CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Voce 'altro' in memoria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2019
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Voce 'altro' in memoria

    Ciao a tutti, so che questo argomento è stato trattato infinite volte, ma sebbene ho letto molti post, non sono riuscito a trovare delle risposte alle mille domande che mi vengono.

    Il fatto del problema di memoria è palese in un device con 16gb senza possibilità di installare su sd le app ma vedendo la mia memoria ho visto la voce 'altro' che occupa sui 2gb senza spiegare nulla e non so che tipo di file sono e se questo spazio sia recuperabile.

    Ho notato, dopo il reset di Fabrica che avevo ben 2gb di spazio libero ma pochi gior i dopo siamo tornati ai soliti 500mb scarsi che mi impediscono di installare o aggiornare molte cose senza dover fare i salti mortali.

    Le domande sono :
    -cos'è quella voce 'Altro'? E se posso recuperare tale spazio
    - 7gb di app sono dovuti a cosa? Le app ci sono ma se scarico un app che un playstore indica ad esempio 30mb perché mi ritrovo anche 10 volte tanto lo spazio occupato? Ad esempio google foto, crome, waze, e via dicendo. Mi sono accorto che l'app pesa x ed i dati y è quello il problema?

    - il firmware è quello e non si può toccare?

    Grazie a tutti

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ritonero Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, so che questo argomento è stato trattato infinite volte, ma sebbene ho letto molti post, non sono riuscito a trovare delle risposte alle mille domande che mi vengono.

    Il fatto del problema di memoria è palese in un device con 16gb senza possibilità di installare su sd le app ma vedendo la mia memoria ho visto la voce 'altro' che occupa sui 2gb senza spiegare nulla e non so che tipo di file sono e se questo spazio sia recuperabile.

    Ho notato, dopo il reset di Fabrica che avevo ben 2gb di spazio libero ma pochi gior i dopo siamo tornati ai soliti 500mb scarsi che mi impediscono di installare o aggiornare molte cose senza dover fare i salti mortali.

    Le domande sono :
    -cos'è quella voce 'Altro'? E se posso recuperare tale spazio
    - 7gb di app sono dovuti a cosa? Le app ci sono ma se scarico un app che un playstore indica ad esempio 30mb perché mi ritrovo anche 10 volte tanto lo spazio occupato? Ad esempio google foto, crome, waze, e via dicendo. Mi sono accorto che l'app pesa x ed i dati y è quello il problema?

    - il firmware è quello e non si può toccare?

    Grazie a tutti
    Ciao! Ho approvato il messaggio che era stato automaticamente moderato dal sistema.

    La spiegazione dettagliata è piuttosto complessa, rendendola più semplice... le applicazioni mettono nella memoria (quando non c'è la ram) alcuni files atti al loro funzionamento, così fa anche il sistema operativo... e così via. Per cui, più si evolvono le applicazioni e più diventano "pesanti" più spazio occuperanno in memoria.
    L'unica soluzione sarebbe cambiare Rom con una più leggera (vedi AOSP) in modo che potrai tirare avanti per un altro po di tempo.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  4. #3
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ritonero Visualizza il messaggio
    Le domande sono :
    -cos'è quella voce 'Altro'? E se posso recuperare tale spazio
    "Altro" non è una cartella, ma uno spazio in cui il sistema operativo ci inserisce quei file non classificabili che la maggior parte delle volte appartengono ad azioni effettuate dall'utente sul dispositivo, ad aggiornamenti ecc ecc. Non è visibile con nessun File Manager; la sua pulizia può essere effettuata solo tramite il ripristino alle impostazioni di fabbrica.
    Questa cartella dipende dal firmware installato sul dispositivo e da come sono montate alcune partizioni.
    Ci sono diverse discussioni su questo tema nel web, basta cercare con terminologia inglese o altre lingue e si viene catapultati in Comunità internazionali dove vengono esposti diversi problemi legati ad essa (la cartella).

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2019
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie mille.. Ecco perché non vedevo il mio post..

    Infatti ho pensato non lo avessi postato ed ora ne ho fatto identico.
    Provo a cancellarlo. Ma se non riesco ci pensate voi?

    Per la risposta ho capito. Quindi niente da fare.

    Ma che intendi per cambiare Rom? Provare a trovare degli apk 'lite' delle app? Non so cosa sia AOSP... Proverò cercarlo di vediamo che capisco.

    In definitiva se voglio allungare un pó la vita della mia memoria o prendo il controllo (root) del telefono cancellando millemila app inutile Oppure cambio telefono?

    Ciao e grazie

  6. #5
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,335
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,711
    Ringraziato 7,938 volte in 6,075 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ritonero Visualizza il messaggio
    Grazie mille.. Ecco perché non vedevo il mio post..

    Infatti ho pensato non lo avessi postato ed ora ne ho fatto identico.
    Provo a cancellarlo. Ma se non riesco ci pensate voi?

    Per la risposta ho capito. Quindi niente da fare.

    Ma che intendi per cambiare Rom? Provare a trovare degli apk 'lite' delle app? Non so cosa sia AOSP... Proverò cercarlo di vediamo che capisco.

    In definitiva se voglio allungare un pó la vita della mia memoria o prendo il controllo (root) del telefono cancellando millemila app inutile Oppure cambio telefono?

    Ciao e grazie
    Per tirare avanti, a parte fare modding, potresti semplicemente organizzarti per fare un reset alle impostazioni di fabbrica ogni 2-3 mesi.

    Ovviamente dovrai limitarti ad installare solo le applicazioni indispensabili.

    Il reset è l'unico modo per togliere quei file che compongono la voce altro e che non si riescono a pulire coi normali strumenti.

    Ho il medesimo problema con un tablet Samsung la cui memoria è di 64 GB (quindi non piccola): ci sono almeno 30 GB occupati che non tornano con i conti... Mi sto preparando a fare il reset che mi comporta anche il dover richiedere i codici delle licenze dei programmi spe******tici che uso per lavoro, rischiando di rimanere fermo qualche giorno.

    Su un altro terminale con MIUI invece pare che il tool di pulizia di sistema sia in grado di mantenerlo pulito senza fare null'altro.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  7. #6
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,294

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,287 volte in 4,373 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ritonero Visualizza il messaggio
    Grazie mille.. Ecco perché non vedevo il mio post..

    Infatti ho pensato non lo avessi postato ed ora ne ho fatto identico.
    Provo a cancellarlo. Ma se non riesco ci pensate voi?

    Per la risposta ho capito. Quindi niente da fare.

    Ma che intendi per cambiare Rom? Provare a trovare degli apk 'lite' delle app? Non so cosa sia AOSP... Proverò cercarlo di vediamo che capisco.

    In definitiva se voglio allungare un pó la vita della mia memoria o prendo il controllo (root) del telefono cancellando millemila app inutile Oppure cambio telefono?

    Ciao e grazie
    Fare il root ti serve a ben poco, l'unica cosa sensata che puoi fare è cambiare terminale.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy