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Discussione:

giusto per iniziare

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  1. #1
    Baby Droid


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    giusto per iniziare

    Ciao a tutti
    Sono alle primissime armi sopratutto per Java.
    Ho una domanda, come faccio da sorgente a cambiare immagine.
    Allego un po di codice.
    questo è il main.xml


    <ImageView android:id="@+id/ImageView01" android:layout_width="wrap_content" android:layout_height="wrap_content"
    android:src="@drawable/lazarus"></ImageView>
    </LinearLayout>


    e la foto lazarus viene caricata correttamente
    ora vorrei che allo scattare di una codizione l'immagine cambiasse.

    come faccio?
    non trovo nulla che da java mi aiuti a farlo.

    grazie
    ciao
    Ultima modifica di Andrea; 11-03-10 alle 15:42

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Andrea


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    Come vedi nel tuo xml... c'è un attributo android:id che contiene @+id/ImageView01 ... Questa particolare stringa non fa altro che inserire un nuovo id nell'array delle risorse.

    Per accedere alle risorse tramite java ( e quindi poi fare quello che a te serve ) . Devi usare una particolare funzione che, se sei dentro un activity, è già disponibile.

    La funzione è findViewById.

    In particolare ti basterà fare la seguente cosa:

    .....
    ImageView immagine = (ImageView) this.findViewById(R.id.ImageView01);
    ....
    // Altro codice
    ...
    immagine.setImageDrawable(R.drawable.lazarus2);


    Con l'ultima riga di codice cambi l'immagine da lazarus ad un ipotetica immagine chiamata lazarus2.

    Ti consiglio comunque di darti uno sguardo qui:
    ImageView | Android Developers

    Fammi sapere se hai risolto

    Twitter @veke87

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Andrea per il post:

    alessandrop (11-03-10)

  5. #3
    Baby Droid


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    Credo proprio di si.
    Faccio molta fatica a passare da Pascal a Java.
    I comandi e la sintassi è troppo diversa.

    CMQ grazie e proprio quello che cercavo.

  6. #4
    Baby Droid


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    io la buona volontà c'è l'ho messa.
    Ma mi trovo a doverti chiedere come creare l'activity.
    Ho letto il libro e vedo che è una parte fondamentale.
    Ma non riesco a capirla
    mi aiuti?

  7. #5
    Administrator L'avatar di Andrea


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    Un'activity è un'attivita come dice il nome tradotto dall'inglese. Un attività, come dice l'italiano, deve fare qualcosa. All'attività ci attacchi un layout e dopo lo fai interagire con l'utente.

    Se hai difficoltà a capire come creare le activity mi sa che dovrai ripassare un po di java prima..
    Rischi di riuscire comunque a fare tutto ma con molti ... molti mal di testa

    Twitter @veke87

  8. #6
    Baby Droid


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    hai ragiorne.
    Infatti applicandomi mi sembra di aver capito che hai commesso un errore (spero di non far brutta figura e tantomeno il sapientone).
    l'istruzione java di android:rsc è setImageResource non setImageDrawable.
    giusto?

  9. #7
    Administrator L'avatar di Andrea


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    In realtà li puoi usare entrambi. Se vuoi usare setImageDrawable devi aver già caricato il tuo Drawable all'interno dell'oggetto Drawable ( e quindi c'è un errore nel mio codice ) .

    Mentre per setIm,ageResource puoi usare la stessa sintassi che ho riportato io nel codice di sopra..

    Perciò Si! Ho sbagliato

    Twitter @veke87

  10. #8
    Baby Droid


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    ciao Andrea,
    non ho abbandonato java, e quindi ho un'altra domanda.
    Non riesco a gestire le date.
    O per meglio dire non riesco a capire che giorno della settimana è oggi.


    if (Calendar.DAY_OF_WEEK == Calendar.SUNDAY) Casa = "1";
    if (Calendar.DAY_OF_WEEK == Calendar.MONDAY) Casa = "2";
    if (Calendar.DAY_OF_WEEK == Calendar.TUESDAY) Casa = "3";
    if (Calendar.DAY_OF_WEEK == Calendar.WEDNESDAY) Casa = "4";
    if (Calendar.DAY_OF_WEEK == Calendar.FRIDAY) Casa = "5";
    if (Calendar.DAY_OF_WEEK == Calendar.THURSDAY) Casa = "6";
    if (Calendar.DAY_OF_WEEK == Calendar.SATURDAY) Casa = "7";
    //remoteView.setim


    remoteView.setTextViewText(R.id.widgetOutput, " "+ Casa);

    Questa mi risponde sempre "7" e non capisco come mai.

    Mi aiuti?

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