Hai provato a cancellare i dati?
eh... mi sa che ti tocca ahahah
Visualizzazione stampabile
Dalla mia esperienza, e sono un patito delle foto, il p8 fa belle foto in generale, ma poco dettagliate. Questo particolare si risente nel momento in cui si zooma una foto scattata. Un particolare un po deludente, considerando il sensore sony che monta. Breve parentesi per non andare fuori argomento, è che il p9 fa foto anche peggiori...livello di dettaglio quasi lo stesso se non inferiore...
Sicuro che sia un sensore Sony? Non è specificato, solitamente sensore Sony è motivo di un vanto, mi sembra strano che Huawei non lo menzioni :)
Comunque sia una fotografia a mio parere non va giudicata in base a quanto sgrana quando si zoomma, per quel particolare basta caricare i Mp e via (Es. S6 zoommando mantiene meglio la definizione rispetto a s7. 16 Mp Vs 12 Mp).
Una foto va calcolata in base alla fedeltà dei colori, l'esposizione cromatica e anche i contro luce, e a mio parere (non sono un esperto di foto, lo dico) non fa per nulla cattive foto, ha un'ottima esposizione con una buona taratura dei colori forse un pochino troppo caldi, e i contro luce sono davvero ottimi, se si fa una foto di un palazzo con delle luci contro esse non vanno a bruciare la foto; anche le foto al buio senza flash sono degne di nota.
Insomma una delle top camere del 2015, forse appena sotto g4 e s6 :)
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 usando Androidiani App
assolutamente sicuro:
Fotocamera Huawei P8 - L'analisi tecnica | Tecnokrate.comTecnokrate.com
neanche apple enfatizza il sensore fotografico dei suoi cellulari....
La questione MPX è un mito oramai. se per esempio al mio p8 scatto una foto a 12 o a 10 o a 8 MPX la qualità è sempre la stessa. Hai ragione a dire che tutto non si concentra zoomando. TUttavia quando sviluppi una foto, i particolari che risultano sgranati, vengono evidenziati. Per questo tendo a vedere i dettagli. Per il resto l'ottica mi piace tipo l'angolo che riesce a catturare, la resa cromatica. In s6 invece ho notato la tendenza a colori caldi un po' il giochetto che ha usato apple per anni. Le foto contro luce sono perfette in huawei. Addirittura fotografando una tapparella dall'interno, si riesce a intravedere i colori del paesaggio esterno in controluce. Per me è la prova del 9 questa. Naturalmente senza ausilio di HDR.
Altro vantaggio di huawei che utilizzando la modalità professionista, imposti tutto manualmente. Quindi anche quelle leggerezza di alterazione della realtà in termini cromatici, la puoi annullare.
Un momento, non ho detto che + Mp = + qualità, ho solo detto che se il tuo "lamento" è quanto sgrana zoommando allora si, è solo questione di Mp ma non di quelità, più Mp hai più la foto risulta risoluta quindi zoommando tenderà a sgranare meno.
Per il resto il tuo discorso non fa una piega :)
P.S. Sinceramente non sapevo fosse ottica Sony:-[
Si effettivamente il discorso diventa anche complicato. zoomare e vedere un immagine dettagliata io la considero qualità. Poi, per la questione Mpx (Mpx = risoluzione), non significa che se questi aumentano, l'immagine non sgrani con lo zoom. Oltre che per esperienza personale, è un dato di fatto riscontrabile su vari siti o semplicemente confrontandoti con fotografi. Perché secondo il tuo discorso, due terminali diversi a parità di Mpx, mantengono lo stesso dettaglio con lo zoom. Cosa non vera. Prendi un sony xperia s 12 Mpx un nokia N8 12 Mpx e un huawei p8 e vedrai che ci sono nette differenze ;)
Non ho detto assolutamente questo, ho solo detto che quasi sicuramente (o meglio, nella gran maggior parte dei casi) una fotocamera da più Mp sta a significare un maggior numero di dettaglio, o meglio, diciamo che se la lente e l'ottica sono ottimizzata a pari livello allora una fotocamera con più Mp presenterà un livello di dettaglio più elevato...Il tuo errore sta nel fatto che confronti device di generazioni completamente diverse, è normale che non possano avere la stessa cura in lente, ottica e ovviamente anche un sensore inferiore, però se ad esempio compariamo Galaxy S6 e Galaxy S7 quest'ultimo risulta sicuramente superiore per qualità fotografica, se però facciamo una foto con molti soggetti distanti e vogliamo zoommarli post foto noterai che il dettaglio lo mantiene meglio Galaxy S6 grazie a quei 4 Mp, è normale, + pixels, + densità, quindi contorni più uniformi in caso di parità di zoom, ma ripeto, solo, ovviamente, se le lenti e l'ottica e ovviamente anche il sensore sono di pari livello, ovvio che se paragoni il Nokia N8 che è un terminale di quasi 6 anni fa ad un terminale del 2015 è normale che quest'ultimo risulti superiore. Comunque stiamo pian piano andando off topic, meglio finirla qua ;)
Salve a tutti, è da un bel pò che non scrivevo...
Ho recentemente acquistato il P8, e aggiornato a 5.1.1 (191). Il mio giudizio sulla fotocamera è buono, anche se ci sono alcune cose che dovrebbero essere affinate.
PRO
- ottima definizione delle immagini, ho fatto delle stampe e fino a 20x15 le foto sono spettacolari
- buoni i colori (naturali, mai sparati)
- molto veloce l'autofocus
- ottima la stabilizzazione
- ottima l'interfaccia grafica
CONTRO
- in controluce applica automaticamente l'HDR con risultati innaturali
- se cambio i settaggi (esposizione, contrasto, saturazione etc.) dopo un pò li azzera senza apparente motivo
- a volte i dettagli vengono troppo "spalmati" dal filtro antirumore, anche a bassi iso
- manca il formato RAW, in un dispositivo che punta molto sulla fotocamera è una mancanza, a mio avviso
Per quanto riguarda i VIDEO invece, a me non piacciono granchè. L'autofocus resta fisso durante l'acquisizione e la qualità generale dei video è un pò sottotono, ho notato un'indecente compressione delle immagini, si notano artefatti e blocchi tipici da compressione, specie in zone con luminosità uniforme (e non capisco il perchè, con un hardware del genere si può fare molto di più), e manca la possibilità di girare ALMENO a 60fps. Il vetusto S3 di mio fratello lo straccia in quanto a definizione video e fluidità. Una cosa che invece mi ha colpito molto è la resa audio. Anche ai concerti o quando registro in sala prove (sono un batterista) l'audio è chiarissimo e non distorce, e cosa da non sottovalutare i microfoni riescono a riprodurre tutte le frequenze con una fedeltà incredibile. Questo mi fa ancora più incavolare circa la qualità dei video, è davvero un peccato, spero risolvano.
EDIT. del 25/06/2016 (sono passato da android 5.1.1 ad android 6.0)
Analizzando i dettagli dei video ho notato con mio SOMMO piacere che il bitrate con android 6 è notevolmente aumentato (da 9.700 kbps a circa 20.000 kbps). Questo vuol dire: video più fluidi, video con qualità superiore di immagine, video migliori anche di notte, ovviamente pesano quasi il doppio. Sempre comunque a 30fps. Ora sono molto più contento dei video che tira fuori. Resta da sistemare solo l'autofocus che resta fisso (e tappando sullo schermo il punto di messa a fuoco cambia in modo troppo repentino, è fastidioso da vedere). La qualità audio è rimasta immutata, ottima come sempre.
Sono contento perchè con android 5.x i video facevano quasi piangere.
Ecco qualche foto che ho fatto con questo terminale:
http://s33.postimg.org/jaezt9023/201...8_23_42_22.jpg
http://s33.postimg.org/zc3ab1eob/201...9_16_46_07.jpg
http://s33.postimg.org/7jqyhmumj/201...1_08_59_10.jpg
http://s33.postimg.org/8ewspdtvv/201...1_21_20_11.jpg
http://s33.postimg.org/eyqe48t57/201...1_16_55_26.jpg
http://s33.postimg.org/n32n3co0b/201...2_13_19_48.jpg
http://s33.postimg.org/3ziyxv6vf/201...2_17_52_02.jpg
http://s33.postimg.org/aya20inwr/2016_06_02_18_43.jpg
http://s33.postimg.org/ww1xgkdjf/201...0_09_44_40.jpg
http://s33.postimg.org/3v78i0osr/201...1_23_42_41.jpg
[io ti dico la verita',non so se è mia impressione ma vedo foto che ho fatto quando avevo lollipop b200 e sembrano migliori del firmware b321 di marshmallow...puo' essere solo una mia impressione ma la vedo cosi'...qualcuno che la pensa come me?
Per esprimere un giudizio più vicino possibile alla realtà, bisognerebbe testare bene, con varie prove, sia con lollipop b200 che su marshmallow b321a.
Io non noto differenze ed in linea di massima, faccio foto molto belle. Ho provato s6, iphone6s ed lg g4, ma non so perché, forse per affetto, mi tengo il mio p8.
Per il formato raw, boh non saprei dire.... ma non ricordo quale terminale permette oggi di utilizzare tale formato anziché jpg.
I video vengono bene, ma niente di che, però l'audio è stupefacente, ma diciamo che huawei non si è concentrata sul reparto video (che cmq sono in hd).
Ho intenzione di testare per bene la Camera su b200 e b321a e se ho un po' di tempo, se fa piacere, posso pubblicare una mia pagellina, che può integrare la ottima analisi dell'amico Formularock.
Un saluto, androidiani.
Inviato dal mio GRAl-09
custom rom FromFuture Gratitude (base B356 kangvip) - android 6 marshmallow.
Testa testa pure! Sul mio che è brand Vodafone MM non è ancora giunto.
iPotete fare tutti i test che volete e fare le pagelle ma non potete fare confronti in questa sede con altri terminali.
Diciamo che era un ennesimo avviso. L'ultimo.
Ricollegandomi anche all'ottimo opinione di formularock dico che a mio parere il RAW su smartphone è inutile per il semplice fatto che il RAW è un formato senza compressione e ciò va a giocare altamente quando andiamo di editing post fotografico (la differenza tra editing su una foto in RAW e una i JPEG è assurda) però... Dato che nessuno penso si metta a fare editing post fotografico su foto scattate da un telefono (e non intendo editing con Befunky ecc. Intendo editing pedante, Photoshop & Co.) sebbene questo le faccia bene non risulterà mai ai livelli di una fotocamera che ha il sensore svariate volte più grande. Inoltre nel 90% delle volte chi sa usare degnamente Photoshop per editing fotografici ha una passione più o meno intensa per la fotografia, questo per dire che avrà sicuramente una macchinetta fotografica apposta.
Ergo, okay avere la feature però a mio parere è utile solo ed unicamente per dire: "Io col mio "nomedevice" posso salvare le foto in RAW" :)
Guarda, io faccio il fotografo per professione. Avere il RAW nel P8 sarebbe divertente, se non altro per spingere la sua ottima fotocamera al 100%.
Comunque in linea di massima hai ragione tu... non vale poi così tanto la pena avere tale formato su uno smartphone. :)
Ovvio che si.
Ciao, guarda il formato RAW è semplicemente l'insieme dei segnali che il processore riceve mentre si scatta una foto. Non è semplicemente un file non compresso (come il formato tiff ad esempio), ma è un file che non subisce il post-processing in-camera (nitidezza, contrasto, riduz. rumore eventuale, tonalità, bil. bianco), quindi soprattutto sulla gestione del rumore e della nitidezza si ha il controllo completo (sviluppando tali files con appositi programmi come Photoshop o Lightroom), permettendo di agire in modo più mirato e solo dove/quando serve. Inoltre permette di avere files finali di qualità sicuramente superiore.
Devo dire però che il chip montato ad-hoc nella circuiteria del telefono (si chiama reflex mi pare) per post elaborare i segnali raw provenienti dal processore si comporta abbastanza bene con le foto già di default. L'unica cosa è che non gradisco molto (parere personale) l'eccessiva maschera di contrasto (nitidezza) e la sempre presente riduzione del rumore che il sw del telefono applica alle foto.
Formula per te che fai il fotografo allora si, magari ti sbizzarrisci post foto per migliorarla post produzione :)
Moris a mio parere non che migliori particolarmente visivamente, se dal telefono poi... Piu che altro è un formato che non prevede compressioni detta semplicemente, quindi sensibilmente migliora, però ripeto, il 95% esiste per chi fa post produzione :)
Domandona sulla fotocamera in android 6.0:
Ma anche a voi è sparito l'interruttore "stabilizzazione ottica"?
Io non lo trovo più, lo stab. resta sempre attivo... il che non è un bene!
Capito anche se personalmente non userei un telefono per fare modifiche al RAW per ottenere risultati che vorrei, considerando il tempo da perdere e anche le conoscenze dei software da te citati, ma acquisterei a questo punto una macchina fotografica con obiettivo...
Si capisco, però meglio il tutto automatico del dispositivo che anche da quanto detto da formula, si comporta alquanto bene in queste operazioni di post processing. Detto questo apro piccolissima parentesi, non vedo l'ora che esca honor 8 per testare la fotocamera :love: . Chiudo parentesi:love:
Non è un bug, è automatico.
Ragazzi sinceramente non capisco le vostre perplessità, io faccio discrete foto, calcolando la concorrenza, il prezzo ed il fatto che non stiamo parlando di una fotocamera. Per il formato raw, non so quanti terminali ti danno la possibilità di usufruire di questo formato.
Il mio personalussimo parere per le foto è assolutamente positivo, mentre per i video non sono dello stesso parere.
Però ognuno la può vedere a modo suo e calcolo anche il fatto che non sono un esperto nel settore fotografico. Un saluto ragazzi.
huawei gra L-09 p8 rooted:
FromFuture Gratitude, (base b356 by kangvip) android 6 marshmallow.
Ciao vinbest. Io invece non capisco perchè devono togliere una funzione e renderla di default. Cosa gli costava a lasciare quel bottone?. Lo stabilizzatore non serve sempre, e a volte può essere controproducente. Questo gli ingegnieri Huawei lo sanno di sicuro. Sul formato RAW condivido la tua opinione.
Comunque con android 6 come ho detto il bitrate dei video è raddoppiato, quindi anche la qualità è decisamente aumentata, per fortuna.
Si.. ci sono degli aspetti che non ho apprezzato in marshmallow, come la cosa che hai segnalato tu e la barra dei tiles ridotta, nonché l'estetica praticamente identica a prima, ma io lo stabilizzatore non lo disattiverei mai.
Un saluto
huawei gra L-09 p8 rooted:
FromFuture Gratitude, (base b356 by kangvip) android 6 marshmallow.
Ricevuto. :)
Io aspetto fiducioso in un fix da parte della Casa, magari con un bell'aggiornamento dell'UI alla 4.1...
Ciao, ho un problema con la fotocamera del p8max.
Improvvisamente, facciamo estremamente fatica a mettere a fuoco, e se uso lo stabilizzazione, praticamente impazzisce!!
Continua ad andare avanti e indietro velocemente con la messa a fuoco, e su schermo vedo le immagini muoversi come se lo guardassi sott'acqua!!
Cosa posso fare??
Gentilmente evitiamo di postare in più thread il medesimo problema... Dovete capire che gli utenti che girano sono sempre quelli, gli stessi che vedono di la sono gli stessi che leggeranno anche qua.
Salve a tutti,
Ho lo stesso problema di shinjy01, e questo è il secondo thread in cui trovo la domanda ma non la risposta.
MuMuXt, puoi indicarmi dove devo cercare la risposta/le risposte a questo problema?
Hai dato un occhiata qui? Ci sono diverse modalità di messa a fuoco. In altri thread si scriveva di fare un piccolo tap sullo schermo. Ma prima leggi il manuale e poi vedi. http://mslib.co/read/1803/huawei-p8m...h.html?page=49
In ultima, ultimissima ipotesi, potrebbe essere rotto l'autofocus, ma speriamo di no.
Hai provato effettuando un ripristino? :)
Grazie a DreamReaper e MuMuXt: il mio P8 è sulla rampa di lancio per l'assistenza come suggerito da DreamReaper (grazie per il riferimento: purtroppo tutto invariato). Di sicuro prima provo un ripristino come suggerito da MuMuXt. Temo, però, che il problema sia hardware...Vi tengo aggiornati!
Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App
Caro amico, non c'è risposta per il tuo quesito.
È chiaro che purtroppo c'è un problema alla fotocamera. Sono flebili le speranze che il software ti possa creare tali problemi di stabilizzazione. Cmq, come suggerito, esegui un full wipe e se fossi in te, reinstallerei il sistema.
In bocca al lupo.
Inviato dal mio Huawei P8
Salve ragazzi, ho un problema al mio p8 ...di colpo quando apro la fotocamera ci sono dei fastidiosissimi artefatti e ondeggiamenti...a cosa è dovuto ?
Inviato dal mio LG-H850 usando Androidiani App
Come hai risolto ?
iAttenzione ai post doppi
Nel frattempo il telefono è stato in Olanda ed è tornato con lo schermo rotto: il mio P8 va in assistenza...
Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App
Io ho il display con una piccolissima crepa coperta da pellicola in vetro che non si sente neanche al tatto e nonncreava problemi neanche senza pellicola...purtroppo chiamando huawei se lo ritirano devono restituirmelo del tutto funzionante, ma a me non va di spendere cento euro e passa quindi provvederò da solo al cambio della fotocamera che costa appena 15 euro.