CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Vendita applicazioni Android - Obblighi fiscali?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Vendita applicazioni Android - Obblighi fiscali?

    Salve a tutti!
    Intendo sviluppare applicazioni per Android da vendere sul market. Sono ben preparato sull'aspetto tecnico ma mi servirebbe un chiarimento sulla questione burocratica: ho letto quanto necessario sul sito google, i 25$ iniziali, il 30% su ogni transazione che va a google eccetera...
    Fiscalmente esistono obblighi di adempimento? Serve partita iva? Occorre dichiarare quanto guadagnato? Mi piacerebbe farlo come arrotondamento, non miro a chissà che guadagni almeno per il momento.

    N.B.: non mi riferisco alle applicazioni gratuite, quelle ho visto che non sono soggette ovviamente a nulla di tutto questo.

    Ovviamente poi mi trovo in Italia, mi interessa quindi relativamente alla legge italiana.

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    64

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Angry

    Me l'ero chiesto anch'io, e dalle mie esperienze in ambito fiscale son quasi certo che si debba avere partita iva, poiche' si tratterebbe di lavoro autonomo. Per semplificare le cose si potrebbe anche, volendo stare in regola, me evitando commer******ti & Co. dichiarare il netto della propria attivita' sul proprio 730 e pagarci le tasse, ma son quasi certo che all'agenzia delle entrate andrebbe tutto meno che bene!

    Le cose sono 2:
    O ti rivolgi ad un commer******ta ben preparato sulla materia
    Oppure fai una domanda scritta* all'agenzia delle entrate per sapere il da farsi!

    Spero di essere stato un pelino utile!




    *in gergo tecnico detta interpello

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Infatti mi informerò da un commer******ta... Per quanto sono riuscito a sapere per vie informali NON dovrebbe servire partita IVA... un software (sviluppato da privato) dovrebbe essere ritenuto opera creativa dell'ingegno (come scrivere una canzone, un libro, dipingere un quadro, ...), non una cosa di tipo "aziendale", soggetta a brevetti, ecc...
    Però qualche altro tipo di obbligo ci dovrebbe essere... Ma solo SE si va oltre i 2500 € annui... al di sotto di questa cifra mi sembra sia considerato lavoro occasionale e non si hanno obblighi di dichiarazione...
    E' tutto molto vago anche cercando su internet comunque... mi informerò da fonte più sicura

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    470

    Ringraziamenti
    241
    Ringraziato 15 volte in 14 Posts
    Predefinito

    nel caso scoprissi qualcosa di più poi lo puoi postare? anche a me interesserebbe =)

  6. #5
    Androidiano L'avatar di kirys


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    108
    Smartphone
    Alcatel OT 6010D

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    mi accodo agli interessati
    Alcatel OT 6010D Rooted
    Samsung Galaxy Note 10.1 Gray

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    64

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ho trovato una discussione interessante sul web, magari potrà essere utile per qualche spunto:
    Adempimenti fiscali per sviluppatori di applicazioni mobile (iPhone, Android, Win Mobile 7, ...) | devAPP

  8. #7
    Androidiano L'avatar di kirys


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    108
    Smartphone
    Alcatel OT 6010D

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    si ma bisognerebbe capire cosa accade per chi lo fa part time avendo altro impiego
    Alcatel OT 6010D Rooted
    Samsung Galaxy Note 10.1 Gray

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da striderandroid Visualizza il messaggio
    Ho trovato una discussione interessante sul web, magari potrà essere utile per qualche spunto:
    Adempimenti fiscali per sviluppatori di applicazioni mobile (iPhone, Android, Win Mobile 7, ...) | devAPP
    Si ci avevo dato un'occhiata... ad ogni modo mi informerò da un commer******ta... magari non subito, perchè di qui a un mese mi devo laureare e sono assalito da tutti i relativi impegni... poi inizierò magari col mettere qualche applicazione gratuita sul market per farmi un'idea di "quanto tira"... nel frattempo se qualcuno sa qualcosa di preciso dica pure...

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Allora... non ho sentito commer******ti ma ho solo letto in giro su internet e sulle informazioni date da google... Ho registrato il mio profilo pagando i 25 $ e pubblicato un paio di applicazioni gratuite... ho poi registrato anche un "account commerciante". Li occorre fornire le proprie coordinate bancarie. C'è poi una sezione dedicata alle "impostazioni tasse" dove si può impostare "nessun tasso", "personalizzato", "relativo ad un paese specifico"... Proseguendo con questo si dovrebbe poter scegliere l'italia con il relativo 21% di iva... O, se i propri guadagni sono contenuti entro quei famosi "limiti non scritti" in cui il fisco chiude un occhio si può impostare anche nessun tasso, a proprio "rischio"... se comunque si imposta quello per l'Italia, dovrebbe pensare a tutto google... compresa l'emissione della fattura... che NON rende quindi assolutamente necessaria una partita iva... Queste fatture poi google te le invia periodicamente e le registri sulla tua dichiarazione... Il tutto sembra avere un senso...

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    2
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, io ed un mio amico vorremmo sviluppare un'app per Android e iOS a pagamento. Scrivo qui per non aprire un nuovo post, foxmulder come è andata a finire la storia?
    - hai dovuto aprire una partita IVA?
    - Si arrangia google a fare tutto e basta solo dichiarare il reddito?
    - Hai qualche consiglio per le questioni burocratiche?

    nei prossimi giorni sono intenzionato a contattare Google per chiedere e avere una risposta ufficiale, ma se c'è qualcuno nel forum che ha già venduto qualcosa e mi dà qualche dritta (anche in p.m.) è meglio

    Grazie, Luca.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy