CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

I miei dubbi/progressi sulla prima App Android.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di BastardInside


    Registrato dal
    Nov 2013
    Località
    Regno Di Midland
    Messaggi
    506

    Ringraziamenti
    107
    Ringraziato 100 volte in 91 Posts
    Talking

    I miei dubbi/progressi sulla prima App Android.

    Salve! Creo questa discussione(sperando che sia la sezione adatta) per potervi aggiornare e quando necessario chiedere aiuto su questa mia nuova avventura iniziata da un paio di giorni!
    Premetto che conosco la programmazione orientata agli oggetti Java e C# principalmente, e molti dei linguaggi procedurali. Insomma dovrei avere ottime basi per poter iniziare a programmare su qualsiasi cosa, almeno come logica applicativa, e facendo ovviamente esperienza

    Fino ad ora ho programmato seguendo il pattern MVC, e sviluppando piccoli frame software(a livello universitario) puramente desktop, in Java con NetBeans e in C# con Visual C#.(A settembre inizierò a studiare tecnologie per il web sempre con Java e C#, e tecniche avanzate di programmazione studiando altri Pattern, una sorta di Programmazione Orientata agli oggetti 3, dato che ho già fatto 2 corsi annuali di P.O.O.1 e P.O.O.2)

    Ho iniziato da pochi giorni a studiare Android.

    Ho Deciso di adottare il seguente Kit per poter iniziare a programmare :

    Java 8
    Bundle di Android Studio 1.1.0
    Windows 7/Debian Jessie(a breve, per ora ho iniziato su windows, perché sto smanettando su alcune cose di Linux e non posso utilizzarlo per lavorare)
    Supporto dalla 4.0 e compilazione sulle API 5.0.1

    Arrivo al dunque con alcune mie curiosità!

    1) Facendo partire il progetto di base(Hello world), su un dispositivo virtuale, che ho impostato come Nexus 5, lasciando la RAM come predefinita, ho notato subito la lentezza(impressionante, e si blocca spesso) del device virtuale pur utilizzando HAX come accelerazione hardware.
    Mentre sul Device Fisico(Nexus 5) questo problema non c'è assolutamente ed è tutto istantaneo, la mia domanda è "E' possibile utilizzare sempre il Device Fisico, o in futuro sarà comunque necessario dover utilizzare l'emulatore?"

    Per ora è tutto. Vi aggiornerò su eventuali domande e sulle mie impressioni, intanto sto studiando qualcosa sulla build di automazione gradle, prima di proseguire ed iniziare a scrivere codice
    Ultima modifica di BastardInside; 27-02-15 alle 10:45

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di BastardInside


    Registrato dal
    Nov 2013
    Località
    Regno Di Midland
    Messaggi
    506

    Ringraziamenti
    107
    Ringraziato 100 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Ragazzi ho da provi un'altra domanda,

    2)come mai quando emulo un device con l'immagine x86 di Lollipop 5.0.1, mi appare il device con il Luncher vecchio di JB? TUtto il sistema però è 5.0.1, anche nelle impostazioni e tutto il resto(notifiche effetti etc), è normale come cosa?

    La mia domanda di prima è ancora valida :1)E' preferibile utilizzare il device reale a quello virtuale?

    P.S.
    Ho risolto il problema dell'emulatore lento, modificando la ram del device virtuale, diminuendola ad un GB invece che 1,5. Adesso va bene ed è molto reattivo e sembra non bloccarsi più.

  4. #3
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Utilizzare un dispositivo fisico è sempre preferibile al'emulatore.

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di BastardInside


    Registrato dal
    Nov 2013
    Località
    Regno Di Midland
    Messaggi
    506

    Ringraziamenti
    107
    Ringraziato 100 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Crotan Visualizza il messaggio
    Utilizzare un dispositivo fisico è sempre preferibile al'emulatore.
    Grazie Infatti sto utilizzando solo il device fisico....

    Per quanto riguarda i progressi, sto prendendo spunto direttamente da Android Developers di Google......
    Ho creato 2 activity, la principale invia un messaggio alla seconda, ho impostato anche diversi controlli, come testo vuoto, con opportuna AlertDialog.
    Sto ora personalizzando la ActionBar, ho aggiunto un semplice menù come azione overflow, non direttamente visibile, e un azione "cerca" visibile, scaricando il pacchetto icone....

    Android Studio comunque è davvero fantastico!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy