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Originariamente inviato da
gaia
Ciao,
non conosco l'ADT 16 perchè è uscito da poco ma l'IDE che ho visto ad aprile era un insulto ai programmatori. Il termine RAD era stato totalmente dimenticato.
Penso che sia GOOGLE con Android e sia APPLE con IPHONE/IPAD non abbiano troppo pensato a noi poveri programmatori.
Apple con il suo IDE è più avanti rispetto a Google ma comunque entrambi hanno usato due linguaggi talmente ostici sintatticamente e brutti (visivamente parlando) che mi verrebbe voglia di denunciarli ai sindacati per perdita di tempo ingiustificata.
Quando trovo un codice in Object-C così:
**********************************************
[super viewDidLoad];
UIImageView * sfondo = [[UIImageView alloc] initWithImage:[UIImage imageNamed:@"sfondot#097.png"]];
[self.view addSubview:sfondo];
[sfondo release];
**********************************************
Penso che chi ha creato un linguaggio simile fosse un masochista con problemi mentali (secondo me prendono una percentuale in dollari sulla quantità di caratteri scritti)!
Credo che per sviluppare software occorrano degli strumenti adatti a far perdere meno tempo possibile, che il codice sorgente sia compatto e leggibile facilmente e ovviamente che dia dei risultati all'altezza delle progetto.
Esistono linguaggi più eleganti come Delphi, Basic, Lua, LabView e tanti altri ancora che a livello sintattico sono più leggibili e più facili da apprendere.
La potenza di un linguaggio sta nel set di comandi, nella sintassi chiara e compatta, nel compilatore opportunamente ottimizzato, di un IDE/RAD molto, molto, molto potente e di una curva di apprendimento molto bassa.
Java+Eclipse per Android e Object-C+Ide per IPHONE raggiungono il 40% di queste caratteristiche, una percentuale troppo bassa per essere considerati dei buoni sistemi di sviluppo.
E' da mesi che utilizzo Basic4Android e rispetto a Java+Eclipse siamo su un pianeta completamente diverso (mi sembra di sparare sulla croce rossa!). Facile da usare, una comunità di sviluppatori che sforna librerie a ritmo incessante e tempi di sviluppo decisamente bassi sono le sue migliori caratteristiche. Certo che non si può paragonare a Visual Basic/C o ad altri IDE più blasonati però è sempre meglio che Java+Eclipse. Ora il team di sviluppo sta lavorando per l'Iphone/Ipad e sarò curiosa di vedere come sarà.
Ciao e buon anno nuovo
Gaia
Ciao Gaia e grazie per le delucidazione perchè, nonostante io provenga dal "mondo opposto" e quindi ormai son quasi abituato a dover ragionare in altri termini, è bello aver un riscontro anche di altro tipo per poter iniziare a pensare "mmm non è che forse c'è un modo migliore?" oppure "Si al primo impatto sembra salvare la vita, ma quando poi devo rimetterci mano?" oppure "quali sono i limiti di tale modo di ragionare" etc
Visto che posso chiedertelo con Basic4Android puoi fare qualsiasi cosa o sei limitata a soli certi aspetti?
Aiuta anche nella creazione di servizi, content provider etc? :)
grazie,
Simone
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Originariamente inviato da
dhalia
Ciao Gaia e grazie per le delucidazione perchè, nonostante io provenga dal "mondo opposto" e quindi ormai son quasi abituato a dover ragionare in altri termini, è bello aver un riscontro anche di altro tipo per poter iniziare a pensare "mmm non è che forse c'è un modo migliore?" oppure "Si al primo impatto sembra salvare la vita, ma quando poi devo rimetterci mano?" oppure "quali sono i limiti di tale modo di ragionare" etc
Visto che posso chiedertelo con Basic4Android puoi fare qualsiasi cosa o sei limitata a soli certi aspetti?
Aiuta anche nella creazione di servizi, content provider etc? :)
grazie,
Simone
Ciao Simone,
Basic4Android ha i limiti che ovviamente può avere un linguaggio che si interpone con quello standard. Però B4A ha il vantaggio di avere tantissime librerie già fatte (ne escono tutte le settimane) e inoltre vi è un tutorial per poter creare delle proprie librerie tramite Java.
Personalmente lo trovo molto comodo e in più (cosa da non sottovalutare) la comunity è molto attiva, mi sono trovata alcune volte in difficoltà e prontamente mi hanno aiutata.
Spero di esserti stata di aiuto
Ciao e buon lavoro
Gaia
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Originariamente inviato da
gaia
Ciao Simone,
Basic4Android ha i limiti che ovviamente può avere un linguaggio che si interpone con quello standard. Però B4A ha il vantaggio di avere tantissime librerie già fatte (ne escono tutte le settimane) e inoltre vi è un tutorial per poter creare delle proprie librerie tramite Java.
Personalmente lo trovo molto comodo e in più (cosa da non sottovalutare) la comunity è molto attiva, mi sono trovata alcune volte in difficoltà e prontamente mi hanno aiutata.
Spero di esserti stata di aiuto
Ciao e buon lavoro
Gaia
Certo Gaia :)
Appena ho un attimino, dopo gli esami e un paio di miei nuovi progetti android, gli do subito un occhiata :)
Se le app non richiedon chissà cosa di complicato sono convito che può accelerare un sacco lo sviluppo..
grazie,
simone
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Originariamente inviato da
klingon467
Ciao gaia,
[omissis]
...conosci altre persone che lo utilizzano ?
ciao
Lo uso da un paio di mesi e mi spiace non averlo scoperto prima. Tutto dipende da cosa devi fare. Per le mie necessità è più che sufficiente. Comunque è in continua espansione, ha un forum molto attivo e 'spuntano' nuove librerie ogni quando. Lo trovo comodissimo e rapido. Se decidi di comprare il compilatore ti consiglio la versione Enterprise; hai due anni di aggiornamenti compresi e, da quello che ho visto, ogni tot mesi esce una versione aggiornata del soft (ne ho già 'vissute' due da novembre)
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Ciao a tutti, ho da pochissimo scoperto questo B4A, immaginate la mia contentezza provenendo da VisualBasic, perchè è proprio questo l'obbiettivo di B4A, renderlo simile a VB.
Ho provato Eclipse che ho accantonato subito perchè ho capito che richiedeva MOLTA attenzione, cosa in questi tempi con due gemelli di 1 anno non ho. Invece con B4A sembra che si possa fare in poco tempo quello che con Eclipse richiederebe il triplo del tempo!
Sicuramente acquisterò la licenza Enterprise.
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Anche io venendo dallo stesso mondo di VB / Lotusscript lo trovo fantastisco!
Mi trovo molto bene! L'unica cosa che non capisco è come pilotare le views (label, button etc) create via designer tramite codice.
Cioè se creo per esempio una label via codice e poi cambio le propietà a run time non ci sono problemi, ma al contrario se la creo via designer non ho trovato alcun modo per instanziare l'oggetto nel codice per poi poterne aggiorne le propietà.
Qualcuno sà se è un problema mio di ignoranza del prodotto oppure è un limite del prodotto?
Ciao a tutti quelli che leggono!
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Se crei una view da designer devi solo dichiararla nel codice. Le sue proprietà sono sono poi direttamente accessibili senza inizializzazione.
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Ciao gaia, io uso basic4android da qualche mese, vengo da una esperienza base sul visual basic, le mie impressioni sul basic4android: buonissime, solo la documentazione lascia un po a desiderare ma per il resto è un'ottima alternativa al (secondo me ) complicato eclipse, ho fatto dei video tutorial sul basic4android, se siete interessati andate su youtube e digitate fifiddu70. così vedete la semplicità di utilizzo.
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ciao fifiddu. Il mondo è piccolo,eh? ;)
Timo
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Originariamente inviato da
timo33
ciao fifiddu. Il mondo è piccolo,eh? ;)
Timo
Ci sono anch'io! :)
Inviato da mio Samsung Galaxy S II