CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Inserire un numero di telefono dalla rubrica

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di gingenzo


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Inserire un numero di telefono dalla rubrica

    Salve a tutti
    E' il mio primo post in questo forum. Ho da poco cominciato a programmare su android e avrei bisogno di un aiuto. Nella mia applicazione ho bisogno di prelevare un numero dalla rubrica ed inserirlo ad esempio in un campo di testo.

    Adesso riesco ad avviare il ContactPicker:

    codice:
    public void doLaunchContactPicker(View view) {  
    	    Intent contactPickerIntent = new Intent(Intent.ACTION_PICK,  
    	            Contacts.CONTENT_URI);  
    	    startActivityForResult(contactPickerIntent, CONTACT_PICKER_RESULT);  
    	}
    Riesco ad ottenere l'id del contatto scelto:

    codice:
    protected void onActivityResult(int requestCode, int resultCode, Intent data) {  
    	    if (resultCode == RESULT_OK) {  
    	        switch (requestCode) {  
    	        case CONTACT_PICKER_RESULT:  
    	        	Uri result = data.getData(); 
    	        	String id = result.getLastPathSegment();  
                            ...
    	        	Toast.makeText(getBaseContext(), 
    						"Selezionato contatto " + id, 
    						Toast.LENGTH_SHORT).show();	           
    	            break;  
    	        }  
    	  
    	    } 
    	}
    Ma non so proprio come fare per estrarre ciò che mi serve e cioè il numero di telefono.

    Qualcuno mi sa dare una mano?
    Grazie

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Unhappy

    Ciao
    anche io sono nuovo (sia del blog che della programmazione su piattaforma android) e ho il tuo stesso problema.
    Ho visto su internet che molti non riescono in questa cosa che DOVREBBE essere banale e confesso che anche io ancora non ci sono riuscito ...così se trovi soluzione per favore postala.
    Cmq nel mio "girovagare" su internet ho trovato diversi link te ne posto uno

    Android Api - get mobile number from contacts - Stack Overflow

    sostanzialmente in molti altri link postano su x giù lo stesso codice che sembra abbastanza standard...tuttavia come dicevo prima continua a non funzionarmi (come del resto al poverino del link in questione)...in debug vedo alcuni dati (ad esempio il fisso ed il nominativo) ma non il numero di cellulare....che sia un bug dell'emulatore ?!? o che abbia sbagliato altro e non il codice ? :o
    Se per favore trovi soluzione, o vedi che il codice postato con te funziona ci tieni tutti aggiornati ?
    Grazie

  4. #3
    Baby Droid L'avatar di gingenzo


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ho già visto quel link...ovviamente neanche a me funziona, fa crashare il programma. Uso direttamente il mio telefono per testare i programmi, quindi non è un problema dell'emulatore.
    Se riesco a risolvere posto la soluzione...

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Wink

    Ciao gingenzo
    io credo di aver risolto (ieri gli ultimi test erano tutti positivi)...spero possa servire anche a te questo link

    ContactAccessorSdk5.java | Android Developers

    In pratica è un progetto di esempio di google, business card, e nel file in particolare che ti ho linkato puoi trovare il codice con il quale reperisce il numero di cell, la riga in questione è questa:

    Io personalmente l'ho arricchita di una nuova condizione perchè volevo essere sicuro che reperisse solo numeri di cell e non anche i fissi anche se devo dire che da debug pareva già ignorarli di suo quelli fissi.
    Ora non ricordo bene la modifica (è sul pc di casa, ora sono in ufficio )
    ma dovrebbe essere qualcosa del tipo:

    Per quanto riguarda gli errori, pure io ho visto che si generano alcuni errori...:o...devo controllare meglio.
    Spero ti sia di aiuto
    P.S.
    Il codice che ti ho postato fa riferimento alle nuove api Using the Contacts API | Android Developers per i contatti, se hai una versione + vecchia puoi far riferimento all'altro file ContactAccessorSdk3_4.java | Android Developers

    P.P.S.
    Se qualcuno di buona volontà, e capacità, sa spiegarmi(ci) in un mega post o magari articolo le nuove Contacts API ne sarei molto felice visto che non riesco a capirle al 100% (anzi...)
    Ciaooo

  6. #5
    Baby Droid L'avatar di gingenzo


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Io sono riuscito a risolvere...ma solo con un massiccio copia/incolla, adesso va senza problemi ma non sono riuscito a capire qual'era il problema.
    Ti ringrazio per il post!


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy