CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Insegnante di "programmazione".

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    72
    Smartphone
    GT-5830i

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Insegnante di "programmazione".

    Salve a tutti,
    Sono un ragazzo di 14 anni appassionatissimo di informatica. Come da titolo mi piacerebbe se qualcuno potesse insegnarmi almeno le basi per la programmazione in Android, o quanto meno dirmi dove prendere delle guide Online e no, suggerirmi libri. So che è una cosa un po' insolita da chiedere... Ma mi piacerebbe davvero tanto. Conosco qualche base di programmazione, avevo iniziato a studiare il visual basic e conosco abbastanza bene le basi del LUA. So che conoscere le basi del LUA è come dire "Non so programmare" però... Se ci fosse qualcuno con un po' di tempo libero, e con mooolta pazienza, questa.persona potrebbe insegnarmi a programmare un pochino, io potre fargli da tester per i suoi sviluppi, oppure qualunque altra cosuccia al mio livello per ricambiare il favore. Grazie a tutti in anticipo.

    Inviato dal mio GT-S5830i usando Androidiani App

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao, ti posso parlare solo della mia personale esperienza e, in quanto tale, passibile di qualsivoglia critica


    Ho iniziato dal C, l'ho studiato in uni (ma anche studiarlo fai da te) non dovrebbe essere arduo. E' un linguaggio abbastanza complesso, ma molto didattico. Dal C passi al C++ (che è uguale al C, cambia soltanto il modo di procedere), con il C++ familiarizzi con classi, oggetti e tutto quello che ti serve. Una volta imparati C e C++, qualsiasi linguaggio tu voglia conoscere ci metti si e no un giorno ad impararlo. Studiati un po' di Java (molto molto simile al C++ come idea), non ci metterai tanto. Fatto ciò sei pronto per buttarti in Android. Per Android si sviluppa in Java, spero mastichi un po' d'inglese, perché tutte le guide e la documentazione (almeno quella ufficiale, quindi la più completa) è tutta in inglese. Tutto qui. Se non capisci qualcosa vai su Google, ha risposte per tutto.

    In bocca al lupo
    Riassunto C->C++->Java

    ricordati una regola fondamentale, non solo per la programmazione, più sviluppi le basi, più ti sarà semplice specializzarti. Impara bene il C e non avrai problemi.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    72
    Smartphone
    GT-5830i

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Va bene, grazie mille. Inizio dal c poi c++ e infine java e android. Ora mi studio tutto quanto!!


    Inviato dal mio GT-S5830i usando Androidiani App

  5. #4
    Androidiano L'avatar di iClaude76


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    207
    Smartphone
    Galaxy S3, Nexus 7, G. Tab 2 7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 27 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Secondo me, a meno che tu non voglia diventare un esperto di programmazione in generale, se l'obiettivo è solo quello di programmare per Android lascerei stare per ora il C/C++.
    Imparare prima Java (che ha una sintassi molto simile al C) e poi la piattaforma Android è sufficiente, e cmq ti impegnerà per parecchio tempo.
    Il C lo imparerei solo se ti serve per qualcosa di specifico. Piuttosto mi concentrerei, oltre che sulla sintassi di Java, su aspetti generali della programmazione: programmazione ad oggetti, ordinamenti, ecc.

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    72
    Smartphone
    GT-5830i

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie anche a te,
    Conosco già cosa si intende per programmazione ad oggetti, il problema è che non ho trovato niente di valido sul Java, almeno non online... Consigli?


    Inviato dal mio GT-S5830i usando Androidiani App

  7. #6
    Androidiano L'avatar di iClaude76


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    207
    Smartphone
    Galaxy S3, Nexus 7, G. Tab 2 7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 27 volte in 25 Posts

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    72
    Smartphone
    GT-5830i

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Bene, molto gentile, mi sembra una guida fatta bene e soprattutto fatta per chi non ha già programmato in altri linguaggi (Il LUA non conta diciamocelo). Grazie, spero di capirci qualcosa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy