CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

AREA DEL QUADRATO (mia prima app, urge un piccolo aiuto)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Question

    AREA DEL QUADRATO (mia prima app, urge un piccolo aiuto)

    Ciao ragazzi del forum, ho in mente di creare la mia prima app, che servirà a calcolare l'area del Quadrato. L'operazione è volutamente semplice e in sostanza consisterà nel moltiplicare l'unico dato input (il lato del quadrato) per se stesso. La parte grafica non mi preoccupa, ma il codice Java si. Il mio problema è appunto questo: come dico a Java di moltiplicare QUEL numero per se stesso e a farmi restituire il valore di Output ?.

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Supponendo che tu recuperi il valore da una EditText che ha come Input dei numeri la soluzione potrebbe essere:


  4. Il seguente Utente ha ringraziato Crotan per il post:

    azoto (23-02-14)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie Crotan, intanto prenditi un Thanks da parte mia!

    Ho inserito il tuo codice subito dopo quello generato da eclipse. Il mio dubbio, adesso, riguarda le parti "String testo = editText.getText(); " e " textView.setText("Il risultato é "+outpout); "Va già bene così o devo aggiungere qualcosa al codice affinchè i campi di inserimento di testo (nella parte grafica) si leghino al corrispettivo nella parte in Java ? (faccio un esempio: hai presente quando inseriamo "/+id" della parte XML e il corrispettivo ClickListener in Java?)
    Ultima modifica di azoto; 23-02-14 alle 15:53

  6. #4
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da azoto Visualizza il messaggio
    Grazie Crotan, intanto prenditi un Thanks da parte mia!

    Ho inserito il tuo codice subito dopo quello generato da eclipse. Il mio dubbio, adesso, riguarda le parti "String testo = editText.getText(); " e " textView.setText("Il risultato é "+outpout); "Va già bene così o devo aggiungere qualcosa al codice affinchè i campi di inserimento di testo (nella parte grafica) si leghino al corrispettivo nella parte in Java ? (faccio un esempio: hai presente quando inseriamo "/+id" della parte XML e il corrispettivo ClickListener in Java?)
    Si, ovviamente per prelevare il testo inserito nella EditText devi legarla dall'XML al Java. Qualcosa come


  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie ancora, ti devo una birra!

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    AGGIORNAMENTO: ho provato a seguire i consigli preziosissimi di Crotan e altre dritte trovate in rete, attualmente il codice che ho compilato è incasinatissimo. L' SDK segnala 25 errori! Molti riguardano "}" e ";" e “(“mancanti, 2 riguardano la parte di codice generata da Eclipse (e qui non vedo come possa aver colpa) e un altro ho letto su https://bugs.eclipse.org/bugs/show_bug.cgi?id=247671 che si tratta di un bug di eclipse. Resto comunque con circa 14 errori e un'app che non può essere eseguita. Suggerimenti ?
    Vorrei mostrarvi il codice ma attualmente il forum me lo segnala come spam. Posso mandarlo in privato finchè non trovo una soluzione
    Ultima modifica di azoto; 24-02-14 alle 16:17

  9. #7
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Ciao, mandamelo tramite MP che vedo dove è l'errore. In alternativa prova a caricarlo su Dropbox o qualche altro sito e postare qui il link di modo che tutti possono prenderne visione.

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts

  11. #9
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    E normalissimo che hai tutti quegli errori. Ti riporto il codice corretto, con qualche sistemata.



    Sono da cellulare quindi magari potrebbe esserci qualche altro errore. Avevi tutti quegli errori perché

    1. Anche se di oggetti diversi non puoi chiamare le variabili con lo stesso nome (ne avevi tre con nome lato);
    2. Il codice lo avevi messo fuori da ogni metodo, mentre invece andava messo nell'onCreate, che è il metodo che viene invocato quando l'Activity viene lanciata.
    3. Per comodità e pulizia, ammenoche non ci siano scopi particolari, é meglio dichiarare variabili di istanza anziché locali. Questo perché così facendo puoi richiamarle in tutti i metodi della classe. Locale no, puoi usarle soltanto nel metodo nel quale sono state dichiarate. Sempre per una questione di pulizia é meglio fare prima tutti i findViewById e poi il resto.
    4. Non puoi assolutamente fare startActivity(int area = lato*lato) ! Il metodo startActivity serve per lanciare una nuova Activity ed accetta come parametro gli Intent.

    Spero di averti aiutato. Se ci sono altri problemi fammi sapere. Ciao.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy