CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: ceru con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Update del content di un determinato Tab

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Update del content di un determinato Tab

    Ciao Ragazzi, ho creato una struttura a tab con due tab. In uno vi è una EditText e un pulsante, vorrei, in base a ciò che si inserisce nell'EditText e cliccando sul pulsante, che si aggiorni il contenuto di questo tab togliendo pulsante e EditText e inserendo un determinato output. E' possibile fare ciò?

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da blindevil Visualizza il messaggio
    Ciao Ragazzi, ho creato una struttura a tab con due tab. In uno vi è una EditText e un pulsante, vorrei, in base a ciò che si inserisce nell'EditText e cliccando sul pulsante, che si aggiorni il contenuto di questo tab togliendo pulsante e EditText e inserendo un determinato output. E' possibile fare ciò?
    Pardon... ma non è forse meglio che passi a un'altra activity visto che il layout va riscritto da zero?
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cymon Visualizza il messaggio
    Pardon... ma non è forse meglio che passi a un'altra activity visto che il layout va riscritto da zero?
    Scusami mi puoi spiegare meglio perchè sono nuovo alla programmazione di android..

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da blindevil Visualizza il messaggio
    Scusami mi puoi spiegare meglio perchè sono nuovo alla programmazione di android..
    Diciamo che ogni schermata con un'interfaccia sua è da considerarsi, per quella che è l'architettura android, una activity. Questa puoi vederla composta da:
    - una classe java
    - un xml relativo al suo layout
    - un suo contesto
    La struttura è intensa in modo che tutte le volte che lo schermo che l'utente ha davanti cambia (cambia l'interfaccia, la posizione degli oggetti, vi sono diverse funzionalità rispetto alla precedente...) dovrebbe esserci un cambio dell'activity, ovvero il "controllo" del sistema dovrebbe passare a un'altra classe java che quindi farà riferimento a un layout personale.
    Questo permette innanzitutto di scrivere codice più modulare e poi ti permette di disegnare in entrambi i casi l'interfaccia tramite xml (farlo via codice con i set, gli add e i pinco credo sia divertente come mangiare puntire da disegno).
    Per passare da un activity all'altra ti invito a leggere la documentazione android (avrebbe poco senso che la ricopiassi qui ) in ogni caso devi fare sì che la activity di partenza generi un intent e svegli l'altra classe...
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cymon Visualizza il messaggio
    Diciamo che ogni schermata con un'interfaccia sua è da considerarsi, per quella che è l'architettura android, una activity. Questa puoi vederla composta da:
    - una classe java
    - un xml relativo al suo layout
    - un suo contesto
    La struttura è intensa in modo che tutte le volte che lo schermo che l'utente ha davanti cambia (cambia l'interfaccia, la posizione degli oggetti, vi sono diverse funzionalità rispetto alla precedente...) dovrebbe esserci un cambio dell'activity, ovvero il "controllo" del sistema dovrebbe passare a un'altra classe java che quindi farà riferimento a un layout personale.
    Questo permette innanzitutto di scrivere codice più modulare e poi ti permette di disegnare in entrambi i casi l'interfaccia tramite xml (farlo via codice con i set, gli add e i pinco credo sia divertente come mangiare puntire da disegno).
    Per passare da un activity all'altra ti invito a leggere la documentazione android (avrebbe poco senso che la ricopiassi qui ) in ogni caso devi fare sì che la activity di partenza generi un intent e svegli l'altra classe...
    Quindi intendi che alla pressione del pulsante faccio qualcosa del tipo tab1.setContent(new Intent(miaclasse.class))?

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da blindevil Visualizza il messaggio
    Quindi intendi che alla pressione del pulsante faccio qualcosa del tipo tab1.setContent(new Intent(miaclasse.class))?
    Sarei più per un
    Intent miointent = new Intent(this, miaclasse.class);
    startActivity(miointent);

    ma purtroppo non ho molta dimestichezza con le strutture a tab quindi dovresti studiarti la documentazione per capire...
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cymon Visualizza il messaggio
    Sarei più per un
    Intent miointent = new Intent(this, miaclasse.class);
    startActivity(miointent);

    ma purtroppo non ho molta dimestichezza con le strutture a tab quindi dovresti studiarti la documentazione per capire...
    ok grazie mille

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Bologna
    Messaggi
    127

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cymon Visualizza il messaggio
    Sarei più per un
    Intent miointent = new Intent(this, miaclasse.class);
    startActivity(miointent);

    ma purtroppo non ho molta dimestichezza con le strutture a tab quindi dovresti studiarti la documentazione per capire...
    Facendo cosi come dici te con startActivity(intent) l'applicazione passa dall'activity presente ad un'altra e quindi tutto il tab non cè più.

    Se invece mettiamo setContent(new Intent(this,SecondaActivity.class)) il tab avrà il contenuto dell'activity che gli abbiamo passato. Sono cose diverse, nel primo caso non ha niente più a che fare con la tab iniziale nel secondo tutto rimane quindi possiamo anche cambiare tab.

    Ti allego un'immagine cosi capisci meglio:


    Uploaded with ImageShack.us

    Giusto per intenderci la parte dove cè "Seconda" è un'activity a tutti gli effetti e quindi va anche dichiarata nel manifest.
    Milestone owner

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tavy Visualizza il messaggio
    Facendo cosi come dici te con startActivity(intent) l'applicazione passa dall'activity presente ad un'altra e quindi tutto il tab non cè più.

    Se invece mettiamo setContent(new Intent(this,SecondaActivity.class)) il tab avrà il contenuto dell'activity che gli abbiamo passato. Sono cose diverse, nel primo caso non ha niente più a che fare con la tab iniziale nel secondo tutto rimane quindi possiamo anche cambiare tab.

    Ti allego un'immagine cosi capisci meglio:


    Uploaded with ImageShack.us

    Giusto per intenderci la parte dove cè "Seconda" è un'activity a tutti gli effetti e quindi va anche dichiarata nel manifest.
    Grazie mille della risposta avevo già fatto così ma mi hai dato ulteriore conferma!...Una cosa ma quando vado ad esempio in un tab ho un pulsante che mi modifica il content dell'activity relativa al tab..quando clicco sul pulsante "BACK" e dovrebbe ritornare dalla schermata dopo aver premuto il pulsante a quella prima di aver premuto il pulsante..ma non lo fa...questo è perchè non ho activity separate..è possibile tornare indietro in qualche modo?

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tavy Visualizza il messaggio
    Giusto per intenderci la parte dove cè "Seconda" è un'activity a tutti gli effetti e quindi va anche dichiarata nel manifest.
    Uh, grazie della precisazione, credevo rimanesse nello "stack" delle activity del tab
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy