Visualizzazione stampabile
-
Appena scaricata e confermo, mi vede tutti e gli 8 i core.
Con il dispositivo "a riposo" (quindi nessuna app attiva), i primi 4 core li vede attivi, quindi con un carico diverso dallo 0% mentre gli ultimi 4 li vede con un carico pari a 0%.
La cosa curiosa è che, se lancio il "classic stability test" dall'app "StabilityTest v2.7", questa applicazione mi vede solo 4 core ma, se vado a vedere su "Cpu Stats", gli ultimi 4 core hanno un carico che arriva anche al 100% e i primi 4 core sono comunque operativi, quindi tutti e 8 i core funzionano.
Se apro invece l'app "CPU-Z", continua a farmi vedere i primi 4 processori attivi e gli altri 4 in stato "stopped".
Boh?? Ora tento di capire come funziona sto processore!!
-
Quote:
Originariamente inviato da
nogravity
Ho trovato questo post su xda developers che parla appunto di questo problema; se il link non dovesse rispettare le regole del forum chiedo scusa in anticipo ai moderatori e richiedo la rimozione:
http://forum.xda-developers.com/p8li...cores-t3223533
Qualcuno che ha il dispositivo con il root può provare l'applicazione?
Già vista e dice che a causa del governor non è possibile impostare una gestione differente dei core, ma che tutto dovrebe essere regolare.
Quote:
gianni83
Ragazzi scaricate dal play store cpu stats e aprite un Po di applicazione pesanti giochi ecc .....e l unica applicazione che vi mostra tutti gli otto core funzionando....i primi 4 core lavorano sempre gli altri 4 entrano in azione so se i primi 4 oltrepassano un valore del 40-45%. Questa è l unica applicazione che mi legge tutti i core altre applicazione simili invece mi leggono solo i primi 4 funzionando.....
Inviato dal mio ALE-L21 usando
Androidiani App
CPU-Z mostra 8 core ma sempre 4 in stopped, anche con asphalt 8 aperto, farò una prova con questa.
Edit:
Ok, con questa ho potuto vedere 2 core (6 e 8) salire a 1% quando 2 (2 e 4) hanno passato il 60%
-
Leggendo le info sul play store di CPU Stats, ho notato questa frase:
* 6 & 8 Core CPU Support!! (2 notification icons)
Mi è venuto in mente che, secondo le specifiche tecniche della huawei, il p8 lite monta questa CPU:
CPU: Octa-core 1.2 GHz Cortex-A53
Quindi un solo processore da 1.2 GHz con 8 core.
Il p8 monta invece 2 cpu:
Quad-core 2 GHz Cortex-A53 & quad-core 1.5 GHz Cortex-A53
Quindi un processore da 2GHz con 4 core & un processore da 1.5 GHz con 4 core.
A questo punto mi viene da pensare: ma non è che forse CPU-Z non supporta il monitoraggio delle CPU a 8 core e, per questo motivo, continua a vedere (anche sotto stress test) 4 core degli 8 disponibili del p8 lite in "stopped"?
Si potrebbe fare lo stesso discorso anche per l'app StabilityTest v2.7? (in fase di stress test vede sempre e soltanto 4 core).
Dico questo perchè ho fatto un test su un p8 con CPU-Z e l'app riesce a vedere tutti e 8 i processori, ma, come scritto sopra, il p8 monta 2 processori da 4 core ciascuno!
-- EDIT --
Secondo le info dell'app StabilityTest v2.7, l'app in questione supporta solo i processori Dualcore e Quadcore:
- Dual & Quadcore support
-
Quindi il dilemma è stato svelato?
-
Quote:
geb95
Quindi il dilemma è stato svelato?
Spero di si! :-) Magari aspettiamo qualcuno più esperto di me oppure qualcuno che abbia fatto altri test! :-)
-
Quote:
nogravity
Spero di si! :-) Magari aspettiamo qualcuno più esperto di me oppure qualcuno che abbia fatto altri test! :-)
confermato le 8 cpu funzionano, stresati con geekbench 3, e con cpu stats funzionano tutti, invece credo che le altre app, sono solo per le cpu 4+4 core non per un unico soc con 8 core.
-
-
Quote:
nogravity
Anche a me la huawei, via mail, ha detto la stessa cosa; il problema è che ho provato 2 giorni a stressare il mio p8 lite con stress test abbinato a parecchie applicazioni lanciate ma nulla, quei 4 core non si attivano.
Ciao, sto cercando senza risultato di contattare via mail la Huawei, ma sono bloccatto dall'errore "almeno 1000 parole", potresti dirmi come hai fatto a riuscire ad inviare la mail?