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Discussione:

Programmare giochi su android

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  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro


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    Programmare giochi su android

    Ciao gente. Sono nuovo di questo forum e sono interessato a programmare per android.
    Pensavo di creare qualche giochino per lo store, mi sono un po' informato e a quanto pare l' unico modo è programmare in Java utilizzando l' SDK. Questo mi ha lasciato un po' scoraggiato, primo perchè java di sicuro non ha una buona reputazione in quanto linguaggio pesante, secondo perchè le mie conoscenze di java sono nulle, mentre conosco un po' altri linguaggi come C# e C++ (avevo pure programmato qualcosa in C# e XNA).

    Quindi le mie domande sono due: esiste un modo di programmare per lo store in C++ o C#?
    La seconda è, qual' è un buon punto di inizio, una guida (possibilmente in italiano un po' di basi di inglese le conosco ma in italiano sono molto più comodo) per impararsi il java?
    La terza, il linguaggio è veramente così pesante o si riesce con un po' di impegno a far andare un gioco in 2d con un buon framerate?

    Ringrazio tutti coloro che risponderanno
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    Se il mio post è stato utile, un thanks è ben accetto. Se è stato inutile, un thanks è ugualmente ben accetto.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Mazinkaiser


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    Nu, java è e java rimane... le guide sono le solite, cioè Google (e non ti sto prendendo per il culo eh, ma intendo dire che anche se cerchi dei testi, non sono imho allo stesso livello del supporto o dei tutorial online che puoi trovare, visto che spesso gente, ha già affrontato i tuoi problemi).

    chi ben comincia è a metà dell'opera

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    ciauz e buon lavoro.

  4. #3
    Baby Droid


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    Effettivamente java è più pesante di altri linguaggi compilati, dato che il programma deve passare per una virtual machine, però questo non sembra impattare affatto sulle prestazioni dei giochi (ovviamente se il programmatore ha fatto bene il suo lavoro ).
    A prova di questo ci sono già parecchi video su youtube che mostrano giochi tridimensionali che girano senza alcuna esitazione, almeno sul milestone...

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di monossido


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    utilizzare java permette di creare un'applicazione e un apk uguale per tutti i dispositivi con android e architetture diverse
    www.lorenzobraghetto.com <-blog
    monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
    http://twitter.com/monossido <-twitter

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di riccapo77


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    GRANDISSIMO METALLARO!!!

    anche io ADORO gli IRON MAIDEN!!
    w Android!

  7. #6
    Baby Droid


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    mmm.. android ndk.. mmmm..

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro


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    Ok ringrazio tutti per gli aiuti, vi farò sapere

    Edit:
    Potreste togliermi un altro dubbio? Se io programmo un gioco per l' SDK 1.6 il gioco dovrebbe funzionare per ogni telefono con android 1.6 o più, vero?
    Ultima modifica di Metallaro; 08-02-10 alle 20:20
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  9. #8
    Administrator L'avatar di Andrea


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    Veramente puoi programmare alcune parti della tua applicazione in NdK ... come aveva suggerito sticker.

    Se non erro l'ndk può essere programmato in c/c++

    Twitter @veke87

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro


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    Allora, si, posso scrivre parti di applicazione in ndk ma per fare un' applicazione completa e compatibile con tutti i telefoni che montano il sistema devo usare il Java e l' SDK, il migliore per giochi 2d da quanto ho sentito è il 1.6, perchè supporta le risoluzioni multiple ed è diffuso.
    A questo punto non mi resta che iniziare
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  11. #10
    Shu
    Shu non è in linea
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da Metallaro Visualizza il messaggio
    Allora, si, posso scrivre parti di applicazione in ndk ma per fare un' applicazione completa e compatibile con tutti i telefoni che montano il sistema devo usare il Java e l' SDK,
    Sì, per farlo girare dappertutto devi usare solo Java.

    il migliore per giochi 2d da quanto ho sentito è il 1.6, perchè supporta le risoluzioni multiple ed è diffuso.
    A questo punto non mi resta che iniziare
    L'1.6 supporta risoluzioni multiple, ma per scrivere un gioco che le supporti puoi farlo anche per 1.5, perché ti basta istanziare un Canvas collegato alla View e poi chiedergli quanto grande è. Su un telefono con 1.5 ti tornerà sempre 320 e 480, mentre sui telefoni con schermo più grande (o più piccolo) ti tornerà la risoluzione corretta.

    L'1.6 fornisce funzioni aggiuntive, che non ti sono necessarie per i giochi. Per esempio ridimensiona da solo le icone nella home per farcene stare sempre 4x4 anche a risoluzioni diverse, o adatta i font nei widget standard per essere sempre alti uguale (in millimetri) anche a risoluzioni diverse.

    Informati bene su cosa ti dà in più l'1.6, perché abbandonando (ora) la 1.5 ti tagli fuori quasi il 30% di utenza potenziale (conta non solo i telefoni che non hanno un aggiornamento ufficiale, ma anche quelli i cui utenti non hanno voluto fare l'aggiornamento del firmware per un motivo o per l'altro).

    Bye.

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