CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

Da Java ad Android, oppure no?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    8
    Smartphone
    LG Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Da Java ad Android, oppure no?

    Ciao, mi servirebbe un consiglio da qualcuno esperto in materia..
    Frequento un liceo scientifico che da solide basi di matematica, fisica e scienze, tuttavia non dando nemmeno un introduzione all'informatica, disciplina che mi piace molto, infatti ho intenzione di prendere ingegneria informatica in futuro.
    Ho iniziato quindi a studiare qualcosa: ECDL (so che probabilmente non è tutta questa gran cosa, però) e da qualche mese Java, perché vorrei arrivare a programmare per Android..
    Sto studiando da autodidatta con il libro "Manuale di Java 7" di Claudio De Sio, che ho quasi terminato.. Ed è qua che ho bisogno di un consiglio: dopo aver ripetuto un po' tutto quello che è presente in questo libro, mi consigliate di approfondire alcuni argomenti in particolare di Java comprando qualche altro libro specifico, fare un po' di pratica esercitandomi in Java (e se c'è un libro o qualche sito adatto a questo, con molti esercizi insomma) oppure potrei già iniziare a prendere un buon libro e studiare Android (sono ben accetti anche in questo caso consigli sul libro)?
    Inoltre, visto che non ho quasi nessuna conoscenza di informatica in generale, mi consigliate di studiare già qualcosa come aiuto per la programmazione o di aspettare l'università per questo? E se si, quali argomenti?
    Grazie a tutti quelli che risponderanno, ma grazie lo stesso a chi solo leggerà tutte le mie domande ahaha

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Guarda, secondo la mia esperienza, puoi iniziare da subito a smanettare con Android. Visto che hai letto un libro sul Java, un minimo di base ce l'hai.. Il resto lo impari strada facendo! Non per fare pubblicità (non ne ho il minimo interesse) ieri ho rilasciato i sorgenti della mia prima applicazione: Simple Root Checker. Se ti interessano sono su Github. È un app molto semplice, con un codice banale, ma che può essere utile come punto di "studio".

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Crotan per il post:

    Jianp (26-04-14)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    8
    Smartphone
    LG Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Tu avresti un buon libro da consigliarmi? In italiano, perché in inglese a volte faccio un po' fatica

  6. #4
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Inanzitutto, prima di spendere soldi, inizia a leggere qualche guida di base su HTML.it, MrWebmaster, e via dicendo; nel frattempo sperimenta quanto impari. Se poi vuoi approfondire ulteriormente, in un secondo momento, puoi acquistare i libri di Massimo Carlì. Io ho il secondo volume ma non mi ha entusiasmato molto. Per la programmazione Java generale ho letto Java mattone dopo mattone e qualche pagina di Thinking in Java. Due ottimi libri!

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Lodi
    Messaggi
    256
    Smartphone
    Samsung S2, Nexus 5

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 32 volte in 31 Posts
    Predefinito

    Dico la mia . Se hai basi di java puoi iniziare a programmare android. Puoi approfondire i vari argomenti man mano che ti capita di doverli affrontare. Tieni a portata di mano un buon libro di java (thinking in java in inglese e gratuito) ed aprilo quando sei di fronte ad un problema che fai fatica a risolvere.

    Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
    Vedo tutto attraverso sabbia rossa e deserto...


  8. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Faccio la voce fuori dal coro. Prima di iniziare a sviluppare in Android, di java dovresti avere delle basi abbastanza solide, ma solamente perchè probabilmente perderesti moltissimo tempo per capire le motivazioni di alcune istruzioni, perchè alcune cose funzionano, e come aggirare e risolvere alcuni problemi che ti si possono presentare durante lo sviluppo di una tua app.
    Niente paura, sono cose che con un paio di mesi (o anche meno, a seconda del tempo che hai da dedicarci) puoi sia studiare che mettere in pratica. Le cose che ti servono sono:
    -costrutti di base
    -Programmazione ad oggetti (costruttori, metodi eccetera)
    -interfacce
    -ereditarietà

    Diciamo che una volta che hai una buona visione di questi argomenti puoi iniziare a sviluppare in Android senza problemi, avendo le conoscenze base per affrontare gli eventuali problemi che ti si possono presentare di volta in volta. Per quanto riguarda le fonti, puoi utilizzare i tutorial che trovi sul sito di developer.android e google (spesso i tutorial non sono proprio chiarissimi).

  9. Il seguente Utente ha ringraziato giozh per il post:

    Jianp (02-05-14)

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    8
    Smartphone
    LG Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giozh Visualizza il messaggio
    Faccio la voce fuori dal coro. Prima di iniziare a sviluppare in Android, di java dovresti avere delle basi abbastanza solide, ma solamente perchè probabilmente perderesti moltissimo tempo per capire le motivazioni di alcune istruzioni, perchè alcune cose funzionano, e come aggirare e risolvere alcuni problemi che ti si possono presentare durante lo sviluppo di una tua app.
    Niente paura, sono cose che con un paio di mesi (o anche meno, a seconda del tempo che hai da dedicarci) puoi sia studiare che mettere in pratica. Le cose che ti servono sono:
    -costrutti di base
    -Programmazione ad oggetti (costruttori, metodi eccetera)
    -interfacce
    -ereditarietà
    Credo proprio che seguirò il tuo consiglio, diciamo che a livello teorico ho già una buona conoscenza di questi argomenti dato che ci ho già dedicato un bel po' di tempo, l'unica cosa che mi manca e la parte teorica poiché sul libro che ho usato per studiare non c'erano molti esercizi da svolgere.. A questo proposito, sei a conoscenza di un libro dedicato solo agli esercizi? Oppure qualche buon sito dove trovarne un bel po'?

  11. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Jianp Visualizza il messaggio
    Credo proprio che seguirò il tuo consiglio, diciamo che a livello teorico ho già una buona conoscenza di questi argomenti dato che ci ho già dedicato un bel po' di tempo, l'unica cosa che mi manca e la parte teorica poiché sul libro che ho usato per studiare non c'erano molti esercizi da svolgere.. A questo proposito, sei a conoscenza di un libro dedicato solo agli esercizi? Oppure qualche buon sito dove trovarne un bel po'?
    Di libri non ne conosco molti, ma puoi sempre spulciare i siti dei vari professori universitari che insegnano informatica (preferibilmente di facoltà quali ing.informatica e informatica). Li puoi trovare sia teoria che pratica.

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    8
    Smartphone
    LG Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Si si, in effetti ho provato a fare una ricerca e ho trovato diversi siti.. La cosa che mi "preoccupa" è il fatto di aver letto che libri per Android buoni (in italiano) non se ne trovano, quindi sarei costretto a dover studiare in inglese e perderei più tempo a tradurre che a imparare a programmare

  13. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Jianp Visualizza il messaggio
    Si si, in effetti ho provato a fare una ricerca e ho trovato diversi siti.. La cosa che mi "preoccupa" è il fatto di aver letto che libri per Android buoni (in italiano) non se ne trovano, quindi sarei costretto a dover studiare in inglese e perderei più tempo a tradurre che a imparare a programmare
    Se vuoi iniziare a sviluppare (e non limitarti agli hello world), DEVI imparare l'inglese, visto che l'informatica parla inglese. Se non conosci l'inglese non puoi consultare le api, i tutorial eccetera.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy