CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: con ben Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

Impostare suono per Button

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Impostare suono per Button

Salve a tutti,
    sto tentando di far eseguire un semplicissimo suono da un file mp3 quando viene premuto un pulsante sull'activity ed il problema non è tanto quello di sapere come scrivere il listener e lo start del mediaplayer quanto invece indicare proprio nella stringa:

1
    final MediaPlayer mpButton = MediaPlayer.create(this, percorso); 
    il percorso dove si trova il file.

Ho letto varie guide dove indica di inserire il file nella cartella res --> raw e poi scrivere semplicemente

1

1
    final MediaPlayer mpButton = MediaPlayer.create(this, R.raw.suono_click); 

ma io NON ho la cartella raw nel progetto all'interno della cartella res e inoltre anche se la creo il file R non si aggiorna con tale cartella.

Potreste spiegarmi quali sono i passi (sicuramente semplicissimi) da effettuare! GRAZIE

2.  
    Senior Droid L'avatar di freebong

Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 28 volte in 27 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da matteosci84 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    sto tentando di far eseguire un semplicissimo suono da un file mp3 quando viene premuto un pulsante sull'activity ed il problema non è tanto quello di sapere come scrivere il listener e lo start del mediaplayer quanto invece indicare proprio nella stringa:
    1

1
    final MediaPlayer mpButton = MediaPlayer.create(this, percorso); 
    il percorso dove si trova il file.

Ho letto varie guide dove indica di inserire il file nella cartella res --> raw e poi scrivere semplicemente

1

1
    final MediaPlayer mpButton = MediaPlayer.create(this, R.raw.suono_click); 

ma io NON ho la cartella raw nel progetto all'interno della cartella res e inoltre anche se la creo il file R non si aggiorna con tale cartella.

Potreste spiegarmi quali sono i passi (sicuramente semplicissimi) da effettuare! GRAZIE
    Ciao, per come stai procedendo tu non saprei dirti.. dovresti postare un po di codice..
    comunque se vuoi tentare un approccio diverso prova a dare un occhiata alla classe SoundPool SoundPool | Android Developers
    In rete trovi tanti esempi che spiegano come riprodurre un suono al click del bottone.
    Ciao

Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Ciao, intanto grazie per la risposta..

Non ho postato il codice in quanto il mio problema sta proprio nel riuscire ad avere il valore della "variabile" associata al suono MP3 che dovrebbe autogenerarsi nel listato del file R.java
    Tu mi hai indicato la classe SoundPool ma comunque come faccio ad indicare il riferimento al file presente nella cartella raw (questa sarebbe la cartella dove ho messo i file audio)?

Io non riesco ad integrare i files audio in Eclipse in modo che vengano indicizzati nel file R.java. Perchè se prima non vengono riconosciuti come variabili non potrò mai utilizzare la sintassi
    codice:
     R.raw.suono_click
    all'interno di qualsiasi funzione...perchè non ho letto da nessuna parte che posso utilizzare percorsi relativi stile: "..\prova\res\raw\suono.mp3"

Mi sai dire qualcosa in merito ora che sono stato un pò più chiaro.

Grazie ancora.

Ringraziamenti
    13
    Predefinito

Se crei solo la cartella raw il file R non si aggiorna credo..
    devi inserire un file per far si che gli venga assegnato un id.. io ho provato e funziona...
    Ultima modifica di freebong; 22-02-13 alle 14:56

Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Nella frase che hai quotato effettivamente sono stato poco preciso...perchè il problema sta proprio nel fatto che creando la cartella e poi inserendo il file semplicemente trascinandolo dalla cartella del pc al progetto di Eclipse non succede nulla sul file R

Tu hai fatto proprio in questo modo?
    Hai creato la cartella Raw e poi hai trascinato il file audio nella cartella del progetto?
    Non si deve impostare nulla nel progetto in modo da dire che quella cartella (e quindi il suo relativo contenuto) dovrà essere considerata nel file R ?

grazie.

Ringraziamenti
    13
    Predefinito

Tu hai fatto proprio in questo modo?
    Hai creato la cartella Raw e poi hai trascinato il file audio nella cartella del progetto?
    Si esatto, ho creato manualmente nel progetto la cartella raw e poi ci ho inserito un mp3 qualunque.

Non si deve impostare nulla nel progetto in modo da dire che quella cartella (e quindi il suo relativo contenuto) dovrà essere considerata nel file R ?
    Non devi far nulla di particolare..
    Unica cosa devi aggiornare il progetto per vedere il file R aggiornato.
    Per aggiornare: dal package explorer di Eclipse che hai sulla sinistra ,click destro sul nome del progetto e poi Refresh.
    Il file R dovrebbe adesso contenere l'id del video.

8. Il seguente Utente ha ringraziato freebong per il post:

matteosci84 (26-02-13)

Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Ciao freebong...finalmente sono riuscito a far funzionare tutto!!! :-)

Spiego quanto ho fatto così magari se qualcuno si dovesse trovare nella mia stessa situazione può risolvere più velocemente:

praticamente il mio problema era soltanto che trascinando il file da una cartella del pc direttamente su eclipse (dopo aver creato la famosa cartella raw sempre dall'IDE) il file R non si accorgeva della modifica e non creava l'id.
    Quindi ho fatto semplicemente una cosa: ho copiato ed incollato direttamente il file dalla cartella in cui era alla cartella raw da dentro documenti --workspace--Test--res--raw.

Detto questo possiamo chiudere il post con un bel RISOLTO! :-)

ciao e grazie ancora per il supporto!

Ringraziamenti
    13
    Predefinito

Quindi ho fatto semplicemente una cosa: ho copiato ed incollato direttamente il file dalla cartella in cui era alla cartella raw da dentro documenti --workspace--
    ?? Ma perchè non stavi facendo cosi prima ??
    Scusa se non ti ho specificato prima che la cartella raw dovevi crearla dal workspace di Eclipse ma mi sembrava scontato..

Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

io la creavo dal progetto stesso di eclipse..e la cartella si creava correttamente....purtroppo poi il copia/incolla sempre dall'IDE fatto per trascinamento non creava veramente il file dentro la cartella raw..creava come un collegamento e quindi il file R non creava l'id! :-)

Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Ragazzi ho un problemino ancora nell'utilizzo della funzione per generare un suon alla pressione di un pulsante..

Funziona tutto correttamente attraverso il metodo che ho descritto all'inizio del post ma c'è un "effetto collaterale" durante la pressione ripetuta dei pulsanti impostati per riprodurre il suono.

Praticamente se ripremo a distanza di 1 secondo circa il pulsante con il suono sento ripeterlo correttamente ad ogni pressione..invece se premo velocemente (per esempio 4 volte) succede che il suono (beep) si sente una volta sola perchè è come se fosse ancora in esecuzione.

Il suono ha una durata quasi di un secondo (poco inferiore).

Io credo che si tratti del fatto che ci vorrebbe un modo per far si che ogni volta che si premer il pulsante si debba eseguire indipendentemente il suono anche se questo non sia terminato.

Mi sapreste dire come si fa? io vorrei ottenere un effetto stile suono di una tastiera musicale.

spero di essere stato chiaro

Grazie

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio