CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

freeze del "clock" quando display va in standby

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di peppens1


    Registrato dal
    Mar 2009
    Località
    Calabria
    Messaggi
    709

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 52 volte in 24 Posts
    Predefinito

    freeze del "clock" quando display va in standby

    Ho fatto un'app che utilizza l'elemento clock di app inventor.
    l'avevo creata, testata, con htc magic ( rom Padron Froyo 2.2 )

    Nessun problema, nonostante sul web tutti lamentassero l'interruzione del ciclo CLOCK non appena il display andava in standby,
    sul mio magic ( senza caricabatterie collegato, senza il flag su DISPLAY SEMPRE ACCESO nell'area IMPOSTAZIONI APP -> SVILUPPO) il timer continuava a funzionare a schermo spento e l'app eseguiva la sua funzione: inviare SMS.

    Ieri ho acquistato un Nexus S, e ho voluto provare li la mia app. Ho notato che il timer funziona SOLO a display acceso, anche in background...ma solo a display acceso. Non appena spengo io il display o si spegne da solo per timeout, il timer si blocca.
    l'altro telefono che dovrebbe ricevere sms; non riceve niente.
    Non appena riaccendo il display, e torno nell'app....vedo che il timer riprende a conteggiare dal secondo dove si era fermato prima che si spegnesse.

    A cosa è dovuta questa differenza?
    Il magic ha una custom rom con qualche kernel modificato? mentre il nexus essendo Ginger STOCK ha delle limitazioni?
    O con ginger, google ha fatto modifiche che interrompono il timer, e magari non c'erano in froyo? magari per risparmiare il processore e batteria...
    Questa mia app è sul market, e ho un pò di utenti che la usano giornalmente, con vari telefoni gingerbread. ma nessuno ha mai segnalato questo problema....e dubito che tutti stiano col tel a display acceso durante l'invio di numerosi sms...con intervalli di tempo che possono portare un ciclo completo di invii, a una durata di 1ora o più....



    Cercando su google, pare che questa sia una limitazione della funzione CLOCK di app-inventor...O per meglio dire, una NON IMPLEMENTAZIONE per far si che anche a display spento, il clock continui.
    Ma se su magic, il clock continua a funzionare, ci sarà un motivo?

    qui dice
    Basic Components - App Inventor for Android

    Clock

    Use a clock component to create a timer that signals events at regular intervals. The clock component also does various conversions and manipulations with time units.
    One use of the clock component is a a timer: set the timer interval, and the timer will fire repeatedly at the interval, signalling a timer event.
    A second use of the clock component is to manipulate time, and express time in various units. The internal time format used by the clock is called an instant. The clock's Now method returns the current time as an instant. The clock provides methods to manipulate instants, for example, return an instant that is several seconds, or months, or years from the given instant. It also provides methods to show the second, minute, hour, day, …, corresponding to a given instant.
    Properties

    TimerInterval timer interval in milliseconds
    TimerEnabled If true, then the timer will fire
    TimerAlwaysFires if true, the timer will fire even if the application is not showing on the screen
    credo che le parti evidenziate in rosso, siano quelle che interessano il mio problema.

    So che per voi che programmate veramente, appinventor fa schifo, ma credo che l'elemento clock sia presente e usabile anche da chi programma alla maniera standard.
    qualcuno può tradurre bene ?

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Rivoli
    Messaggi
    426

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 48 volte in 47 Posts
    Predefinito

    Azzardo una traduzione garibaldina, quindi tieniti stretto:

    Clock

    Utilizza un componente clock per creare un timer cher scatena eventi ad intervalli regolari. il componente clock esegue anche diverse conversioni e operazioni con unita' di tempo.
    Un utilizzo del componente clock e' il timer: configura l'intervallo di tempo, e il timer lancera' l'evento ripetutamente ad ogni intervallo, segnalando un evento timer.
    Un secondo utilizzo del componente clock serve per manipolare il tempo, ed esprimere il tempo in vari foramti. Il formato interno del tempo, utilizzato dal timer, e' chiamato "istante". Il metodo Now del clock restituisce il tempo corrente in formato "istante". Il clock fornisce metodi per manipolare gli "istanti"; per esempio, restituisce un istante che e' diversi secondi, mesi, anni da un dato istante. Fornisce anche metodi per mostrare i secondi, minuti, ore, giorni, etc. corrispondenti ad un dato istante.

    TimerInterval: intervallo di tempo in millisecondi
    TimerEnabled: se messo a true, allora il timer scatenera' gli eventi (e' attivo)
    TimerAlwayisFires: se messo a true, allora il timer scatenera' gli eventi anche se l'applicazione non e' visibile sullo schermo
    ...mi sembra di capire che l'ultima frase si riferisca ad una situazione diversa: secondo me vuol dire che il timer scatenera' gli eventi, anche se e' attiva un'altra applicazione, non se il dispositivo è in stand-by

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di peppens1


    Registrato dal
    Mar 2009
    Località
    Calabria
    Messaggi
    709

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 52 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheCopacabanaMan Visualizza il messaggio
    Azzardo una traduzione garibaldina, quindi tieniti stretto:



    ...mi sembra di capire che l'ultima frase si riferisca ad una situazione diversa: secondo me vuol dire che il timer scatenera' gli eventi, anche se e' attiva un'altra applicazione, non se il dispositivo è in stand-by
    credo proprio di si.
    perchè in una release, quando non avevo la spunta su timeralwaysfires, non appena mettevo l'app in background, si fermava il timer.
    niente a che vedere col discorso standby però :-(

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy