Ciao a tutti!
Fino ad ora ho programmato solo applicazioni per Android, ora vorrei approcciarmi al mondo dei giochi 2D !
Mi consigliate qualche guida?
Consigli generali?
Librerie da utilizzare ?
Grazie in anticipo a tutti![]()
Ciao a tutti!
Fino ad ora ho programmato solo applicazioni per Android, ora vorrei approcciarmi al mondo dei giochi 2D !
Mi consigliate qualche guida?
Consigli generali?
Librerie da utilizzare ?
Grazie in anticipo a tutti![]()
Su Android ti consiglio di dare un occhio ad AndEngine e libgdx.
AndEngine è proprio un game engine completo per Android, libgdx è una libreria per sviluppare videogame che ti consente facilmente di portare lo stesso videogioco su pc e Android. Son entrambi gratis e opensource. (ce ne sono anche altri, come libro ti consiglierei Beginning Android Games di Mario Zechner, che proprio ti spiega da zero come si costruisce una cosa come libgdx un pò ridotta per Android, è l'autore di libgdx). AndEngine è quello dove c'è già tutto più pronto per partire e fare il gioco. Però praticamente la documentazione non c'è e l'unica cosa su cui imparare sono gli esempi, e ce ne sono molti ben scritti in un applicazione contenente tutti gli esempi.
Se no per giochi 2d guarda anche Corona SDK. E' a pagamento se vuoi pubblicare le applicazioni, però è cross platform. Puoi fare giochi e applicazioni per Android e iOS in un botto solo. Se lo usi solo per divertimento non paghi niente, ti registri sul sito e puoi iniziare a usarlo, c'è scritto che dura 30 giorni la trial ma puoi continuare anche dopo a usarlo. Si programma in Lua e non in Java. E' molto produttivo anche se con alcune limitazioni...
Se no c'è Unity, a pagamento anche questo, però per giochi 3d e più mastodontico dei precedenti. C'è la trial e puoi esportare giochi 3d su praticamente tutti i sistemi su cui si può videogiocare.
kekko97 (25-09-11)
Grazie milleOra vedo un po' tutti, ma AndEngine è quindi un software con cui creare giochi come appinventor, un compilatore per questo tipo di progetti o cosa? :o
Grazie ancora![]()