Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
giozh
Ma non capisco in tutto ciò cosa c'entra la riga di comando!
È ovvio che Android non è java (visto che comunque sono linguaggi nati per contesti differenti), ma io che ho sempre sviluppato in java (ed anche a livelli abbastanza "spinti") non ho notato tutte queste differenze a livello strutturale ne di sintassi. Naturalmente il contesto in cui si lavora è differente, ma i principi sono gli stessi.
i listener sono ne piu ne meno una raffinazione degli ActionListener in java, ma adattati ad un contesto mobile, in quanto su un touchscreen l'utente puo effettuare operazioni alquanto differenti da un'applicazione desktop.
la gestione dei buffer per i/o non si discosta dal java (ad esempio per leggere/scrivere files, io utilizzo lo stesso codice che utlizzavo in java)
Per quanto riguarda l'XML, questo non serve solo per "cose" online, ma è un linguaggio di markup utilizzato per far interagire piattaforme software differenti, e ben si presta alla costruzione dei layout in android (così come in moltissimi altri ambiti). Personalmente credo che il fatto di manovrare il layout tramite xml il problema sia più mentale che effettivo, visto che io preferisco di gran lunga intervenire sul codice piuttosto che su un editor visuale.
Caro grazie tanto il mio dilemma è amo java, meno android ma il miglior modo per fare un salto dentro il mondo it è andare dove è più caldo ovvero mobile.
Ho appena assistito ad una conferenza oracle( ma sono newbe)
E dicono che useranno swing per embedded java. Ma vorrei provare con android, amo Linux e l idea di sviluppare qualche app non mi dispiace
-
Quote:
ndrokki
Caro grazie tanto il mio dilemma è amo java, meno android ma il miglior modo per fare un salto dentro il mondo it è andare dove è più caldo ovvero mobile.
Ho appena assistito ad una conferenza oracle( ma sono newbe)
E dicono che useranno swing per embedded java. Ma vorrei provare con android, amo Linux e l idea di sviluppare qualche app non mi dispiace
Si ma stai facendo una macedonia di mille cose.
Intanto un "salto nel mondo IT" lo dovresti fare seguendo quello che ti appassiona, e non ciò che va piu di moda in questo momento, in quanto rischieresti di annoiarti in tempi molto brevi ed abbandonare tutto. Ti ripeto, se sai utilizzare BENE java ed hai una buona infarinatura di programmazione in generale, il passaggio ad android è molto semplificato (ti parlo per esperienza personale). Ribadisco che android è un "adattamento" di java al mobile, quindi non vedo i problemi che hai con questo povero XML. Ti dirò, anche se è un paragone azzardato, è molto meglio scrivere layout con l'xml che stare li a scrivere le swing
-
Quote:
giozh
Si ma stai facendo una macedonia di mille cose.
Intanto un "salto nel mondo IT" lo dovresti fare seguendo quello che ti appassiona, e non ciò che va piu di moda in questo momento, in quanto rischieresti di annoiarti in tempi molto brevi ed abbandonare tutto. Ti ripeto, se sai utilizzare BENE java ed hai una buona infarinatura di programmazione in generale, il passaggio ad android è molto semplificato (ti parlo per esperienza personale). Ribadisco che android è un "adattamento" di java al mobile, quindi non vedo i problemi che hai con questo povero XML. Ti dirò, anche se è un paragone azzardato, è molto meglio scrivere layout con l'xml che stare li a scrivere le swing
grazie per i consigli really appreciated