CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

Rendere una schermata compatibile per tutte le risoluzioni di tutti gli smartphones.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2016
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Question

    Rendere una schermata compatibile per tutte le risoluzioni di tutti gli smartphones.

    Salve.
    Mi scuso in caso abbia sbagliato sezione, è la prima volta che creo una discussione in questo forum.

    Premetto che con android sono ancora alle prime armi.
    Stavo cercando di creare una schermata di accesso in una mia applicazione, avevo messo un'immagine come sfondo che includeva tutti i campi necessari (E-Mail, Password, accedi con Facebook, Twitter, ecc..).
    Nelle caselle della mail e della password, non ho fatto altro che inserire dei "Text Fields", mentre per quanto riguarda i pulsanti, ho aggiunto dei pulsanti invisibili, sopra quelli inclusi nell'immagine di sfondo.
    Perchè l'ho fatto in questo modo? : Da quello che so non è possibile (se non in questo modo) creare una schermata con immagini, pulsanti colorati, ecc..

    A questo punto, l'applicazione funziona perfettamente, se non fosse per il fatto che funziona bene solo ed esclusivamente per il telefono che ho usato per posizionare pulsanti e Text Fields in Android Studio (il Nexus 5), infatti, cambiando modello con uno più grande o più piccolo, ovviamente cambia anche la grandezza dell'immagine di sfondo, mentre i pulsanti, rimangono allo stesso posto.
    Questo fa si che su telefoni diversi dal Nexus 5, pulsanti e text fields, siano sparsi a caso per lo schermo.

    Qualcuno conosce un modo per riuscire a rendere compatibile con tutte le risoluzioni un'applicazione?
    Grazie.

    PS: Mi scuso in caso non mi fossi spiegato bene, se fosse cosi, vi prego di chiedermi cosa devo chiarire.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid L'avatar di Elliot7


    Registrato dal
    Nov 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    29
    Smartphone
    Huawei P8 Lite, iPhone 4S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Se ho capito bene, il problema si pone quando provi a lanciare la tua app su un dispositivo con schermo di dimensioni diverse dal tuo.
    Per ovviare a questo problema è sufficiente creare una cartella di layout per ogni possibile dimensione. Dentro ognuna di queste cartelle andrai a inserire il tuo file .xml appositamente progettato per le dimensioni specificate.

    Nella cartella res crea le cartelle:
    > layout-small
    > layout-normal
    > layout-large
    > layout-xlarge

    A questo punto, quando crei il layout di una nuova activity, copia il file .xml dentro ognuna di queste cartelle e modifica la dimensioni dei vari oggetti.
    Android Studio in automatico visualizzerà il layout giusto a seconda del dispositivo su cui starai testando la tua app.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Elliot7 per il post:

    RvGPredator (06-11-16)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2016
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie mille per la risposta.
    Quindi ad esempio se il layout in cui ho messo immagini, pulsanti eccetera, si chiama layout_main.xml, copio questo file, lo incollo nelle 4 cartelle e poi andando in queste cartelle, una ad una modifico tutti i vari contenuti.
    Giusto?

    In più (scusa l'ignoranza) come devo creare quelle cartelle? Se faccio tasto destro sulla directory res, posso scegliere di creare due tipi di cartelle: "Android Resource Directory" oppure "Directory", quale scelgo?
    Grazie!

  6. #4
    Baby Droid L'avatar di Elliot7


    Registrato dal
    Nov 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    29
    Smartphone
    Huawei P8 Lite, iPhone 4S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Esatto, fai una copia dei layout in ognuna di queste cartelle.
    Una sola avvertenza, i nomi delle cartelle devono essere esattamente come te li ho scritti nel post precedente, quindi nessuno spazio tra i caratteri.
    Un'altra cosa, ricordati di non dare ID diversi agli stessi oggetti anche se tecnicamente fanno parte di file diversi.

    Detto questo, per creare tali cartelle raggiungi il tuo progetto seguendo il path: C:\Users\[TUO NOME]\AndroidStudioProjects\[NOME APP] e crea le cartelle come normali cartelle.
    Tornando in Android Studio e premendo F5 verranno caricate.
    Prova la mia nuova app per il trasporto pubblico di Torino:

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Elliot7 per il post:

    RvGPredator (06-11-16)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2016
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie e scusami per il disturbo.
    Sono andato nella cartella [NOME APP]/app/src/main/res, ed ho creato le cartelle che mi hai detto.
    Tornando in android studio, queste non compaiono, ho provato ad aggiornare, a riavviarlo, ma niente da fare.

  9. #6
    Baby Droid L'avatar di Elliot7


    Registrato dal
    Nov 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    29
    Smartphone
    Huawei P8 Lite, iPhone 4S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Strano, dovrebbe bastare un refresh in Android Studio per farle comparire.
    Hai verificato la presenza delle cartelle "layout" e "drawable" dove stai tentando di creare quelle cartelle?
    Prova la mia nuova app per il trasporto pubblico di Torino:

  10. Il seguente Utente ha ringraziato Elliot7 per il post:

    RvGPredator (06-11-16)

  11. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2016
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Si, ci sono: h t t p : / / i m g u r . c o m / 1 O y v o w N ( Purtroppo non posso ancora pubblicare indirizzi link, quindi devo per forza scriverlo cosi)

  12. #8
    Baby Droid L'avatar di Elliot7


    Registrato dal
    Nov 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    29
    Smartphone
    Huawei P8 Lite, iPhone 4S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Si il path è giusto.
    Prova a copiare il file xml direttamente da li all'interno delle cartelle e poi a fare il refresh su AS. Potrebbe essere che AS non visualizzi le cartelle vuote.
    Prova la mia nuova app per il trasporto pubblico di Torino:

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Elliot7 per il post:

    RvGPredator (06-11-16)

  14. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2016
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Non mi mostra le cartelle, ma funziona! h t t p : / / i m g u r . c o m / 9 A p o R D M

    Ti ringrazio veramente tantissimo per l'aiuto che mi hai dato!

  15. #10
    Baby Droid L'avatar di Elliot7


    Registrato dal
    Nov 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    29
    Smartphone
    Huawei P8 Lite, iPhone 4S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Di nulla, utilizza il pulsante "Grazie" sotto ai miei post che ti hanno aiutato
    Prova la mia nuova app per il trasporto pubblico di Torino:

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy