Premesso che una batteria difettosa può anche capitare, il ciclo di vita della stessa però dipende soprattutto dalle condizioni di utilizzo: numero di scariche/cariche effettuate, temperatura di esercizio, corrente ecc.
QUanto durava prima?
Visualizzazione stampabile
Premesso che una batteria difettosa può anche capitare, il ciclo di vita della stessa però dipende soprattutto dalle condizioni di utilizzo: numero di scariche/cariche effettuate, temperatura di esercizio, corrente ecc.
QUanto durava prima?
Scusate ma come fate a far durare la batteria in quel modo? Io tengo impostata l'illuminazione automatica e poi sempre accesi il WiFi, Dati, Rotazione. Come applicazioni ci sono: Facebook, Messenger, WhatsApp. Quella del meteo è disattivata. Il mio cellulare non è di nessun operatore.
Rimango in attesa.
A me da qualche mese a questa parte la batteria dura veramente pochissimo. Non ho cambiato niente solo da qualche aggiornamento a questa parte c'è stato un calo drastico. Spesso l'uso principale è di sistema operativo e Google play services
Illuminazione automatica e rotazione fanno consumare tantissimo. Stesso vale per le app di FB. Cerca e installa quelle lite da Google Play.
Inviato dal mio PRA-LX1 usando Androidiani App
Perché l'illuminazione automatica fa consumare? Non dovrebbe aiutare visto che diminuisce la luminosità la sera? È la rotazione cosa fa invece?
Il problema sta nel fatto che il il telefono per regolare la luminosità, fa uso del sensore che ovviamente consuma. Steso vale per la rotazione automatica perché pure per questo il sensore fa consumare di più anche se non fai uso della modalità di visualizzazione verticale e allora è meglio attivare la rotazione soltanto quando ti serve per leggere qualcosa e non averla sempre accesa.
quei due sensori di per sè consumano praticamente niente, anzi se come sensore di luminosità viene usato un fotodiodo, non solo non ha bisogno di essere alimentato, ma genera da solo una debole corrente proporzionale all'illuminazione.
Quello che davvero consuma sono le app, messenger, whatsapp e facebook succhiano letteralmente la batteria, naturalmente in dipendenza da quanto le si usa: se ricevo tantissime notifiche e accedo spesso alle app per vedere gli aggiornamenti consumerò molto di più che se ricevo poche notifiche e soprattutto apro le app più raramente.
Io ho impostato in pulizia schermata di blocco tutte le app escluse maps, facebook, messenger, google play services, information e temi (non ho whatsapp ;)), spesso se non sono in giro e non mi serve, da batteria/app ad alto consumo chiudo pure maps... per il resto widget meteo, illuminazione auto e rotazione automatica sono ON, come pure wifi e dati; ho spegnimento/riaccensione automatica durante la notte fra le 1:30 e 6:30.
Qualche telefonata, qualche invio da messenger e anche un po' di "spippolamento" su fb li faccio, ma la batteria non mi è mai durata meno di 1 giorno e mezzo, capita anche che passi i 2 giorni. Ad esempio nell'ultima ora messenger mi ha consumato 39mAh, fb 22mAh e la tastiera 1mAh, nell'ora precedente invece ho solo 4mAh di facebook e 2mAh di messenger
Anche la forza del segnale incide moltissimo sulla batteria, io sono fortunato che abito e lavoro a 200m dalle antenne del mio operatore, ben in vista; in località col segnale molto scarso invece la batteria cala davvero velocemente.
Ma la batteria in questi telefoni bisogna caricarla quando sta al 10% o anche quando è al 20%? Cosa cambia? Qualcuno dice che si rovina prima se non si fa scaricare fino al 10%.
Le batterie al litio soffrono soprattutto il caldo e la scarica eccessiva, non hanno invece il cosiddetto effetto memoria che affliggeva le NiMH e le NiCd, quindi nessun problema a ricaricarle più spesso senza aspettare che siano scese al 20 o 10%, anzi di solito si ritiene siano meglio fare più frequenti e piccoli cicli di carica/scarica che pochi e più profondi.
Bisogna solo ricordarsi ogni tanto, anche uno ogni trenta, di fare una scarica più profonda seguita da una carica completa affinché il circuito di ricarica possa controllare e misurare lo stato e la reale capacità della batteria.
Perché comunque con l'uso la batteria perde progressivamente la capacità di caricarsi completamente! in genere si può considerare che una batteria possa perdere il 50% della sua capacità dopo circa 400 cicli di carica/scarica pressochè completi; e che scaricare solo fino al 50% incide sulla vita utile della batteria circa 1/3 rispetto alla scarica completa.