CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Programmare per android???

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Question

    Programmare per android???

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi qualche consiglio su come iniziare ad imparare i linguaggi di programmazione android.
    sto cercando qualche libro per imparare java (cioè che dopo aver letto il libro sono in grado di conoscere il linguaggio) e poi creare applicazioni android...qualche consiglio?
    ho comprato in edicola programmare app per mobile di hobby e work è bello però costa 300 euro alla fine!

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    53
    Smartphone
    Galaxy S i9003

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da karlo96 Visualizza il messaggio
    ho comprato in edicola programmare app per mobile di hobby e work è bello però costa 300 euro alla fine!
    Lascia perdere quelle collane.
    Se mastichi l'inglese c'è sempre "Think in Java" o "Learn Java for Android developers". Quest'ultimo, come si evince dal titolo è proprio mirato, quindi tralascia tutti quegli aspetti del linguaggio che in Android non trovi (tipo le Swing e roba utile per la programmazione desktop).

    Se proprio vuoi qualcosa in italiano, non saprei consigliarti niente in particolare (sono quasi tutti verbosi e confusionari). Un qualsiasi libro di Java avanzato va bene...

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di frank17next


    Registrato dal
    Jan 2010
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    739
    Smartphone
    GNexus, Galaxy Note, GT 10.1

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 143 volte in 102 Posts
    Predefinito

    Si parti dai testi di fondamento.
    Procurati l'horstmann/cornell. All'università è stato un ottimo compagno. Dovresti trovare sia 'i fondamenti' che 'tecniche avanzate'.
    Personalmente li ho trovati estremamente validi. I migliori.
    Nexus 6 - 5.0.1 Stock
    Nexus 5 - 5.0.1 Stock + Root
    Galaxy Note 3 GT-N9005 - 4.4.4 Stock + Root
    Galaxy Tab 10.1 Slim P7500 - [JB] CyanogenMod 10 4.1.2 Pershoot (Nightly 20121013)
    ------------------------------------------------------------------------
    https://sites.google.com/site/frank17next/

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Toscana
    Messaggi
    43
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus - 4.1.1

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ho preso il primo numero perchè costava poco. Pure io parto da zero. A livello di linguaggi di programmazione sono ferma al C++ e al Visual Basic, più linguaggi di più basso livello. Il Java l'ho visto di sfuggita per aiutare mia sorella per un esame, ma erano solo cenni, per capirsi poco più di una piccola form di inserimento dati, e comunque diversi anni fa. Insomma: imparo veloce, ma sono molto arrugginita! A me quel primo numero non è dispiaciuto. Un po' caro rispetto al poco contenuto di ogni numero, ma per i neofiti è fatto bene, non da niente per scontato, per chi non sa niente di programmazione. Ho ordinato altri numeri. Mi prendero i primi 4 o 5 credo, giusto per 'partire', e intanto integro i contenuti con quello che trovo online. Tanto purtroppo non ho molto tempo libero in questi giorni, e di studiare 'seriamente' non se ne parla. Thinking in Java è un pezzo che sono tentata a comprarlo. Mi sembra l'avesse un amico, l'avevo sfogliato ed era fatto veramente bene. Ora me lo ero dimenticato, ma magari potrebbe essere una delle prossimissime spese. Magari in formato ebook, se lo trovo. Io con l'inglese non ho problemi, ma se non sbaglio ne era stata fatta una traduzione, da qualcuno. Forse Apogeo? E comunque, mi sapete dire qual'è l'ultima edizione, almeno prendo quella senza sbagliare?

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    25
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    L'ultima versione dovrebbe essere la 4', ma su internet trovi la 3° in formato ebook. L'ho usato all'università, utile ma contiene davvero troppe informazioni (e non tratta i pattern).
    Se hai problemi con l'inglese il migliore è programmare in Java di Deitel & Deitel!
    Per Android non saprei consigliarti un buon libro, ne sono anch'io alla ricerca, in quanto ho iniziato a studiarlo da autodidatta da poco. Sto seguendo un videocorso su iTunes U, fatto dall'università di Trento che tratta proprio la programmazione per Android. Se ti interessa contattami in Privato che ti do il link!
    Spero di essere stato utile, saluti!

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    53
    Smartphone
    Galaxy S i9003

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Yes, l'ultima versione di think in Java è la quarta. Per Android di valido c'è Beginning Android 4 (ed. Apress), oppure Android guida per lo sviluppatore, di Massimo Carli (ed. Apogeo).
    Il difetto principale delle collane (non dico tutte, ma quelle che mi sono capitate fin qui) è che insegnano all'utente certi procedimenti, facendo entrare chi legge nella logica del "questa cosa si ottiene facendo così", che non è sempre vero. Il bello della programmazione è che, appunto, non c'è un modo giusto per ottenere una determinata cosa.

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Toscana
    Messaggi
    43
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus - 4.1.1

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Da quello che ho visto infatti, questa collana non so quanto sia utile per chi proprio non sa programmare. Ancora è al secondo numero, magari è buona pure per loro. Per chi, come me, è neofita di java/android ma conosce la programmazione credo che sia un buon inizio, ma da integrare e da non completare: giusto i primi numeri per partire!


    Inviato dal mio nuovissimo Galaxy Nexus usando Androidiani App

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy