CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

uso delle immagini in android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    87

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    uso delle immagini in android

    Buongiorno ragazzi, sto creando un'applicazione che fa uso in maniera fissa di 16 immagini. Essendo nuovo vorrei capire dove mettere queste immagini. Ho visto che nella sotto cartella res ci sono varie cartelle denominate drawable-*** con vari formati di immagini, ma come devo utilizzarle? le immagini che andrò a mettere in queste cartelle come faccio ad usarle nella mia applicazione in base allo schermo in cui l'app gira? Ed infine, quali sono le dimensioni standard delle immagini che devo inserire nelle varie cartelle? Ho letto varie guide tra cui anche quella di developer.android.. ma non è che abbia capito molto xD Spero di essere stato chiaro una buona giornata a tutti ;-)

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Lodi
    Messaggi
    256
    Smartphone
    Samsung S2, Nexus 5

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 32 volte in 31 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giupardeb Visualizza il messaggio
    Buongiorno ragazzi, sto creando un'applicazione che fa uso in maniera fissa di 16 immagini. Essendo nuovo vorrei capire dove mettere queste immagini. Ho visto che nella sotto cartella res ci sono varie cartelle denominate drawable-*** con vari formati di immagini, ma come devo utilizzarle? le immagini che andrò a mettere in queste cartelle come faccio ad usarle nella mia applicazione in base allo schermo in cui l'app gira? Ed infine, quali sono le dimensioni standard delle immagini che devo inserire nelle varie cartelle? Ho letto varie guide tra cui anche quella di developer.android.. ma non è che abbia capito molto xD Spero di essere stato chiaro una buona giornata a tutti ;-)
    Ciao
    le cartelle drawable sono diverse perchè ognuna fa riferimento ad un tipo di risoluzione dello schermo low medium high xhigh xxhigh...
    in teoria dovresti creare diverse versione della stessa immagine con risoluzione differente e metterle nelle rispettive cartelle leggi un po qui per farti un idea: Iconography | Android Developers
    Per inserire un immagine puoi farlo tramite il file di layout relativo all'Activity su cui stai lavorando, per esempio puoi creare un imageview in qusto modo:

    <ImageView
    android:layout_width="match_parent"
    android:layout_height="wrap_content"
    android:src="@drawable/miaimmagine" />

    Dove miaimmagine è il nome dela ....tua immagine (senza estensione).

    Sono stato un postringato ma l'argomento è lungo e andrebbe studiato per bene prova a cercare qualche buona guida online

    Saluti
    Nik

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    87

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nikita1977 Visualizza il messaggio
    Ciao
    le cartelle drawable sono diverse perchè ognuna fa riferimento ad un tipo di risoluzione dello schermo low medium high xhigh xxhigh...
    in teoria dovresti creare diverse versione della stessa immagine con risoluzione differente e metterle nelle rispettive cartelle leggi un po qui per farti un idea: Iconography | Android Developers
    Per inserire un immagine puoi farlo tramite il file di layout relativo all'Activity su cui stai lavorando, per esempio puoi creare un imageview in qusto modo:

    <ImageView
    android:layout_width="match_parent"
    android:layout_height="wrap_content"
    android:src="@drawable/miaimmagine" />

    Dove miaimmagine è il nome dela ....tua immagine (senza estensione).

    Sono stato un postringato ma l'argomento è lungo e andrebbe studiato per bene prova a cercare qualche buona guida online

    Saluti
    Nik
    GRazie mille

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di cesco


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Bg
    Messaggi
    5,018
    Smartphone
    TYTN2,desire,desireHD, oneX

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 1,346 volte in 724 Posts
    Predefinito

    Io penso dipenda innanzi tutto da che tipo di immagini stai usando e quale sia il loro scopo.

    Se le immagini verranno utilizzate nel Layout, quindi come icone di un pulsante o background relativi a delle view o comunque risorse di "arrichhimento" della grafica, dovrai metterle nelle cartelle drawable-**** ( vedi reference ufficiale : Supporting Multiple Screens | Android Developers )

    Se invece le immagini che stai usando sono dedicate all'utente (per esempio un'app che imposta il wallpaper partendo da una galleria interna) l'ideale è utilizzare o la cartella drawable-nodpi, oppure nella cartella assets e fare in modo che l'app le estragga per poi poterle usare in qualsivoglia modo

    Se sono risorse per l'arricchimento della grafica, valuta anche di utilizzare i 9patch (.9.png), styles e drawables xml (shape, bitmaps, selectors posti nella cartella /res/drawable)




    EDIT:
    se devi creare dei drawables, o degli stili dai un'occhiata anche ad Android Asset Studio : http://android-ui-utils.googlecode.c...medium=twitter

    Molto comodo ed evita un sacco di lavoro
    Follow me on:
    <!-- Place this tag where you want the widget to render. -->
    <div class="g-person" data-width="180" data-href="//plus.google.com/113012341277613226011" data-theme="dark" data-rel="author"></div>

    <!-- Place this tag after the last widget tag. -->
    <script type="text/javascript">
    window.___gcfg = {lang: 'it'};

    (function() {
    var po = document.createElement('script'); po.type = 'text/javascript'; po.async = true;
    po.src = 'https://apis.google.com/js/plusone.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(po, s);
    })();
    </script>
    <br>
    <a class="twitter-timeline" href="https://twitter.com/xcesco89" data-widget-id="398762031488040960">Tweets di @xcesco89</a>
    <script>!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementB yId(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+" ://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}} (document,"script","twitter-wjs");</script>
    Androidiani app
    Estensione Androidiani per Google Chrome

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy