CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

[JIAYU G4S] GPS - la mia esperienza.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Latina
    Messaggi
    17
    Smartphone
    LG G2

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    [JIAYU G4S] GPS - la mia esperienza.

    Ciao a tutti,
    dopo varie peripezie sono riuscito a far funzionare decentemente il GPS del mio G4S e volevo condividere con voi i miei settings.

    Partiamo dall'antenna.
    La sensibilità del ricevitore interno fa veramente pena, quindi leggendo in rete i vari sperimentatori di antenne supplementari fatte con la carta stagnola, alla fine mi sono messo all'opera per trovare una soluzione decente anche per me.

    Quella di seguito è la mia antennina supplementare:
    IMG-20150101-WA0006.jpg
    Si tratta di una strisciolina larga 3mm e lunga quanto vedete in foto. Di seguito gli screenshot senza e con l'antennina supplementare:

    Screenshot_2015-01-01-22-21-24.jpg

    Screenshot_2015-01-01-22-25-12.jpg
    Le prove sono state fatte con il telefono poggiato in verticale sul davanzale di una finestra esposta ad ovest al primo piano di una palazzina di tre piani.
    Infatti, se fate caso ai satelliti acquisiti, sono solo quelli nell'emisfero occidentale e con tutto ciò, la precisione ottenuta è di 6 metri!

    Monto la CHILAPOS ROM 2.2 ed inizialmente ho seguito tutte le guide possibili ed immaginabili per fixare il gps..... testato una marea di app inutili senza nessun risultato. Addirittura una nota app che imposta il file gps.conf in base alla località di appartenenza, mi cancellava tutto il contenuto del file!!!
    A mio avviso sono veramente poche le app che funzionano con KK ed il gps dei cinafonini MTK.

    Quella che uso con soddisfazione per fare i test ed i fix è GPS Test. Semplice e funzionale.
    Lo avvio, vado in Impostazioni - Update AGPS e dopo qualche decina di secondi ho il fix.
    Ho fatto prove anche con il telefono in modalità AEREO, quindi senza connessione internet. Il fix l'ho avuto dopo circa un minuto.

    Le impostazioni del gps sono "solo dispositivo"!!
    Ho lasciato perdere tutte quelle impostazioni di "aiuto" che sinceramente non mi hanno dato risultati e consumano solo batteria, quindi uso solo il chip gps integrato nudo e crudo.
    Screenshot_2015-01-02-12-57-37.jpg

    Di seguito il mio file gps.conf:

    XTRA_SERVER_1=http://epodownload.mediatek.com/EPO.DAT
    XTRA_SERVER_2=http://epodownload.mediatek.com/EPO.DAT
    XTRA_SERVER_3=http://epodownload.mediatek.com/EPO.DAT
    NTP_SERVER=it.pool.ntp.org
    SUPL_HOST=supl.google.com
    SUPL_PORT=7276
    INTERMEDIATE_POS=1
    ACCURACY_THRES=5000
    DEFAULT_AGPS_ENABLE=TRUE
    DEFAULT_USER_PLANE=TRUE



    e queste sono le modifiche apportate al build.prop:

    Modificare/aggiungere le seguenti righe:
    dalvik.vm.execution-mode=int:fast
    profiler.force_disable_err_rpt=1
    profiler.force_disable_ulog=1


    Modificare/aggiungere la seguente riga:
    persist.sys.timezone=Europe/Italy

    Una nota dolente da riportare è la cover del nostro telefono. Non voglio sapere con che materiale è stato fatto.... ma il segnale ricevuto varia dai 2 ai 4 dB con o senza cover.... Prendendo il telefono in mano, il segnale si abbassa leggermente, anche tenendolo solo dalla parte bassa (l'antenna è in alto).
    Questo screenshot è stato fatto in campo aperto, con il telefono in mano, sul terrazzo di casa:
    Screenshot_2015-01-02-17-03-01.jpg
    A questo punto non penso che la cover sia solo plastica.... notare i livelli di segnale...
    Se guardate le icone in alto, potete notare che il fix è stato fatto senza connessione dati, senza wifi e con i dati AGPS aggiornati la mattina.
    In macchina consiglio l'uso di un supporto a ventosa da attaccare sul parabrezza.

    Come navigatori ho testato solo MAPS e TOMTOM e tutti e due funzionano decentemente.

    Non sono un programmatore e non lavoro in ambito informatico. Le impostazioni dei due files sono solo frutto di letture in rete e prove pratiche. Non mi prendo meriti, non ne ho. La farina del mio sacco è solo la dimensione dell'antenna supplementare e le varie prove pratiche.

    Mimmo.
    Ultima modifica di Staffani; 03-01-15 alle 11:04

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao Mimmo,
    decisamente interessanti le tue modifiche. Ci ho provato anch'io, ma da quando ho modificato i due file, il telefono non si accende più, e rimane bloccato sulla maschera iniziale, quella con il logo e da questa situazione si esce solo togliendo la batteria.
    Sei in grado d'aiutarmi?
    grazie raoul

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Latina
    Messaggi
    17
    Smartphone
    LG G2

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao Raul,
    non so che ROM usi, probabilmente non digerisce qualche modifica al build.prop, è l'unica cosa che mi viene in mente.
    Il gps.conf non penso che influisca sul boot.
    Però mi pare strano in quanto quelle righe le riportavano "utili" in generale e non per una determinata ROM.
    Non è che hai pasticciato il build.prop?
    Lo hai modificato direttamente da cell o da pc? Questo l'ho appena letto su un altro forum:
    "se modifichi il build.prop da editor col cellulare stesso non hai problemi, se lo modifichi da pc e poi lo copi sul cell, devi avere l'accortezza di modificare i permessi del file come gli altri presenti nella stessa cartella, altrimenti come hai potuto constatare, al riavvio ti va tutto in blocco."

    Se proprio non va, a mali estremi, reinstalla la ROM che hai.
    Come detto sopra, non ne capisco di programmazione ma leggendo in rete, quelle modifiche non dovrebbero portare al blocco del cell.

    Mimmo

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao Mimmo
    Sono riuscito a far partire il telefono, usando spflashtool e caricando lo scatterloading scaricato da jiayu.es le altre versioni mi davano errori, anche se non sono riuscito con preloder e sec-ro. Al momento pare funzioni anche se presente molto cinese, ora stò cercando appunto di trovare il sistema di caricare una configurazione + italiana.
    raoul

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di LamaSaldaSprone


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    1,176
    Smartphone
    佳域 G4, G4S

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 187 volte in 172 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da raoulbs Visualizza il messaggio
    ciao Mimmo
    Sono riuscito a far partire il telefono, usando spflashtool e caricando lo scatterloading scaricato da jiayu.es le altre versioni mi davano errori, anche se non sono riuscito con preloder e sec-ro. Al momento pare funzioni anche se presente molto cinese, ora stò cercando appunto di trovare il sistema di caricare una configurazione + italiana.
    raoul
    Basta che vai in impostazioni (l'icona dovrebbe contenere un ingranaggio), poi lingua e immissione (l'icona è un cerchio azzurro con all'interno una A) e poi premi Lingua (la prima voce di menu).
    Xiaomi | Mi 5S | MIUI by xiaomi.eu 8.5 | Stabile 8.5.2.0(MAGCNED)
    Xiaomi | Redmi Note 2 Prime | MIUI 8.3 by xiaomi.eu 7.5.25 | Beta
    JiaYu G4S | G4S-20141022-222444佳域
    JiaYu G4 | G4H-20131021-172551佳域

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di dibilino


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    749

    Ringraziamenti
    84
    Ringraziato 80 volte in 66 Posts
    Predefinito

    Ciao Mimmo, non so se hai avuto modo di testare la precisione anche durante la navigazione, infatti per me il problema non è mai stato il fix, quanto appunto la precisione anche con l'utilizzo di vari sw di navigazione (il più preciso è sempre stato sygic); è ormai assodato che il problema è l'antenna e se si vuole realmente risolvere senza tanti marchingegni e con un costo irrisorio, basta acquistare un gps bluethooth ... ovviamente a piedi comincia ad essere un pò scomodo !
    XIAOMI REDMI 3 PRO
    Rom: CM14.1 20161211 Nightly Android 7.1.1

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Buon giorno,

    Una curiosità: la striscia di carta stagnola è stata semplicemente attaccata sopra oppure è stata collegata a qualche parte?

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    164
    Smartphone
    Jiayu S3A

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Comunque non per fare polemica (ho notato questo thread solo ora perchè stavo rispondendo su uno con lo stesso argomento), ma potevi anche citarmi per quanto riguarda la costruzione dell'antenna, dato che il mio post è più vecchio del tuo, e lo hai palesemente seguito
    Jiayu S3 Advanced - Rom 7.1.2 Stable 18 Official Resurrection Remix

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy