CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

info su programmazione app android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    davide917
    Guest
    Predefinito

    info su programmazione app android

    Per prima cosa mi scuso se ho aperto l'ennesima discussione a riguardo, dato che ce ne sono già tante in questa sezione, ma avevo bisogno di alcuni chiarimenti che non ho risolto leggendo i vecchi post.
    1) io so poco di informatica e di linguaggio di programmazione, però creare un'app mi ha sempre incuriosito e vorrei imparare le basi, prima di cimentarmi nella creazione dell'app. Volevo sapere, da chi già ha esperienza a riguardo, se è qualcosa di estremamente difficile oppure con un po' di impegno si può fare.
    2) Che differenza c'è tra un'app android e una apple? Se si creare un'app per android può essere poi "convertita" per essere compatibile per ios?
    3) come conoscenze base oltre a java e c++, cos'altro bisogna imparare ? Volevo acquistare dei testi per poter partire dalle basi prima di affrontare il tutto, ma non so quale prendere. Mi avevano consigliato per c++ un testo di informatica della pearson, ma non so bene come e quale scegliere. Consigli?
    4) cos'è l'account google developer?
    5) che differenza c'è tra il creare il codice dell'app da sé e affidarsi invece ad uno dei tanti programmi che invece ti aiutano passo passo? Vorrei creare un'app che sia anche graficamente ben fatta e non come molte app che sono presenti sul google play che, pur avendo un'idea di base buona, lasciano molto a desiderare nell'aspetto grafico.
    6) una volta creata l'app e testata posso caricarla sullo store (apple o google play)? C'è qualche costo?
    Grazie a tutti in anticipo.
    Ultima modifica di davide917; 11-01-14 alle 23:06

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2014
    Località
    Avellino
    Messaggi
    4
    Smartphone
    Samsung Galaxy Express

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Guarda... posso solo aiutarti su una delle tue domanse... per sviluppare l'app alla apple devi pagare 79 euro annuali... per la samsung non lo so

  4. #3
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da davide917 Visualizza il messaggio
    1) io so poco di informatica e di linguaggio di programmazione, però creare un'app mi ha sempre incuriosito e vorrei imparare le basi, prima di cimentarmi nella creazione dell'app. Volevo sapere, da chi già ha esperienza a riguardo, se è qualcosa di estremamente difficile oppure con un po' di impegno si può fare.
    Qualsiasi cosa, anche la più complessa, può essere fatta avendo a disposizione: tempo, voglia e passione. I requisiti principali sono questi, il resto viene dopo.
    2) Che differenza c'è tra un'app android e una apple? Se si creare un'app per android può essere poi "convertita" per essere compatibile per ios?
    Un'applicazione per Android è scritta in Java mentre una per iOS è scritta in Objective-C, pertanto la conversione consiste nel riscriverla.
    3) come conoscenze base oltre a java e c++, cos'altro bisogna imparare ? Volevo acquistare dei testi per poter partire dalle basi prima di affrontare il tutto, ma non so quale prendere. Mi avevano consigliato per c++ un testo di informatica della pearson, ma non so bene come e quale scegliere. Consigli?
    Per programmare Android oltre al Java devi conoscere l'XML, che si impara facilmente in poco tempo.
    4) cos'è l'account google developer?
    E' l'account necessario per poter pubblicare applicazioni nel Google Play Store.
    5) che differenza c'è tra il creare il codice dell'app da sé e affidarsi invece ad uno dei tanti programmi che invece ti aiutano passo passo? Vorrei creare un'app che sia anche graficamente ben fatta e non come molte app che sono presenti sul google play che, pur avendo un'idea di base buona, lasciano molto a desiderare nell'aspetto grafico.
    La differenza sostanziale è che questi interessanti editor visivi come App Inventor ti permettono di creare delle applicazioni in poco tempo, facilmente e senza particolari conoscenze di programmazione. Ovviamente, uno strumento del genere ha i suoi limiti, nello specifico non puoi controllare pienamente il sorgente dell'applicazione. Se vuoi un consiglio, piuttosto che imparare App Inventor e simili inizia a leggere e sperimentare qualcosa con gli IDE (Eclipse, Android Studio, etc). Non si può creare qualcosa di serio e professionale con AI.
    6) una volta creata l'app e testata posso caricarla sullo store (apple o google play)? C'è qualche costo?
    Certo, puoi caricarla. Il costo di iscrizione al Google Play come sviluppatore è di 25$ e si paga una sola volta con durata illimitata. Per registrarsi allo Store Apple, da quanto ne so si paga assai di più (sui 100$) e necessita di rinnovo annuo.

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Crotan per il post:


  6. #4
    davide917
    Guest
    Predefinito

    Tutto molto chiaro. Ultima cosa: tra un'app android e una ios, oltre al codice, è preferibile scegliere la prima o la seconda (o è indifferente)?
    Grazie
    Ultima modifica di davide917; 12-01-14 alle 14:25

  7. #5
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da davide917 Visualizza il messaggio
    Tutto molto chiaro. Ultima cosa: tra un'app android e una ios, oltre al codice, è preferibile scegliere la prima o la seconda (o è indifferente)?
    Grazie
    Senza dilungarmi molto, ti linko questo articolo: http://blog.setale.me/2012/04/03/meg...windows-phone/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy