CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

ListView

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ListView

    Scusate sono nuovo di Android, ma vengo da una lunga esperienza di programmazione in VB .NET...
    La mia domanda è questa: ho creato una ListView Custom con 2 rige. In ogni riga ho una textView con una descrizione fissa, ed una con un valore che recupero da un Database. Vorrei che cliccando su un elemento della ListView, sapere il valore di una delle due TextView valorizzate a programma. Come posso fare??
    Ho messo il setOnClickItemListner, ma non riesco a capire come recuperare il valore.
    Questo è il codice:

    ArrayAdapter<CustomItem> aa;
    aa = creaArrayAdapter();

    listViewTipoSpesa.setAdapter(aa);

    listViewTipoSpesa.setOnItemClickListener(new OnItemClickListener()
    {
    public void onItemClick(AdapterView<?> parent, View v, int position, long id)
    {

    iCodice= 0;

    lanciaGestione();

    }
    });

    Dovrei valorizzare il campo iCodice con il testo che si trova in una delle 2 TextView valorizzate a programma.

    Grazie in anticipo per l'aiuto

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    307

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 40 volte in 39 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alexfratini Visualizza il messaggio
    Scusate sono nuovo di Android, ma vengo da una lunga esperienza di programmazione in VB .NET...
    La mia domanda è questa: ho creato una ListView Custom con 2 rige. In ogni riga ho una textView con una descrizione fissa, ed una con un valore che recupero da un Database. Vorrei che cliccando su un elemento della ListView, sapere il valore di una delle due TextView valorizzate a programma. Come posso fare??
    Ho messo il setOnClickItemListner, ma non riesco a capire come recuperare il valore.
    Questo è il codice:

    ArrayAdapter<CustomItem> aa;
    aa = creaArrayAdapter();

    listViewTipoSpesa.setAdapter(aa);

    listViewTipoSpesa.setOnItemClickListener(new OnItemClickListener()
    {
    public void onItemClick(AdapterView<?> parent, View v, int position, long id)
    {

    iCodice= 0;

    lanciaGestione();

    }
    });

    Dovrei valorizzare il campo iCodice con il testo che si trova in una delle 2 TextView valorizzate a programma.

    Grazie in anticipo per l'aiuto
    Hai addirittura 3 modi per farlo

    Questo è il tuo listener:


    1) puoi usare v che è la view da cui è partito il click, ti basta fare v.findViewById(idDiQualchecosa) per recuperare qualsiasi altro oggetto hai messo nella View (tipo il testo di una label, di un bottone, ecc)

    2) position, è la posizione nel tuo adapter, ovvero ArrayAdapter<CustomItem> aa, quindi puoi semplicemente fare aa[position] per ottenere un riferimento al tuo CustomItem (piazza l'adapter come variabile dentro la tua activity, in modo da accedervi ovunque)

    3) id, è un long che contiene l'id dell'oggetto premuto... se hai popolato il tuo adapter con dei dati provenienti da un db, se aggiungi una colonna _ID (mi pare ci voglia l'underscore (_) davanti, non ne sono sicuro in questo istante...) in automatico ti verrà restituito questo id quando premi l'item, in modo così da usarlo per eventuali altre select e/o operazioni sul db (inserimenti, cancellazioni, ecc...)

    Tutto chiaro?

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Orochi per il post:

    alexfratini (02-12-10)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ok, funziona con il secondo sistema sicuramente.... Il primo mi ha dato problemi... Il terzo, oramai ho fatto tutto il DB, ed è tutto caricato, non l'ho provato.
    Grazie mille...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy