CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

Consgilio manuale e ambiente sviluppo per giochi android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    200

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Consgilio manuale e ambiente sviluppo per giochi android

    Ciao a tutti!
    Da poco mi sto addentrando nella programmazione per applicazioni android, e come inizio sto cercando di porgrammare con eclipse + sdk-android.

    Un ambiente con cui non ho auvto particolari problemi conoscendo gia' eclispe. Mi sono reso conto che pero' per quanto riguarda il lato gaming non e' proprio molto semplice.

    Voi, rimanendo nel contesto dei giochi cosa consigliate? Sviluppare su eclipse+sdk android (e l'implementazione delle opportune librerie) oppure usare qualche piattaforma di sviluppo come corona o cobos2d (e ho visto che anche iunity adesso permette di esportare i giochi per piattaforma android) con i loro pregi e difetti?

    Ho visto inoltre che corona, ha il contro del prezzo, ma a differenza di cobos2d permette di esporatre i giochi anche per iOS, caratteristica da non sottovalutare.

    Inoltre conoscete qualche buon manuale (in inglese o italiano) per lo sviluppo in ambiente android? Per il momento sto studiando vagando in internet da forum a blog vari, solo che cosi' faccio piu' fatica, preferisco ancora "studiare" su carta!

    Grazie mille a tutti..!

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    345

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 13 volte in 10 Posts
    Predefinito

    sono nella tua stessa situazione e ho chiesto consiglio...mi hanno suggerito la programmazione java con eclipse e sdk android. Io e un altro ragazzo stiamo facendo il tuo stesso lavoro e ci stiamo dando dentro! Se vuoi noi siamo su skype...potremmo esserci utili a vicenda.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    200

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    In cosa vi state cimentando? A questo punto io dovrei iniziare a ripassare java a gogo, ho ancora qualche rimasuglio ma non sufficiente per android.

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    200

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Se vi interessa, e' appena stato pubblicato su questo blog un articolo molto interessante che cade a pennello!

    https://www.androidiani.com/applicaz...-android-87637

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    345

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 13 volte in 10 Posts
    Predefinito

    certo l'ho letto subito infatti e potrebbe essere un'alternativa.

    Cmq al momento ci stiamo dedicanto adarci una bella ripassata di java e creare qualche app da poter inserire poi nel market. Ovviamente tutto a piccoli passi. Usiamo eclipse, ma stasera ho installato anche il software che leggi dall'articolo indicato qui sopra.
    Per andare meglio a comunicare usiamo teamspeak 3 o skype.
    Vorremmo dar vita ad un gruppo di appassionati e cercando di creare qualcosa di interessante,simpatico tramite le nostre conoscenze.
    se dici lascia in privato un tuo contatto skype oppure ti lascio io ip teamspeak3(software gratuito) da poter fare 2 parole.

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a Tutti, gironzolando per la rete alla ricerca di informazioni ho trovato questo post e visto che anche io sono nella vostra stessa barca ho pensato di iscrivermi e di unirmi alla ciurma, magari ci si aiuta a vicenda.
    Io cmq non ho idea di come si programma in Java, lo so è una brutta partenza, xò leggendo qua e la ho notato che molti dicono che non è difficile, beh qualcosina di programmazione la so, poco poco. Ma c'è un'altro motivo, in passato ho usato molto Game Maker e mi ha molto sorpreso l'articolo pensavo che non ci fossero + nuovi orizzonti per quel programma, cmq l'avevo abbandonato x passare a qualcosa di + corposo, infatti mi dedico da qualche tempo a Blender (spero lo conosciate xchè è un tool eccezionale) un pò + complesso del GM.
    Cmq la mia è una passione non che un hobby e sono pronto a tuffarmi dentro i libri di Java se è necessario, cmq vi lascio l'indirizzo del sito dove si trovano i miei giochi, c'è ne sono alcuni anche su YoYoGames, se cercate Fantasmico poi trovate anche gli altri, ma da mio sito forse è meglio wiljcrow.altervista.org, non vi aspettate giochi incredibili sono poco curati. Cmq sto sintonizzato in caso abbiate qualche dritta da darmi.
    Grazie anticipate
    Ciao
    G.Corvetti

  8. #7
    Androidiano L'avatar di TheDark191


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    80

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti.Scusate le molte domande che farò ma anche io vorrei cominciare a programmare qualche gioco per android. Volevo sapere 2 cose:
    Ci sono librerie aposite per giochi tipo open gl? Esiste qualche programma adatto per realizzare grafica(con animazioni) in modo semplice e veloce?
    Come ambiente di sviluppo mi è stato consigliato "Unity" qualcuno sa se è valido o meglio eclipse con qualche plug-in?

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao Dark, allora vediamo se ti posso rispondere io dal basso della mia poca esperienza in questo campo.
    Da un mese circa sto cercando materiale e provare software, allora unity è validissimo, è un software x giochi in 3D molto completo, dai prima un'occhiata ai requisiti minimi di sistema, xchè x esempio nel mio pc va ma molto lento, la parte brutta è il prezzo, cmq sul sito ufficiale trovi tutte le informazioni.
    Poi c'è anche SIO2 SDK che xò non ne so molto, basta che cerchi lo trovi in rete.
    Questo per quanto riguarda il 3D, almeno x quello che ho visto io.
    Mentre x il 2D c'è Corona SDK, molto bello, l'ho provato, usa il linguaggio LUA, anche qua c'è il problema del prezzo che è annuale (na cosa assurda secondo me).
    Mentre puoi usare Eclipse e Android SDK e altri plugin x la visualizzazione virtuale di un telefono, xò devi conoscere JAVA (almeno la base), con questo sistema puoi fare anche le app oltre ai giochi, suppongo in 2D, ancora non mi sono addentrato nel lato dei giochi, ho capito che prima ho bisogno di una base di programmazione e una conoscenza del device su cui poi si dovrebbe lavorare, per i giochi ci penserò + avanti, ma senza basi solide non si va da nessuna parte.
    Per realizzare le animazioni, penso che intendi tipo le gif animate o cose del genere, per il 2D puoi usare un programma di grafica qualsiasi, cmq in rete trovi diverse risorse x giochi; se invece intendi roba in 3D ti consiglio Blender molto completo come programma, xò ci devi stare dietro, nel senso che devi guardarti molti videotutorial o leggere articoli, cmq Blender ha un motore interno x fare i giochi, peccato non si possa esportare x android.
    Spero di esserti stato utile, io cmq penso che prima imparerò un pò di JAVA.
    Ciao
    Ultima modifica di Corvetti; 13-03-12 alle 16:26

  10. #9
    Androidiano L'avatar di TheDark191


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    80

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Unity regala fino a non ricordo che giorno di aprile il seriale per programmare giochi su android e ios per questo chiedevo se era un buon ambiente. Ma quindi con unity non utilizzo java? Per la grafica si intendevo sprite/gif ma non ho mai capito come realizzarle in modo ottimale e abbastanza velocemente :/

  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    345

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 13 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheDark191 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.Scusate le molte domande che farò ma anche io vorrei cominciare a programmare qualche gioco per android. Volevo sapere 2 cose:
    Ci sono librerie aposite per giochi tipo open gl? Esiste qualche programma adatto per realizzare grafica(con animazioni) in modo semplice e veloce?
    Come ambiente di sviluppo mi è stato consigliato "Unity" qualcuno sa se è valido o meglio eclipse con qualche plug-in?
    Game maker, la versione lite è gratuita!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy