CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Applicazione Android in Python

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di LordGiotto


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    369

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 36 volte in 22 Posts
    Question

    Applicazione Android in Python

    Ciao a tutti.
    Questo è il mio primo post qui. Innanzitutto complimenti per il portale

    La mia domanda riguarda lo sviluppo di applicazioni per android in python... Ho letto in giro (anche se devo ancora trovare della documentazione chiara) che è possibile sviluppare applicazioni per android in python: ma è possibile distribuirle tramite l'android market?
    Oppure si può utilizzare Jython?
    Avete qualche guida/tutorial/documentazione/ecc da consigliarmi per iniziare a sviluppare per Android?

    Scusate le mille domande, programmo da poco ed in python, ma sono molto attratto da android e vorrei cominciare a svilupparci applicazioni. Il problema ora è capire dove cominciare e capire se devo studiarmi java o se posso sfruttare le mie conoscenze di python

    Grazie mille a tutti per le risposte!

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da LordGiotto Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Ho letto in giro (anche se devo ancora trovare della documentazione chiara) che è possibile sviluppare applicazioni per android in python
    Probabilmente ci sei già approdato, ma se non lo avessi fatto questo è il sito ufficiale di ASE (Android Scriptng Environment):

    android-scripting - Project Hosting on Google Code

    In realtà non c'è una documentazione formalizzata (soprattutto sulle API utilizzabili via scripting language(s)) ma ci sono degli esempi chiari in Python oltre che LUA, Jruby e javascript.
    Non ho capito bene come, ma pare che ci sia un bridge per utilizzare le Api dell'sdk direttamente via script ... magari se qualcuno qui sul forum ha capito bene quel passaggio te lo (e me lo) spiega meglio.

    Quote Originariamente inviato da LordGiotto Visualizza il messaggio
    ma è possibile distribuirle tramite l'android market?
    Mah, io ho capito di no.
    Quello che di sicuro puoi fare è una cosa altrettanto potente.

    All'indirizzo ufficiale (quello che ho scritto sopra) si scarica ASE.apk da installare sul telefono. Con quello viene installata la particolare shell che permette di far girare gli script (trasferibili anche tramite QR code).

    Soprattutto, questo apk è compatibile con Locale (sia beta che v1.x) e questo fa sì che tu possa associare l'esecuzione di uno script ad un evento "condizione" (input) di Locale.
    Se pensi che gli scripts acccedono anche a funzioni di basso livello allora la possibilità di legarli ad uno strumento potente come Locale (che di fatto implementa una logica di tipo IF condizione THEN azione) ti da un'idea delle potenzialità che offre lo scripting per Android; e anche se non c'è una documentazione puoi comunque usare le funzioni utilizzate "asis" negli esempi, per farti un'idea.

    Per quanto riguarda invece la strada maestra ... quella si chiama Java.
    Su questo argomento pare si stia strutturando un bel post proprio qui sul forum.

    Ma sarei molto felice se fosse possibile collettare , magari prorpio su questo thread, informazioni ed esempi su ASE .

    Giuriagiuria



    Quote Originariamente inviato da LordGiotto Visualizza il messaggio
    [...]Il problema ora è capire dove cominciare e capire se devo studiarmi java o se posso sfruttare le mie conoscenze di python

  4. #3
    Androidiano L'avatar di medoro


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Con ASE puoi fare cose abbastanza limitate (dato che comunque c'è di mezzo l'interprete ASE), però puoi accedere alla maggior parte delle API di Android..

    Se stai iniziando a programmare e vuoi distribuire delle app forse ti conviene partire direttamente da Java.. Io ci sto pensando ma mi sembra tutto maledettamente complicato....

Discussioni simili

  1. Applicazione messaggi tipo iphone per android!!
    Da ciska nel forum Google Nexus One (HTC)
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29-01-10, 19:53
  2. Documentazione per script Python con ASE
    Da riddick86 nel forum Risorse Utili
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13-01-10, 07:49
  3. La Mia Applicazione Android - Use Modes
    Da mist3r0 nel forum Samsung Galaxy (i7500)
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-12-09, 11:16
  4. Applicazione Google Docs Android
    Da Daniele8Dj nel forum Le Applicazioni per Android
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22-10-09, 21:04
  5. La mia prima applicazione su Android ^^
    Da Ov3rLo4d nel forum Android Cafè
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21-05-09, 12:55

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy