Visualizzazione stampabile
-
Salve ragazzi, so che MOLTI di voi sono in un brutto guaio col telefono, come del resto lo ero io, a causa di un aggiornamento andato male.
L'aggiornamento in questione dovrebbe essere il B313, aka Marshmallow.
Ma analizziamo assieme: Il problema vero è che il firmware della B313 è appunto quello di marshmallow, e nessun tipo di flash, se non diretto sulla scheda madre, permette un downgrade da Android 6.
Ma questo perchè?
Perchè non esiste al momento un UPDATE.app più recente della B313, e di conseguenza, è impossibile aggiornare.
Ma allora? come risolviamo?
La fortuna è che una soluzione c'è! Eccola:
Prerequisiti:
- Dovete riuscire ad entrare nella modalità Huawei update (Mediante la pressione dei tasti VOL +, VOL - e POWER da telefono spento)
- Dovete scaricare questo file di rollback
Se non riuscite ad entrare nella modalità Huawei update, ne con il metodo dei tre tasti, ne con la pressione del tasto Vol + e del tasto Power, allora dovete flashare usando FASTBOOT i file boot.img e recovery.img della B313, vi rimando al motore di ricerca del forum, perchè di guide su come farlo ce ne sono a bizzeffe.
Tranquillizzo coloro che hanno il bootloader bloccato: lo sblocco io l'ho fatto con il telefono in bootloop, quindi volendo lo si può fare tranquillamente, basta ottenere il codice di sblocco da QUI.
Successivamente estraete l'UPDATE.app del file di rollback scaricato dal sito Huawei rumeno nella cartella sdcard:/dload/ (dovreste già trovare la cartella nel file zip) ed eseguite la procedura di update usando il metodo sopra citato.
L'installazione dovrebbe proseguire oltre il solito 5%, ed alla fine di essa dovreste trovarvi con un huawei che non si avvia, ma che mostrerà il logo di boot di Android 5, ciò significa che siamo vicini!!
Ed infatti così è, perchè se ora scaricate l'UPDATE.app del B200 e lo installate con lo stesso metodo, una volta portata a termine la procedura avrete di nuovo il vostro HUAWEI FUNZIONANTE
Ho scritto questa guida veloce perchè anche se non sono un androidiano dock di questo forum, in un momento di necessità mi sono trovato a dover documentarmi e fare uso di questo come di molti altri siti, e questo è un mio modo di sdebitarmi, oltre che per aiutare altre persone che si trovano nella mia stessa difficoltà, spero quindi che tutti riusciate a risolvere in questo modo ed anzi, in caso contrario invito tutti a scrivere qui sotto per ricevere assistenza
SE AVETE DUBBI SULLA PROCEDURA DA FARE, NON TENTATE, CHIEDETE!!
-
Il mio telefono non entra nella recovery (o almeno ci entra ma non può fare proprio nulla dalla recovery) per cui devo sbloccare il bootloader e flashare il boot.img e recovery.img della B313. Questi vanno estratti dal solo file UPDATE.APP? non è stata la semplice installazione di questo ad avermi dato problemi?
-
Quote:
Originariamente inviato da
Cyromono
Il mio telefono non entra nella recovery (o almeno ci entra ma non può fare proprio nulla dalla recovery) per cui devo sbloccare il bootloader e flashare il boot.img e recovery.img della B313. Questi vanno estratti dal solo file UPDATE.APP? non è stata la semplice installazione di questo ad avermi dato problemi?
Esattamente, vanno estratti dal file UPDATE.app presente all'interno del file update.zip B313.
Noterai che riuscirai ad entrare nella recovery (Reboot-FacReset-cache) ed anche ad installare l'UPDATE.app del rollback con il metodo dei tre tasti
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 usando Androidiani App
-
quindi ricapitolando, estraggo boot.img e recovery.img dal update.app del b313, poi devo richiedere il codice di sblocco alla huawei, sbloccare il telefono tramite adb e sempre tramite adb flashare questi due, dopodiche dovrebbe funzionare la recovery e il rollback?
-
Quote:
Cyromono
quindi ricapitolando, estraggo boot.img e recovery.img dal update.app del b313, poi devo richiedere il codice di sblocco alla huawei, sbloccare il telefono tramite adb e sempre tramite adb flashare questi due, dopodiche dovrebbe funzionare la recovery e il rollback?
Esattamente, ma il codice di sblocco per fortuna non va richiesto più tramite e-mail, ma usando il link nella guida
-
Okk ultimo problema, dove trovo l'ID del telefono se non posso accenderlo?
-
Quote:
Cyromono
Okk ultimo problema, dove trovo l'ID del telefono se non posso accenderlo?
Prova ad utilizzare huawei product id generator: http://www.mediafire.com/download/8z..._Generator.exe
IMEI e Seriale li trovi sulla scatola del telefono
-
-
Quote:
Cyromono
non c'è gra-l09
ho risolto mettendo y300-0100
-
allora ho flashato boot e recovery della b313, ma continua a non aprirmi la recovery o l'aggiornamento tramite tre tasti, provo a flashare system boot e recovery della b170
-
Quote:
Cyromono
allora ho flashato boot e recovery della b313, ma continua a non aprirmi la recovery o l'aggiornamento tramite tre tasti, provo a flashare system boot e recovery della b170
Non servirà a niente il B170 dal momento che sei su Android 6, l'unico che ti serve è il B313.
Qual è l'output di fastboot?
-
Il telefono si è acceso, i passaggi sono molto semplici quindi.
-sbloccare bootloader
-flashare boot recovery e system della b170 (anche se mi pare di aver flashato il b200)
adesso ogni tanto impazzisce la cassa o non si accende ma penso sia un problema di aver flashato parzialmente il b200, adesso reinstallo ilb313 per bene
-
Quote:
Cyromono
Il telefono si è acceso, i passaggi sono molto semplici quindi.
-sbloccare bootloader
-flashare boot recovery e system della b170 (anche se mi pare di aver flashato il b200)
adesso ogni tanto impazzisce la cassa o non si accende ma penso sia un problema di aver flashato parzialmente il b200, adesso reinstallo ilb313 per bene
Hai flashato il B200 o il 170?
A questo punto ti consiglio di eseguire l'update al B200 completo, o di fare un factory reset, per evitare contrasti nelle partizioni
-
infatti il telefono da problemi all'avvio e non funziona doppio tap, penso di fare un factory reset a questo punto,altrimenti dovrei flashare tutto il b200 tramite fastboot dato che non mi fa fare l'aggiornamento a b200
-
allora ho flashato per sbaglio il b200 dato che nelle info di sistema mi dava b200, adesso sto facendo fare l'aggiornamento daccapo del b200 che sembra andare
-
ad ogni modo, prima si è acceso, grazie mille per la guida!
-
Quote:
Cyromono
allora ho flashato per sbaglio il b200 dato che nelle info di sistema mi dava b200, adesso sto facendo fare l'aggiornamento daccapo del b200 che sembra andare
Se non tieni ai dati personali reinstalla il B200 e fai un factory reset e wipe cache, dovresti ritrovati un telefono nuovo
-
Questa guida è già presente nel mio thread di aggiornamenti software beta già da un po', non prendertene i meriti dato che questa guida l'ho scritta io e non te, l'hai solo riadattata cambiando le parole
-
ho fatto ripristino dati di fabbrica, ma adesso esce l'updater all'1 percento e si riavvia, aiuto!
-
Quote:
MuMuXt
Questa guida è già presente nel mio thread di aggiornamenti software beta già da un po', non prendertene i meriti dato che questa guida l'ho scritta io e non te, l'hai solo riadattata cambiando le parole
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 usando
Androidiani App
Non vedo riferimenti al file di rollback rumeno nel tuo thread, che è quello che mi ha permesso di ripristinare il telefono.
Tra l'altro non vedo perché dovrei copiare una guida già fatta, non è che ho tanto tempo da perdere, quel che voglio fare è aiutare chi si trova nella mia stessa situazione, tant'è che ti ho inviato un messaggio per segnalartelo, scaldarsi tanto senza leggere quel che ho scritto lo vedo poco utile
-
Quote:
Uououai
Quote:
MuMuXt
Androidiani App
Non vedo riferimenti al file di rollback rumeno nel tuo thread, che è quello che mi ha permesso di ripristinare il telefono.
Tra l'altro non vedo perché dovrei copiare una guida già fatta, non è che ho tanto tempo da perdere, quel che voglio fare è aiutare chi si trova nella mia stessa situazione, tant'è che ti ho inviato un messaggio per segnalartelo, scaldarsi tanto senza leggere quel che ho scritto lo vedo poco utile
Androidiani App
Sei te che non ha letto i primi due post del mio thread sennò avresti visto il riferimento al file
-
E comunque non mi scaldo perché l'hai copiata... Mi scaldo perché ti prendi meriti che non hai e anche se non sapessi che c'era, sapendo che c'è un thread apposito potevi prima controllare e l'avresti trovato il tuo caro 'riferimento al file'
-
Quote:
MuMuXt
E comunque non mi scaldo perché l'hai copiata... Mi scaldo perché ti prendi meriti che non hai e anche se non sapessi che c'era, sapendo che c'è un thread apposito potevi prima controllare e l'avresti trovato il tuo caro 'riferimento al file'
Androidiani App
Hai ragione, ti chiedo scusa, ho letto solo ora il thread di aggiornamento, visto che fin ora ho fatto riferimento ad una tua guida che lessi l'ultima volta che io e te ci siamo scambiati per PM
Ti spiego perchè non mi prendo i tuoi meriti: io questa soluzione l'ho scoperta su xda (dove credo l'abbia letta anche tu), dove ho sempre controllato aggiornamenti riguardo questo problema. Quello che volevo fare è portare la soluzione in evidenza anche qui, non sapendo che l'avevi già fatto tu, di certo non avevo intenzione di vincere una medaglia.. Se ti sei sentito in qualche modo offeso mi dispiace ma sto cercando di farti capire che per me un moderatore può anche cancellarlo sto post, ma fatto sta che nemmeno Cyromono ha provato ad utilizzare quel file prima di leggere questo post, evidentemente perchè nemmeno lui ha letto tale parte nel tuo post (che effettivamente c'è)
Il downgrade da Android 6 a 5 è una procedura importante che dovrebbe essere messa in evidenza, un 'post di aggiornamento sulla beta' non credo sia il modo migliore per farlo.
-
Quote:
Uououai
Quote:
MuMuXt
Androidiani App
Hai ragione, ti chiedo scusa, ho letto solo ora il thread di aggiornamento, visto che fin ora ho fatto riferimento ad una tua guida che lessi l'ultima volta che io e te ci siamo scambiati per PM
Ti spiego perchè non mi prendo i tuoi meriti: io questJa soluzione l'ho scoperta su xda (dove credo l'abbia letta anche tu), dove ho sempre controllato aggiornamenti riguardo questo problema. Quello che volevo fare è portare la soluzione in evidenza anche qui, non sapendo che l'avevi già fatto tu, di certo non avevo intenzione di vincere una medaglia.. Se ti sei sentito in qualche modo offeso mi dispiace ma sto cercando di farti capire che per me un moderatore può anche cancellarlo sto post, ma fatto sta che nemmeno Cyromono ha provato ad utilizzare quel file prima di leggere questo post, evidentemente perchè nemmeno lui ha letto tale parte nel tuo post (che effettivamente c'è)
Il downgrade da Android 6 a 5 è una procedura importante che dovrebbe essere messa in evidenza, un 'post di aggiornamento sulla beta' non credo sia il modo migliore per farlo.
Va bene, non c'è problema, scuse accettate a me non piace far menate e mi basta che vengano messe bene in chiaro le cose come hai fatto, e ciò dimostra che eri totalmente in buona fede e mi spiace essere stato così precipitoso, comunque giuro su quel che vuoi che quella guida non l'ho affatto copiata da nessuna parte l'ho scritta il giorno stesso che mi è stato segnalato il modo per effettuare il downgrade da MM ad Android LP, veramente è stata scritta di mia logica senza copiarla da nessuno... Comunque per conto mio hai ragione e non ho nulla in contrario (anzi) nel far andare avanti questo thread, anzi, visto che spieghi tutto bene metterò un bel link che riporta qua appena torno al PC :)
-
ragazzi il telefono ora con la b170 bene o male funziona, apparte qualche capata improvvisa, ma il problema serio è che mi segna che la memoria è di 4 gb!!! ho ribloccato bootloader, a questo punto lo porto in assistenza?
-
Quote:
Cyromono
ragazzi il telefono ora con la b170 bene o male funziona, apparte qualche capata improvvisa, ma il problema serio è che mi segna che la memoria è di 4 gb!!! ho ribloccato bootloader, a questo punto lo porto in assistenza?
Prova fai un ripristino da impostazioni-backup e ripristino-ripristino dati di fabbrica e seleziona la voce cancella memoria interna
-
L'ho fatto ma appunto dopo questo ripristino non funziona più niente
-
Quote:
Cyromono
L'ho fatto ma appunto dopo questo ripristino non funziona più niente
In che senso non funziona più niente?
-
Era tornato in bootloop. Adesso ho riflashatoo system boot e recovery del b200
-
Però persiste il problema della memoria. Si è bruciata durante il ripristino o ho creato troppe partizioni?
Inviato dal mio ALE-L21 usando Androidiani App
-
Quote:
Cyromono
Però persiste il problema della memoria. Si è bruciata durante il ripristino o ho creato troppe partizioni?
Inviato dal mio ALE-L21 usando
Androidiani App
Mi sembra davvero strano, hai provato a flashare una ad una tutte le partizioni che trovi all'interno del file UPDATE.APP però formattandole prima... ad esempio: fastboot format cust e poi fastboot flash cust cust.img così per tutte le altre. Facci Sapere!
-
non mi fa formattare le partizioni, mi dice command not allowed
-
oltre a sbloccare il bootloader, devo anche eseguire il root per poter cancellare le partizioni?
-
Quote:
Cyromono
oltre a sbloccare il bootloader, devo anche eseguire il root per poter cancellare le partizioni?
che io sappia no, basta il bootloader sbloccato
-
ho eseguito anche il root ma mi dice ancora command not allowed se provo a formattare
-
Quote:
Cyromono
ho eseguito anche il root ma mi dice ancora command not allowed se provo a formattare
Davvero strano... prova senza formattare, installa direttamente la partizione e vedi se risolvi
-
Quote:
MuMuXt
Davvero strano... prova senza formattare, installa direttamente la partizione e vedi se risolvi
Allora pare che si sia risolto tutto
ho messo il file update del rollback nel telefono, l'aggiornamento si è bloccato al 94 percento con un errore file cust errato, ma al riavvio comunque è uscita una scritta android e dopo un po si è acceso. A questo punto ho messo l'update del b200,l'ho reinstallato (stesso errore al 94 percento) e da recovery ho fatto wipedata. Ora mi segna 10 gb di memoria totale (come giusto che sia e non 4) e sembra funzionare. Grazie dell'aiuto, grazie a voi non ho fatto volare 340 euro dal balcone.
-
Quote:
Cyromono
Allora pare che si sia risolto tutto
ho messo il file update del rollback nel telefono, l'aggiornamento si è bloccato al 94 percento con un errore file cust errato, ma al riavvio comunque è uscita una scritta android e dopo un po si è acceso. A questo punto ho messo l'update del b200,l'ho reinstallato (stesso errore al 94 percento) e da recovery ho fatto wipedata. Ora mi segna 10 gb di memoria totale (come giusto che sia e non 4) e sembra funzionare. Grazie dell'aiuto, grazie a voi non ho fatto volare 340 euro dal balcone.
Di nulla ;) gran parte dei ringraziamenti vanno a @Uououai per aver messo in chiaro la guida :)
-
Ma per l'assistenza bisogna avere la confezione
-
A me non si avvia, continua a riavviare