CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Problemi licenze

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Mcgrady1it


    Registrato dal
    Aug 2009
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Post

    Problemi licenze

    Ciao a tutti ,

    è una domanda che esula dal lato tecnico, ma spero qualcuno abbia esperienza di questo genere e possa darmi una mano.

    Allora il problema è questo : devo creare un'app ma ho bisogno di immagini, mettiamo si tratti di automobili, posso utilizzarle senza problemi?
    il mio primo pensiero è stato che probabilmente ci voglio i diritti per usarle, anche perchè nei giochi di macchine generalmente ci son schermate apposta che attestano la licenza d'uso..e qui sorge una seconda domanda, basterebbe cambiare i nomi e i loghi lasciando intatto il design dell'oggetto per evitare problemi di licenza? (come nei giochi di sport dove storpiavano i nomi degli atleti per non avere problemi)

    Grazie mille, ciao

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Mcgrady1it Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ,

    è una domanda che esula dal lato tecnico, ma spero qualcuno abbia esperienza di questo genere e possa darmi una mano.

    Allora il problema è questo : devo creare un'app ma ho bisogno di immagini, mettiamo si tratti di automobili, posso utilizzarle senza problemi?
    il mio primo pensiero è stato che probabilmente ci voglio i diritti per usarle, anche perchè nei giochi di macchine generalmente ci son schermate apposta che attestano la licenza d'uso..e qui sorge una seconda domanda, basterebbe cambiare i nomi e i loghi lasciando intatto il design dell'oggetto per evitare problemi di licenza? (come nei giochi di sport dove storpiavano i nomi degli atleti per non avere problemi)

    Grazie mille, ciao
    Sicuramente apportando creativita su nomi e loghi non hai alcun problema, se poi le immagini non le prendi dai siti ufficiali ancora meglio.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato xrist per il post:

    Mcgrady1it (01-04-11)

  5. #3
    Androidiano L'avatar di Mcgrady1it


    Registrato dal
    Aug 2009
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ok quindi dici che posso tenere il design cambiando logo e nome? beh anche io pensavo fosse così, ma anche il design non è da considerare proprietà intellettuale?

    Grazie per la risposta comunque...

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Mcgrady1it Visualizza il messaggio
    Ok quindi dici che posso tenere il design cambiando logo e nome? beh anche io pensavo fosse così, ma anche il design non è da considerare proprietà intellettuale?

    Grazie per la risposta comunque...
    Attenzione, parliamo di un app che propone un design che a differenza dei progetti esecutivi per la realizzazione di un auto (immaginiamo quanta documentazione avranno prodotto per una smart, brevetti, ergonomie, motore, tecnologie ecc ecc) propone una versione che possiamo definire giocattolosa in confronto all originale. Non stai progettando e mettendo sul mercato un auto, quindi non operi nemmeno nel campo di interesse (settore automobilistico) ma fai un software.
    L esempio che riportavi, pro evolution soccer, con i nomi variati e senza sponsor sulle maglie, coglieva appieno il senso.
    Lo spirito e quello di "apporre una creativita" che in maniera chiara prende una distanza da cio a cui si inspira.
    Lo spot della tim, con leonardo che si lamenta dell utilizzo improprio della gioconda... ma puta caso prendo la monnalisa, la scontorno e metto uno sfondo metropolitano poi gli metto baffi e corna, ne posso fare un quadro e venderlo... ho apportato una creativita.
    Le Vouitton e le adidas che trovi per strada vendute dagli extracomunitari sono un falso, una contraffazione di un prodotto originale, incorrono in un reato e sono punibili.

    Continua ugualmente una ricerca, avvalendoti anche dei siti istituzionali italiani, e magari consultando altri pareri, possibilmente con qualche esempio (screenshoot dell app, o bozze varie) in modo da essere totalmente sicuro, anche perche i casi di copyright vanno valutati da caso a caso e spesso mettono in difficolta anche i tribunali giudicanti, no per altro vi sono cause che si trascinano per anni sul diritto d autore.

  7. #5
    Androidiano L'avatar di Mcgrady1it


    Registrato dal
    Aug 2009
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Grazie, sei stato molto chiaro e preciso, adesso andrò avanti col progetto e nel caso poi mostrero immagini in modo da capirci di più...grazie mille ancora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy