CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Ogni tanto mi accorgo di non avere la portante ed essere costretto a riavviare.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Question

    Sporadicamente mi accade chiamando qualcuno, che la chiamata viene terminata ancora prima di essere avviata, con un avviso. Di fatto il telefono Huawei P30 Pro non è utilizzabile costringendomi a riavviare. Il riavvio risolve il problema e il telefono ritrova la portante.

    Peraltro mi accorgo di questo difetto solo quando cerco di telefonare. Ciò a dire che sino a quando non mi accorgo della linea mancante non ricevo le chiamate, chissà da quando e questo è un problema serio.

    Lo stesso difetto si verificava anche sul precedente Mate 10 Pro al punto da farmi sospettare da una parte, di un difetto del marchio poichè ripetuto su due dispositivi, cosa che ritengo altamente improbabile, avendo anche Iliad sia sul Mate 10 che sul P30 quindi il difetto potrebbe dipendere da Iliad.

    In questo strano caso ripetuto in modo casuale e fortunatamente non frequentissimo, il ripristino non è automatico: è necessario riavviare. Capita a qualcuno ? In caso affermativo si è fatto un idea del perchè o di una soluzione ?

    Un saluto a tutti. . . .
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di clarkkk


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    1,086

    Ringraziamenti
    4,043
    Ringraziato 1,454 volte in 597 Posts
    Predefinito

    In questo caso, anziché riavviare, puoi mettere in modalità aereo per poi toglierlo, è come se riavviassi il dispositivo

    Inizialmente anch'io avevo avuto questo problema su un mate 20 (liscio), adesso ho il pro, all'epoca mi fecero attivare (dall'assistenza clienti) il roaming dati sul numero Iliad (impostazioni > rete mobile > dati mobili > dati roaming)
    Da allora non ho avuto più questo problema

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

  4. Il seguente Utente ha ringraziato clarkkk per il post:

    kRel (14-10-20)

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da clarkkk Visualizza il messaggio
    In questo caso, anziché riavviare, puoi mettere in modalità aereo per poi toglierlo, è come se riavviassi il dispositivo

    Inizialmente anch'io avevo avuto questo problema su un mate 20 (liscio), adesso ho il pro, all'epoca mi fecero attivare (dall'assistenza clienti) il roaming dati sul numero Iliad (impostazioni > rete mobile > dati mobili > dati roaming)
    Da allora non ho avuto più questo problema

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ciao,

    grazie, al prossimo blocco proverò il tuo suggerimento.
    ho - credo dall'acquisto - l'impostazione che mi suggerisci già attiva (Impostazioni > Rete mobile > Dati mobili > "Dati roaming" con slider blu-attivato),

    Ma i "dati mobili" riguardano le conversazioni telefoniche o il trasferimento di pacchetti di dati ? Perchè il problema che ha i P30 Pro riguarda esclusivamente la fonia, non il trasferimento dei dati che mi appare eccellente.

    Un saluto . . .
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di clarkkk


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    1,086

    Ringraziamenti
    4,043
    Ringraziato 1,454 volte in 597 Posts
    Predefinito

    Il problema è sulla fonia, perché deve fare lo Switch dal 4g al 3g quando arriva una chiamata, quindi a volte capita che ciò non avviene, di conseguenza chi ti chiama, risulta che il telefono sta squillando, mentre a te non effettua lo Switch e di conseguenza non ti squilla il telefono, il roaming dati dovrebbe aiutare tale passaggio.

    Scarica dal play store "mobile config", è un app Iliad che serve ad aggiornare la sim, tienila installata sul telefono, così suggerisce Iliad

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

  7. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato clarkkk per il post:

    complicazio (14-10-20),kRel (14-10-20)

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da clarkkk Visualizza il messaggio
    Il problema è sulla fonia, perché deve fare lo Switch dal 4g al 3g quando arriva una chiamata, quindi a volte capita che ciò non avviene, di conseguenza chi ti chiama, risulta che il telefono sta squillando, mentre a te non effettua lo Switch e di conseguenza non ti squilla il telefono, il roaming dati dovrebbe aiutare tale passaggio.

    Scarica dal play store "mobile config", è un app Iliad che serve ad aggiornare la sim, tienila installata sul telefono, così suggerisce Iliad
    Grazie, ma come mai sta cosa del programmino non è cosa pubblica?
    Come ho detto il roaming dati è attivo, immagini come mai non fu ziona?
    Vado a vedere, un saluto...

    EDIT: ho appena installato il programmino che mi ha comunicato che la sim non è aggiornata e deve essere aggiornata.
    Ho confermato. Speriamo bene....
    Ultima modifica di kRel; 14-10-20 alle 22:24
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di clarkkk


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    1,086

    Ringraziamenti
    4,043
    Ringraziato 1,454 volte in 597 Posts
    Predefinito

    Credo che allora il problema dovrebbe essere risolto, di sicuro la tua sim soffriva del "vecchio" problema che in teoria doveva essere risolto...

    Ma quando ti succede ciò, sei sotto rete proprietaria iliad, oppure in ran sharing su wind-tre?
    C'è una app sul play store (si chiama RanShare) che ti dice con chi sei collegato, così cominci a capire quando ti capita
    Che poi in teoria, quando Iliad attiverà (se mai l'attiverà) il VoLte, non ci sarà più questo problema in quanto non sarà più necessario lo Switch tra 3g e 4g

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

  10. Il seguente Utente ha ringraziato clarkkk per il post:

    complicazio (15-10-20)

  11. #7
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da clarkkk Visualizza il messaggio
    Credo che allora il problema dovrebbe essere risolto, di sicuro la tua sim soffriva del "vecchio" problema che in teoria doveva essere risolto...

    Ma quando ti succede ciò, sei sotto rete proprietaria iliad, oppure in ran sharing su wind-tre?
    C'è una app sul play store (si chiama RanShare) che ti dice con chi sei collegato, così cominci a capire quando ti capita
    Che poi in teoria, quando Iliad attiverà (se mai l'attiverà) il VoLte, non ci sarà più questo problema in quanto non sarà più necessario lo Switch tra 3g e 4g

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ciao clarkkk

    rimango in attesa di capire se con questo aggiornamento ho risolto.

    a Roma dove vivo, quantomeno nella zona da me maggiormente frequentata, sono sotto copertura iliad 4G fissa ed anche buona: prende in ascensore e in garage sottoterra. Uso Ranshare da un anno. Ora quando capiterà andrò a vedere Ranshare che rete comunica.

    Pur tenendo buon conto di quanto mi hai detto, ho voluto sentire Iliad la cui chiamata e caduta per ben 4 volte dopo uno/due minuti. Sfortunatamente l'operatrice che e riuscita a parlare più a lungo ha escluso che il problema possa dipendere dallo switch 3/4G, suggerendo poi di provare a spostarmi sul 2/3G per qualche giorno per testare se il problema si ripeteva e concludendo che può dipendere dal Huawei P30 Pro (un telefono al top su tutto).

    ---
    Ciò detto, dopo aver molte volte usato Ranshare in varie parti di Italia, ho scoperto che in gran parte del territorio (azzarderei un buon 70/80%) iliad è sotto copertura Wind/Tre
    ---

    Ritorno sul punto in cui mi comunicavi che quando ricevo una telefonata, il telefono commuta dal 4G al 3G per usare la sezione telefonica. Ok, fin qui qui ci sta e capisco, ci sta anche che il dispositivo può anche non tornare in automatico sul 4G, oppure che il 4G si abilita in automatico dopo molto tempo, o solo in manuale mettendo/levando la modalità aereo. Tutto OK !
    Ma questa condizione da quel che capisco potrebbe (*) impattare esclusivamente sulla qualità della connessione dati limitandone il volume trasferibile, ma che c'entra con la sezione telefonica talvolta non più in grado di ricevere le chiamate ? Non capisco...


    (*) Il condizionale è d'obbligo perchè il 4G se in condizioni di cattiva copertura può essere meno performante di un 3G ben coperto....
    Ultima modifica di kRel; 15-10-20 alle 15:44
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  12. #8
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,265

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,285 volte in 4,371 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Ciao clarkkk

    rimango in attesa di capire se con questo aggiornamento ho risolto.

    a Roma dove vivo, quantomeno nella zona da me maggiormente frequentata, sono sotto copertura iliad 4G fissa ed anche buona: prende in ascensore e in garage sottoterra. Uso Ranshare da un anno. Ora quando capiterà andrò a vedere Ranshare che rete comunica.

    Pur tenendo buon conto di quanto mi hai detto, ho voluto sentire Iliad la cui chiamata e caduta per ben 4 volte dopo uno/due minuti. Sfortunatamente l'operatrice che e riuscita a parlare più a lungo ha escluso che il problema possa dipendere dallo switch 3/4G, suggerendo poi di provare a spostarmi sul 2/3G per qualche giorno per testare se il problema si ripeteva e concludendo che può dipendere dal Huawei P30 Pro (un telefono al top su tutto).

    Ma poi lo switch 3/4G si verifica quando c'è poca copertura, oppure in altre occasioni ? Sono ignorante sull'argomento . . .

    ---
    Ciò detto, dopo aver molte volte usato Ranshare in varie parti di Italia, ho scoperto che in gran parte del territorio (azzarderei un buon 70/80%) iliad è sotto copertura Wind/Tre
    Come ha già scritto sopra @clarkkk lo switch avviene ogni volta che avvii o ricevi una telefonata perché iliad non ha attivo il VoLTE.

  13. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    clarkkk (15-10-20)

  14. #9
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Come ha già scritto sopra @clarkkk lo switch avviene ogni volta che avvii o ricevi una telefonata perché iliad non ha attivo il VoLTE.
    Ok ho capito, mi è ben chiaro che lo switch avviene ogni volta che avvio o ricevo una telefonata, ma non ho capito l'effetto di questo switch:

    il telefono nella normalità è in 4G. Faccio una chiamata e il tel commuta in 3G. Chiudo la chiamata.

    Poi, forse, non lo so, il telefono ritorna sul 4G oppure rimane sul 3G.

    EDIT: mi sono chiamato più volte dal telefono di casa: ho controllato con RanShare e il cell prima commuta in 3G poi ritorna in autonomia in 4G

    Ma perchè, per quale motivo, non riesce più a chiamare, né a ricevere chiamate ? Forse la permanenza in 3G, o il nuovo eventuale switch in 4G impedisce le chiamate telefoniche ? Scusa la mia ignoranza, è questo che non capisco....

    Ciao!
    Ultima modifica di kRel; 15-10-20 alle 16:29
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy