Originariamente inviato da
pbera
Ciao a tutti! Io e dei miei compagni di università per un esame dobbiamo sviluppare un'applicazione android che una volta inquadrato e registrato un video in televisione o su youtube fornisca il titolo del video, un pò come fa shazam per la musica (infatti il titolo del progetto è "VideoShazam").
Con android studio stiamo sviluppando l'applicazione che una volta registrato il video, estragga delle features (al momento stiamo valutando gli istogrammi di ogni frame) e le invii ad un database in cui sono salvate le features di un numero X di film (a nostra discrezione, possono essere anche pochi è sufficiente mostrare che l'applicazione funzioni). Il nostro problema principale è la creazione del database: non sappiamo cosa utilizzare, abbiamo bisogno di salvare dei dati e quando l'applicazione invia ad esso le features estratte, il database faccia il confronto tra quelle estratte dall'applicazione e tutte quelle salvate nel database e restituisca il titolo del film corrispondente oppure un messaggio di errore nel caso in cui non ci fossero corrispondenze.
Avete qualche consiglio da darci? Quale tipo di database è meglio utilizzare e con quali linguaggio lo si programma? Può essere fatto un database online a cui si può accedere da qualsiasi posto? E come si instaura una comunicazione tra applicazione android e database?
Siamo veramente alle prime armi in ambito database, quindi chiedo scusa se ho scritto qualcosa di strano o assurdo. Grazie mille in anticipo per l'aiuto!