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Discussione:

Sviluppare app per diversi dispositivi

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  1. #1
    Baby Droid


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    Sviluppare app per diversi dispositivi

    Buongiorno a tutti,
    ho letto molte discussioni in merito ma purtroppo sono ancora confuso su quale sia la strada migliore.
    Mi spiego meglio sto creando un'applicazione con Android studio e ovviamente deve essere usata e compatibile per tutti i dispositivi ( quindi di dimensioni differenti).

    Leggendo nel web ho trovato varie "strade":

    1. Recuperare la dimensione dello schermo e impostare ad ogni oggetto una "frazione" del totale.
    Di seguito riporto dei pezzi di codice:
    codice:
     public int[] dimension()
        {
            WindowManager wm = (WindowManager) getApplication().getSystemService(Context.WINDOW_SERVICE);
            Point size = new Point();
            Display display = wm.getDefaultDisplay();
            display.getSize(size);
            int[] dimension = {size.x,size.y};
            return dimension;
    
        }
    Poi richiamo la funzione che setta per i vari oggetti la dimensione
    codice:
        final SetDimension app = new SetDimension();
            app.SetTextView(TVDateFrom,GuestPreference.getInt(MainActivity.DimensionWidthKey,0),GuestPreference.getInt(MainActivity.DimensionHeigthKey,0)/2);
    La funzione Ŕ la seguente
    codice:
    public void SetTextView(TextView TV,double dimWidth, double dimHeight){
    
            //Imposto la dimensione alla TV
            TV.setWidth((int)dimWidth);
            TV.setHeight((int)dimHeight);
    
        }
    Purtroppo tutto lavoro sprecato non so per quale motivo ma nei dispositivi non appare in modo corretto

    2. creare un layout per i vari tipi di schermo (large,xlarge etc etc)
    Come soluzione mi sembra la pi¨ azzeccata ma non soddisfa appieno le mie necessitÓ. Premetto che utilizzo tutti LinearLayout per impostare al meglio la struttura (sto sbagliando?) ma vorrei impostare delle percentuali dello schermo per i vari oggetti non un layout generico che poi in vari dispositivi si veda diversamente.
    Per esempio ho testato l'app in un Huawei P9 e un Samsung S6 edge + ed ho notato che, sebbene abbia creato un LinearLayout con width "match_parent", nel Samsung s6 non occupa tutto lo schermo orizzontalmente ma si ferma prima.

    Consigli? spero di essere stato abbastanza esaustivo.

    Grazie a tutti in anticipo

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


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    Se non vuoi sbatterti con le varie risoluzioni, ti consiglio di studiare il ConstraintLayout, Ŕ molto flessibile e non legato necessariamente alla risoluzione dello schermo
    https://developer.android.com/traini...out/index.html

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