CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Problema con ListView e listSelector

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Problema con ListView e listSelector

    Salve a tutti!
    Premetto che sono nuovo di questo forum, e ho iniziato a programmare su Android da molto poco. Ho il seguente problema relativo ad una ListView: sono riuscito ad impostare il layout di ogni singola entry definendo un file xml my_list_item.xml

    codice HTML:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <TextView xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
    	android:layout_width="fill_parent"
    	android:layout_height="wrap_content"
    	android:textSize="24dip"
    	android:textColor="#4D4D4D"
    	android:background="#ffffff"
    />
    e associandolo alla ListView in questione via codice con

    codice:
    //...
    		usersAdapter = new ArrayAdapter<String>(this, R.layout.my_list_item, usernames);  
    //usernames e' correttamente popolato
    //...
    Ad ogni elemento della ListView è associato un ContextMenu che compare quando si clicca a lungo su un item della list.
    Fin qui tutto ok, la ListView viene popolata e funziona correttamente.
    I problemi iniziano ora: facendo così, quando tengo premuto su un item, questo non cambia sfondo o colore del testo (così come faceva quando utilizzato un .simple_list_item_1, ad esempio), anche se il contextMenu viene correttamente visualizzato.
    Ho provato ad utilizzare i selector per fare ciò guardando molti esempi, ma nessuno è stato abbastanza chiaro, in ogni aspetto. Ovvero non ho capito bene in quali cartelle devo salvare i selector (in drawable?); oppure come faccio a passare un singolo colore all'attributo android:drawable degli item del selector, e via dicendo.
    Qualcuno mi può essere di aiuto?

    Grazie mille

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Immagino che per selector intendi gli state list o le color state list.
    Per quello che riguarda dove metterli la directory è la drawable, con estensione xml. A questo punto, all'interno del codice, puoi riferirti a loro come se si trattassero di semplici immagini, quindi ovviamente R.id.NOMEFILE (senza estensione). Tutte le risorse che l'xml "pesca" possono a loro volta essere inserite nella drawable e nel codice non c'è bisogno che vi siano riferimenti (perché ci pensa già l'xml a gestirle nei vari casi).

    Quando dici che vuoi assegnare un singolo colore invece che un drawable fai riferimento ai color state list, in cui in pratica hai lo stesso meccanismo degli state list, ma appunto definisci colori invece di oggetti per i vari stati. A questo punto nel layout dove è definito l'oggetto a cui fai riferimento puoi inserire con le stesse modalità scritte sopra il color state list al posto del colore.
    Ricordati che però i color state list vanno sotto la direcotry color.

    Utili risorse di android dev:
    StateList
    ColorStateList

    Divertiti
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie mille, adesso provo a smanettare un po'!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy