Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver inserito nella sezione giusta la mia domanda.
Non ho esperienze di programmazione e quindi non sono sicuro neanche sulla scelta del sistema operativo, android o ios? Immagino che essendo su un forum di android mi consigliereste il robottino verde, quello che vorrei capire e quale sia più semplice tra i 2, la mia intenzione è di sviluppare app e game, sicuramente quest'ultimo risulta molto difficile agli inizi. Inoltre ho letto su molti siti che sono sconsigliati programmi crossplatform perché sono "limitati " (ho provato corona sdk con lua) e non danno le opportunità di sviluppo alla pari degli sdk proprietari, sia android sdk che xcode. Avrei la domanda su come iniziare anche il mio percorso di studio, (non ho problemi a passare il tempo sui libri) a prescindere che i consigli riguardano android o ios, e meglio prima studiare il linguaggio puro in questo caso java (android ) e objective c (ios) per poi passare al linguaggio dedicato alla programmazione del sistema operativo o è meglio partire direttamente con quest'ultimo? Inoltre esistono corsi (anche a pagamento) o tutorial? preferibilmente il tutto in italiano. Grazie anticipatamente per le risposte. Ogni consiglio per iniziare è ben accetto!
P.s è possibile svilluppare giochi con android sdk? Per ios so che esiste cocos2d, ma per quanto riguarda android non ho trovato informazioni per sviluppare game con l sdk proprietario.