CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
Discussione:

Iniziare a programmare con il libro di Carli HELP!!!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiani Power User L'avatar di Daniele8Dj


    Registrato dal
    Jun 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    428

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 48 volte in 28 Posts
    Predefinito

    ciao massimo intanto complimenti per il libro, sto iniziando l'avventura e sto leggendo il tuo libro insieme a programmazione in java sempre della apogeo. spero di riuscire prima o poi a realizzare qualche applicazione anche se stupida, fa piacere sapere che segui il forum

    Ancora grazie
    Android8.wordpress.com Just another Android web blog

  2.  
  3. #12
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Intanto un saluto,
    dato è il mio primo post.
    Mi è arrivato qualche giorno addietro il libro suddetto, ammetto di non esser ancora riuscito a leggerlo tutto, ma per ora il mio giudizio è positivo, inoltre come taluni altri autori italiani, uno degli aspetti positivi è proprio quello di poter di tanto in tanto interagire con loro, e che non sono presenti quel migliaio di errori di traduzione, sempre a ridosso dei punti critici, per cui i miei complimenti per il testo

    Per quanto riguarda le critiche espresse...
    passando sopra a quella più semplice e scontata che sarebbe: una vita spesa a programmare in basic non ha un buon rapporto qualità prezzo se non altro
    Scherzo eh, non si arrabbino i programmatori microsoft in generale

    Comunque, il libro presuppone precedenti conoscenze di java se non altro. Sarebbe comunque impossibile altrimenti, a meno di pubblicare anche un corso di java al suo interno. Vi sono comunque tanti ottimi manuali su java anche se è un linguaggio a primo impatto ostico, è nell'attuale incredibilmente vasto come ambito di utilizzo, il suo studio è tempo speso bene. Ciò nonostante, nel libro di carli, con una certa attenzione è anche possibile rimandare a materiale online una visione di argomenti poco chiari (su java).
    Una piccola precisazione riguardo altre piattaforme:
    Iphone: objective-C, per lavorarci bisogna studiarsi anche li un linguaggio, proprietario, una derivazione a oggetti del C, e l'sdk non è proprio cosa buona e giusta... oltre a licenze, limitazioni...
    Symbian idem, ma almeno è aperto, anche se non è ben chiaro che fine farà ora con l'avvento di Maemo.
    Android: libero, poggia su un kernel linux (già questo dovrebbe sbalzare la concorrenza), ha dietro Google insieme a un consorzio di imprese (altro punto a favore), lavori in java (attualmente il secondo linguaggio più diffuso al mondo), sta crescendo in maniera esponenziale.
    Vale la pena qualche sacrificio!

  4. #13
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Libri:
    Intervengo anche io in questo forum, per prima cosa un saluto a tutti.

    Ieri sono passato alla Feltrinelli e ho comprato 2 libri: il Carli su Android e lo Iacubino su iPhone. Sono in corso di lettura di entrambi per cui il giudizio che do è con riserva.
    Bene, secondo me il libro di Carli è una specie di catalogo sulle cose che si possono fare su Android e non un vero e proprio tutorial, e comprendo le rimostranze dei meno esperti, le cose non sono mai chiare e lo stile di scrittura non aiuta, il discorso non fila mai liscio.
    Quello di Iacubino invece è un vero tutorial sulla programmazione di iPhone, ben scritto, prende il lettore passo per passo aumentando gradualmente la difficoltà, peccato sia pienio di errori, se si copia il codice leggendo dal testo non funziona nulla.

    Strumenti di sviluppo:
    Sto lavorando ad un progetto per esportare dati aziendali verso dispositivi mobili di vario tipo, Android, iPhone e Windows Phone 7, tutto tramite webservice scritti in C# e serviti da Win 2003 e IIS 6.0
    Potete comprendere che sto lavorando in contemporanea con Eclipse, xCode e Visual Studio 2010. Tutti hanno pregi e difetti.

    Ma Eclipse di pregi ne ha veramente pochi, fa venire sonno, spesso va in blocco, i menu e le opzioni non si capiscono mai dove stanno. Ho provato a lavorare con la versione per MacOsx e vi assicuro che è molto peggio delle versioni per Win e/o Ubuntu. Cara Google ma Netbeans proprio non ti piaceva?

    xCode è un ottimo prodotto, veloce, affidabile, il debug funziona sempre bene. Mi piace anche Interface Builder, mi ci sono trovato subito bene, promozione a pieni voti. Se devo trovare dei difetti è nella code completion che non è completa specie quando si devono implementare i protocolli delegate. Inoltre Objective-C è il piu' ostico dei 3 linguaggi che sto usando.

    Vs2010
    Un solo grande, gigante, difetto: costa troppo (ma me lo ha comprato la società).
    Per il resto fa tutto bene e velocemente. Quando si usano gli altri tool si capisce perchè VS vince regolarmente l'award come miglior tool di sviluppo. Solo chi non ci ha mai lavorato seriamente non lo apprezza e ovviamente tutti quelli che odiano microsoft ma per le guerre sante rivolgetevi altrove.

  5. #14
    Androidiano L'avatar di FMsolution


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Spoleto (PG)
    Messaggi
    51
    Smartphone
    I5800

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da andreagius Visualizza il messaggio

    Strumenti di sviluppo:
    Sto lavorando ad un progetto per esportare dati aziendali verso dispositivi mobili di vario tipo, Android, iPhone e Windows Phone 7, tutto tramite webservice scritti in C# e serviti da Win 2003 e IIS 6.0
    Potete comprendere che sto lavorando in contemporanea con Eclipse, xCode e Visual Studio 2010. Tutti hanno pregi e difetti.

    Ma Eclipse di pregi ne ha veramente pochi, fa venire sonno, spesso va in blocco, i menu e le opzioni non si capiscono mai dove stanno. Ho provato a lavorare con la versione per MacOsx e vi assicuro che è molto peggio delle versioni per Win e/o Ubuntu. Cara Google ma Netbeans proprio non ti piaceva?

    xCode è un ottimo prodotto, veloce, affidabile, il debug funziona sempre bene. Mi piace anche Interface Builder, mi ci sono trovato subito bene, promozione a pieni voti. Se devo trovare dei difetti è nella code completion che non è completa specie quando si devono implementare i protocolli delegate. Inoltre Objective-C è il piu' ostico dei 3 linguaggi che sto usando.

    Vs2010
    Un solo grande, gigante, difetto: costa troppo (ma me lo ha comprato la società).
    Per il resto fa tutto bene e velocemente. Quando si usano gli altri tool si capisce perchè VS vince regolarmente l'award come miglior tool di sviluppo. Solo chi non ci ha mai lavorato seriamente non lo apprezza e ovviamente tutti quelli che odiano microsoft ma per le guerre sante rivolgetevi altrove.
    Se posso dare un mio parare personale non è da molto che uso Eclipse ma non mi trovo male e fino ad ora non mi si è mai bloccato, non dimentichiamoci che Eclipse è l'unico veramente gratis, anche io per un periodo ho utilizzato xcode e devo dire che qualche problema c'è l'ha anche lui, non parliamo poi di vs non conosco il 2010 ma conosco il 2008 e di bug ne ha ancora parecchi.
    Miei programmi:FMsoluzioni;

    App sviluppate per conto terzi: TLS Travel; RadioNostalgia; 4Clubbers;

    "Solo sul dizionario la parola successo viene prima di sudore"

  6. #15
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    84

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SuperMario Visualizza il messaggio
    Ma io non ce l'ho col libro, ma con l'IDE che... non esiste mi par di aver capito. Io ho imparato a programmare prima in basic (C64...), poi gwbasic, poi turbo pascal, e ormai da qualche millennio Visual Basic. Saro' viziato, ma mi aspetto un ambiente di sviluppo unico che non mi costringa a passare piu' tempo a impostare i vari pezzetti come un puzzle piuttosto che a programmare :-( Per lo stesso motivo evitai di darmi al Symbian.

    Per quanto riguarda il libro, non conoscendo io il java e l'xml solo di striscio, mi serve decisamente qualcosa che affronti l'argomento a 360gradi.
    Scusa eh...forse ho frainteso io...spero per te di aver frainteso sinceramente...ma...se ho capito bene significa che la tua esperienza di programmazione è decisamente molto limitata e che oltre il Visual Basic non sei mai andato...

    Non è questione di essere viziati o meno ma di sapere le cose e non dare troppi giudizzi se non le si sanno (viziati da cosa poi? da VB che oggettivamente è un linguaggio comodo per alcuni specifici scopi ma molto molto limitante sotto tanti aspetti ?!?! vabbè...)

    Cos'è che non ti sconfinfera? Usare un ambiente come Eclipse per programmare in Android perchè Eclipse nativamente non nasce per Android (portando come esempio il fatto che VB ha un suo ambiente tutto bello dedicato?) ma che c'entra ?!?! Eclipse è un ambiente di sviluppo universale e modulare, ovvero puoi installare degli appositi moduli per espandere le sue funzionalità: per esempio installi il modulo per Android e voilà ti diventa un ambiente di programmazione dedicato ad Android con tanto di possibilità di disegnare graficamente i layout, installi un modulo per la programmazione in ambiente Java Entrprise Edition e voilà ti installa un application server e tutto ciò che ti serve per programmare in EE, stesso discorso per PHP, etcetc...tra l'altro gestisce ottimamente anche l'integrazione con tanti framework...

    Stesso discorso vale per altri editor come NetBeans (che io prediligo ad Eclipse...de gustibus...ma che purtroppo ancora non supporta benissimo Android)

    Poi grazie al cavolo che VB ha un suo ambiente dedicato...è prodotto dalla Microsoft, è un linguaggio chiuso...usi quell'ambiente e fai solo quello...ma non è che sia migliore perchè è dedicato...se metti il plugin di Eclipse per Android di fatto hai un ambiente di sviluppo dedicato ad Android...poi se vuoi programmare in altro switci su di un altro plugin ed hai un ambiente di sviluppo dedicato a qualsiasi altra cosa che ti aggrada: PHP, C, C++, Java, Java EE, etcetc...

  7. #16
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Beh si, al giorno d'oggi molti programmatori imparano linguaggi visuali e per il web, dove hanno, per loro fortuna, l'ambiente RAD che li aiuta visivamente.
    Ai tempi del Turbo C 2.0 - Turbo C++ 3.1 che girava in modalità DOS, quando il visuale era una cosa quasi sconosciuta (Visual Studio 4 ??) era si più difficile fare un'interfaccia grafica ma per la gestione nulla da dire.
    Sempre preferito la modalità codice, poi tutti siamo stati bravi a passare a Visual C++/Basic 6, ma dopo anni e anni continuo ancora a preferire codice testuale piuttosto che quello creato dall'IDE.
    Mi sorprende un po' che ancora per Eclipse non ci siano i plugin per l'ambiente visuale di Android e gli altri che si vedono in giro generano pagine web e non utilizzano Java...
    Per il resto, avete mai provato a fare un'interfaccia grafica con assembler e API di Windows? XD
    Il libro del Dott. Carli non ho avuto occasione ancora di leggerlo, spero di farlo al più presto, ma di per se in lui possiamo avere solo rispetto in quanto primo italiano a fare qualcosa di veramente incisivo nel mondo Android.
    Ritornando al discorso dell'ambiente visuale, se manca il componente visuale, dove sta il problema...lo facciamo noi...XD

  8. #17
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FMsolution Visualizza il messaggio
    Se posso dare un mio parare personale non è da molto che uso Eclipse ma non mi trovo male e fino ad ora non mi si è mai bloccato, non dimentichiamoci che Eclipse è l'unico veramente gratis, anche io per un periodo ho utilizzato xcode e devo dire che qualche problema c'è l'ha anche lui, non parliamo poi di vs non conosco il 2010 ma conosco il 2008 e di bug ne ha ancora parecchi.
    gVim, un client SVN, un paio di finestre di terminale e un browser aperto (Opera).
    Una volta avviato l'emulatore personalmente qualsiasi altra cosa mi sembra pesante o superflua.
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  9. #18
    Androidiano L'avatar di Aster


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Asteroide disperso nella galassia
    Messaggi
    128

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    ho diversi libri su java e di programmazione in generale, e se stiamo parlando di Android guida per lo sviluppatore di apogeo, devo dire che è uno dei libri scritti meglio che ho. chiarissimo. non avrei mai pensto :o

    con tanti errorini di battitura che è un piacere scovarli poi è manchevole di qualche approfondimento in qua e là ma davvero un gran libro.

    ma è l'unico in italia no, ho trovato solo quello in giro..
    LetMeGoHome - marcatempo impiegati

    le mie applicazioni

    - HTC Wildfire
    - Samsung Galaxy S

  10. #19
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Iniziare a programmare in Android è molto affascinante e veder le prime apps apparire sull'apparechcio è una soddisfazione!
    Programmo da una ventina d'anni, passando dal Basic del C64 a Java, per lavorare quasi costantemente con PHP e sviluppo di applicaizoni web.
    Fatta questa premessa, l'unico libro che attualmente è disponibile in Italia è quello di Carli. Quello che mi ha convinto all'acquisto è che non si tratta della traduzione, ma di un libro scritto direttamente in italiano.
    Ottimo lo sforzo e il risultato è nell'insieme positivo. Alcune lacune mi hanno fatto scegliere (o meglio tornare a scegliere) l'acquisto su Amazon UK di libri direttamente in inglese.
    Su alcuni temi trattati, il libro italiano è troppo generico: sui vari Intent, Layout e View tende ad essere troppo sbrigativo. Si inizia un argomento per rimandare il tutto sul codice on-line bell'e fatto (una guida che guida poco...).
    Specialmente i primi capitoli, si tende a dare alcune cose per scontate, quando scontate non sono. Mi riferisco, a titolo di esempio, quando si affronta l'argomento Drawable. In un paio di casi mi sono arenato perchè non riuscivo a capire in quale dir di res andavano definiti i files XML di cui si parlava.
    Alcuni argomenti (GPS, hardware del telefono, ecc.) non vengono trattati o trattati troppo velocemente.
    Resta un ottima iniziativa, s'intende. Un libro che comunque, fatti i distinguo suindicati, è comunque utile.
    Io, personalmente, continuo a preferire i libri americani o inglesi, almeno mi ci ritrovo come struttura e scaletta degli argomenti trattati...per non parlare dei prezzi.
    2 libri uno beginner ed uno avanzato (WROX: programmer to programmer) ho speso 45 euri consegna compresa, mentre il libro Apogeo 39 euri...ma è stata l'ultima volta che ho speso soldi in Italia per i libri di informatica.

    B
    ...noi che la modalità USB Debug è fissa

  11. #20
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Beh si...diciamo che questi tipi di libri in Italia se li fanno pagare un bel po' ed ogni anno per un libro di quelle dimensioni il prezzo aumenta di anche 2 euro.
    Esempio il libro Flash CS3 costava 35 euro, la versione nuova Flash CS4 costa 36 euro con supergiù gli stessi contenuti.
    Ma ormai la cosa è ben nota che i libri aumentano ogni anno.

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy