CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
Discussione:

Parcelable

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Parcelable

    Qualcuno mi può spiegare a cosa serve esattamente implementare in 1 activity la classe Parcelable ? non riesco a capirlo ho intuito che si tratta di comunicazione tra activity però non riesco a capire il perchè usare questo Parcelable....

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di dhalia


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    314

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mimmog Visualizza il messaggio
    Qualcuno mi può spiegare a cosa serve esattamente implementare in 1 activity la classe Parcelable ? non riesco a capirlo ho intuito che si tratta di comunicazione tra activity però non riesco a capire il perchè usare questo Parcelable....
    Hehe mimmog sei andato avanti vedo con il libro
    Da quel che ho capito l'implementare parcelable serve a fare in modo avere:
    - un modo per serializzare dei dati (se non erro faceva l'esempio con le squadre di calcio) per poi gestire il passaggio tra due activity o più in maniera semplice

    Se vuoi saper il perchè, io ho trovato una mia specie di deduzione che è nata dall'essermi chiesto come posso passare dei dati tra un'activity e un'altra:
    - facendo un'architettura statica per garantirmi l'istanza del tale oggetto (sconsigliato se non devi far qualcosa tipo la connessione a un db, dove ti fai la tua bella classe singleton che ti tiene la connessione, sconnessione, ecc)
    - tramite un intent: comodo per oggetti semplici e intuitivi da gestire

    quindi magari facendo un esempio (avendo implementato la classe Dipendente con parcelable, ponendo 3 campi: id, nome e cognome)

    per passarlo ti basterà fare un semplice intent


    e per poi ripigliarlo molto semplicemente nell'altra activity


    evitando così istanze statiche o cose strane.. certo le alternative ci sono, però perchè farle quando con semplicità ci viene offerto un bel meccanismo e riciclabile?

    Spero di esserti stato d'aiuto un pochino..
    Ultima modifica di dhalia; 29-11-10 alle 23:03

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Mooolto chiaro! vedo che sei diventato un mostro di bravura!!! Che per caso mi spieghi anche Bundle a che serve? :-)

    PS: Come va con il galaxy? hai aggiornato a froyo? ;-)
    Ultima modifica di mimmog; 30-11-10 alle 00:11

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di dhalia


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    314

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mimmog Visualizza il messaggio
    Mooolto chiaro! vedo che sei diventato un mostro di bravura!!! Che per caso mi spieghi anche Bundle a che serve? :-)

    PS: Come va con il galaxy? hai aggiornato a froyo? ;-)
    Buahahha il galaxy non è bello! E' una figata!
    potranno dire che è di plastica.. è vero, ma quanto pesa di meno?
    E poi è davvero veloce, prestante e si inchioda quando io non controllo le eccezioni da semolo ahaha
    Cmq non son un mostro, anzì, son arrivato al capitolo tipo delle mapview ma quando un paio di capitoli prima parlava di get e post tramite http non ho capito una beata mazza... ci son una 20ina di pagine dove leggo arabo

    Tornand a noi...
    Bundle...bundle..bundle è una classe che ti fa da contenitore per elementi serializzabili e/o parcellizabili..
    Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra molto una hashmap in cui tu hai una chiave e un oggetto che vi corrisponde
    Poi ho visto che la documentazione presenta un sacco di metodi per questa classe ma quelli che ho visto/provato son i classici per inserire e estrarre dei dati..
    Tipo vuoi passare una stringa, un char e un tuo oggetto parcellizzato (si potrà dire in italiano? ) basta che fai



    dove b è la tua istanza di Bundle ovviamente.
    e poi ad estrarre fai con la get<tipo>(chiave);

    Devo dire che Android mi sta stupendo molto perchè è un passo di un java che ovviamente in università non ho visto.. Un java che mi fa vedere cose totalmente nuove, difficile ma molto robusto.
    Purtroppo quello che manca a me è il capire il perchè/come di certe cose come il punto dove ti dicevo mi son incartato...
    E pensare che sto facendo un'app dove dovrei ottenere dei dati da ebay ma non so come si fa hahah

    PS: galaxy forever!

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dhalia Visualizza il messaggio
    Buahahha il galaxy non è bello! E' una figata!
    potranno dire che è di plastica.. è vero, ma quanto pesa di meno?
    E poi è davvero veloce, prestante e si inchioda quando io non controllo le eccezioni da semolo ahaha
    Cmq non son un mostro, anzì, son arrivato al capitolo tipo delle mapview ma quando un paio di capitoli prima parlava di get e post tramite http non ho capito una beata mazza... ci son una 20ina di pagine dove leggo arabo

    Tornand a noi...
    Bundle...bundle..bundle è una classe che ti fa da contenitore per elementi serializzabili e/o parcellizabili..
    Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra molto una hashmap in cui tu hai una chiave e un oggetto che vi corrisponde
    Poi ho visto che la documentazione presenta un sacco di metodi per questa classe ma quelli che ho visto/provato son i classici per inserire e estrarre dei dati..
    Tipo vuoi passare una stringa, un char e un tuo oggetto parcellizzato (si potrà dire in italiano? ) basta che fai



    dove b è la tua istanza di Bundle ovviamente.
    e poi ad estrarre fai con la get<tipo>(chiave);

    Devo dire che Android mi sta stupendo molto perchè è un passo di un java che ovviamente in università non ho visto.. Un java che mi fa vedere cose totalmente nuove, difficile ma molto robusto.
    Purtroppo quello che manca a me è il capire il perchè/come di certe cose come il punto dove ti dicevo mi son incartato...
    E pensare che sto facendo un'app dove dovrei ottenere dei dati da ebay ma non so come si fa hahah

    PS: galaxy forever!
    Bhe, se per te alcune pagine sono arabo per me alcuni CAPITOLI sono ostrogoto
    Cmq ancora non mi sento pronto ad installare nulla sui miei gioiellini faccio tutto su virtual machine ;-)

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di dhalia


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    314

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mimmog Visualizza il messaggio
    Bhe, se per te alcune pagine sono arabo per me alcuni CAPITOLI sono ostrogoto
    Cmq ancora non mi sento pronto ad installare nulla sui miei gioiellini faccio tutto su virtual machine ;-)
    Ma pazzooooooo
    ahah nemmeno io installo gli esperimentini stupidi però tipo l'app a cui sto lavorando l'ho messa non fa nulla di invasivo se non creare un db in cui salva ed estrae dei dati
    Mi piacerebbe finirla e poi metterla con la pubblicità o a 0.99 € sul market hehe

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Dai che appena pubblichi hai già un acquirente :-)

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di dhalia


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    314

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mimmog Visualizza il messaggio
    Dai che appena pubblichi hai già un acquirente :-)
    Ahah grazie :-D magari é qualcosa che non ti serve nemmeno ahah :-D

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ebay lo uso eccome ! anzi ho già un app di ebay sul galaxy

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di dhalia


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    314

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mimmog Visualizza il messaggio
    Ebay lo uso eccome ! anzi ho già un app di ebay sul galaxy
    buahahah speriamo allora sarà una cosa un po' particolare,
    inutile e utile allo stesso tempo

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy