limite aiuta di molto un device che permette di aggregare le bande.

  5. #4
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Iliad non ha antenne 3G.
    Dove non ha le sue antenne 4G puo' essere che usi le antenne di WindTre, 3G o 4G

    Comunque la velocita' effettiva dipende dalla qualità del segnale radio, ma anche dall'affollamento, radio ed a terra.

    DI certo nelle condizioni difficili / limite aiuta di molto un device che permette di aggregare le bande.
    La velocità effettiva dipende anche dal piano tariffario sottoscritto. Il 3g dovevano iniziare a chiuderlo nel 2022, ora a metà 2023 quasi non so come si sia aggiornata la situazione nel frattempo.

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SteweEliteModder Visualizza il messaggio
    Che dispositivo hai? sicuro che non si può fissare su 4G? prova questa applicazione:

    https://play.google.com/store/apps/d...tudio.forcelte

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Ho Huawei p20 dual sim. Adesso ho appena aggiornato ad android 12 (avevo ancora il 10 perchè non sapevo fosse uscito l'apk per registrazione chiamate sul 12) e devo formattare. Appena ho finito la provo

  7. #6
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,349
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Sposto in sezione Huawei P20 e rinomino il titolo.

    Inviato dal mio CPH2025 utilizzando Tapatalk
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy