Originariamente inviato da
Madden91
Forse non ci siamo capiti: ho inteso il senso letterale di quanto vuoi fare, ma ripeto, ho confrontato le impostazioni di WhatsApp su iPhone e sul mio P30 Pro, sono identiche. Questa funzione di cui parli dov'è su WhatsApp per iOS? È una funzione di WhatsApp, o di iOS?
Perché mi pare molto strano che sia un'opzione di WhatsApp, non avendo io per altro nemmeno trovato riscontro sull'applicazione per iPhone.
A parte che, qualcuno mi corregga se sbaglio, con WhatsApp non si può selettivamente indicare cosa conservare e cosa no, se mai si può decidere cosa scaricare automaticamente sotto rete WiFi, mobile e roaming: una volta che un elemento è stato scaricato, proprio per come è fatto WhatsApp, viene automaticamente salvato nello smartphone, non è possibile aprire un qualsiasi elemento multimediale ricevuto via chat senza salvarlo.
Il discorso della visibilità delle fotografie in galleria è un'altra cosa, perché ho visto che su iOS si chiama "Salva nel rullino", mentre su Android l'impostazione (per singola chat) è "Visibilità dei media", ma non è che il telefono non salva i file che ricevi, li salva comunque, semplicemente non sono visibili a meno di flaggare l'opzione di cui sopra. Presumo che sia la dicitura "Salva nel" di iOS ad essere ingannevole, perché in realtà per ogni elemento ricevuto il sistema deve creare una copia residente, altrimenti il file non sarebbe consultabile.
Per altro Android da questo punto di vista è molto più versatile di iOS, perché basta scaricare un qualunque file manager per navigare fra le cartelle della memoria interna, comprese le cartelle di WhatsApp, da cui si può liberamente cancellare ciò che si vuole.
Questo è quanto ho capito, se ho mal inteso mi scuso e mi ritiro :laughing: