Visualizzazione stampabile
-
Ulteriore aggiornamento:
Fatto repulisti.
Ho scoperto che gli APN non erano impostati, non mi era mai capitato di doverlo fare... Impostati per il mio provider, crash e loop di reboot sembrano spariti. La rete dati funziona bene.
Ho scoperto anche che CyanogenMod non ha mai rilasciato nessuna rom per Jiayu, ne S2 ne altro. La rom che ho trovato è un riadattamento di una rom generata per altro cell... Ora sembra funzionare però mi sa che sarà opportuno verificare il conto telefonico (ho l'addebito su CC...)
Il bootstrap rimane penosamente lento.
Paolo
-
cymod non esiste il supporto ufficiale sono sempre porting anzi derivati di porting, a sto punto rimetti kitkat almenoche tu non impari a fare porting e usi una base compatibile e stabile per il tuo modello non deve per forza essere cymod, esiste tanta altra roba.
-
Non ho molta voglia di rimettere kitkat, la sorgente del problema sembra essere stata stagefright, quindi un messaggio contenete immagini... per proteggersi, a parte disabilitare tutto, sembra che l'unica sia usare android 5 o superiore (ti risulta?). Il problema è che ora come ora debbo fare un wipe totale e installare di nuovo. Il dilemma è installare cosa? reinstallare questa 5.1 un po' misteriosa e fare da cavia oppure reinstallare la 4.4 standard e tenermi la vulnerabilità? Propenderei per la prima soluzione, ma ho paura di perdere un sacco di tempo...
Quanto a imparare a fare il porting... potrei pure farlo, ho fatto cose simili tutta la vita... potrei imparare pure a fare il porting di android... Ma solo trovare tutto il necessario ci vuole una vita: dai cross compilatori ai sorgenti ai data-sheet dettagliati dei chip... e l'età avanza, i neuroni cadono a grappoli... la mia testa funziona ancora bene, ma 10 anni fa funzionava molto, molto meglio :(
Paolo
-
@jpquattro
Secondo me non è vero che bisogna usare Andtroid 5.0 o superiore.
Anche una buona 4.4 aggiornata e un buon antivirus (da suare semrpe cion qualsiasi versione di Android) bastano e avanzano.
Se vuioi evitare probelmi secondo me serve uan ROM stock originale, aggiornata e sistemata.
Se vuoi posso dirti csoa fare.
Intanto ti suggersico una lettura del thread "Tools e driver Mediatek". link nella mia firma.
ROM Jiayu s2: Nothing found
Scegli quelli OFFICIAL
Recovery Jiayu s2 TWRP 3.0.2: ROM custom TWRP 3.0.2-0 | [Custom] add the 04/30/2016 on Needrom
Del Jiayu s2 esistono due versioni
Basic = 1GB RAM / 16GB flash
High = 2GB RAM / 32GB Flash
Occhio che le RONM sono normalmente diverse per i due modelli.
Quindi va identificato bene qual'è il tuo.
-
La situazione è:
-Cell jiayu S2 2+32 comprato in cina(aveva una 4.4 originale prima dei problemi)
-ho la cyan 12.1 di cui si parlava prima, installata e funzionante (come ho detto è un po' instabile, ma i fondamentali funzionano)... in questo momento il cell è acceso, vede la rete dati e la wifi di casa (se mi avvicino abbastanza alla libreria...:laughing:) sono in gradi di telefonare mandare sms e navigare.
-La rom si porta appresso una recovery che sembra essere una TWRP (poi guardo se si vede la versione...)
-sono abbastanza certo che il virus abbia impedito il wipe (sono sicuro di averlo fatto e sono altrettanto sicuro che le cartelle che vedo sono precedenti all'installazione della cyan
-ho il PC con linux openSUSE su cui ho installato SP_flash_tools 5.1616.00.100 che mi funziona correttamente (dopo qualche bestemmia)
Penso di fare quanto segue (domani però, che a fare queste cose a quest'ora si fanno i disastri...):
fare wipe totale (con TWRP) e reinstallare cyan 12.1 che ho già, rimettere APN, rubrica e il resto e vedere come va. Se rimane stabile me la tengo, altrimenti ripeto e metto una 4.4 originale.
Che dici è ragionevole?
Paolo
-
@jpquattro
Vedi domanda precedente. E' un JiayU S2 Standard o High? Quanta memoria RAM/flash hai?
Quando si riceve un cellulare secondo me la prima cosa da afre prima di cambiare ROM è fare un backup integrale in formato Flashtool della ROM originale.
Il problema della ROM custom è che si rischiano di sovrapporre i possibili problemi hardware del telefono con quelli della ROM custom non testata al 100%.
Io personalmente userei una ROM stock ottimizzata (boot.img sbloccato/recovery TWRP/spazio USERDATA ampliato) al posto della ROM custom.
-
Quote:
Originariamente inviato da
bovirus
@
jpquattro
Vedi domanda precedente. E' un JiayU S2 Standard o High? Quanta memoria RAM/flash hai?
L'avevo scritto: Jiayu S2 con 32+2 (se non fosse chiaro 32 Gb di rom + 2 GB ram..)
Quote:
Quando si riceve un cellulare secondo me la prima cosa da afre prima di cambiare ROM è fare un backup integrale in formato Flashtool della ROM originale.
Il problema della ROM custom è che si rischiano di sovrapporre i possibili problemi hardware del telefono con quelli della ROM custom non testata al 100%.
Io personalmente userei una ROM stock ottimizzata (boot.img sbloccato/recovery TWRP/spazio USERDATA ampliato) al posto della ROM custom.
Ok, inutile piangere sul latte versato... a suo tempo il backup non l'ho fatto.
Ora ho Rom cyan con qualche problema (per esempio va in crash quando mi connetto play store), ma ha la TWRP. e per il resto funziona apparentemente bene.
L'idea di ripartizionare la rom mi lascia un po' diffidente, ancora non mi fido molto delle mie capacità di recupero della situazione. Poi tutto quello spazio non mi serve...
Il mio programma è
-ripulire tutto per levare residui impestati della vecchia installazione
-installare di nuovo la cyan che ho, con gli accessori strettamente necessari per vedere se va bene, se è stabile mi tengo la Cyan. Altrimenti ripeto e metto una ROM 4.4 ufficiale
Paolo
-
@ jpquattro
Quindi il tuo è un s2 High.
Se installai un pò di app lo spazio in USERDATA tis erve eccome.
Le info sulle ROM le trovi in siti tipo needrom
Jiayu s2 - ROM (needrom)
-
Dunque... io continuo a rispondere su questo thread, ma non so se è utile a qualcuno... se è il caso di darci un taglio ditemelo.
Comunque, si, è un S2 high
Ho fatto il wipe di data e delle due cache, del system no, perché non mi fidavo. Ho reinstallato cyan 12.1. Funziona ma va in crash.
Mi sono messo a studiare il quando e il come, ho installato un app di lettura dati hardware e ho scoperto un po' di cose...
1) due app diverse mi leggono un voltaggio di batteria di 0,003 V :fear::fear: i casi sono due: il software della rom incasina i dati del voltaggio batteria oppure il chip ha perso la lettura batteria.
2) i dati sulla autonomia residua della batteria sono fantasiosi. evidentemente le statistiche sono andate a donnine allegre.
3) i crash avvengono quando l'autonomia residua scende sotto il 50%, dopo un crash il cell non riesce a fare boot, se attacco il caricabatterie il boot va in porto senza problemi.
4) nelle impostazioni c'è la possibilità di attivare un terminalino a carattere che fa vedere i linux che c'è sotto e io con quello ci so lavorare... ho visto il Kasino di partizioni in cui è divisa l'SD, ho capito cosa volevi dire che un po' di più di userdata mi serviva... è una partizione separata, e anche abbastanza piccola. Vabbè, non installo giochi e cose del genere, quindi forse non mi serve tanto spazio.
Insomma o è rotta la cyan o è rotto il mio cell. Assumendo ottimisticamente che sia rotta la cyan debbo ri-installare una rom ufficiale. Ho guardato su needrom, per high trovo solo rom "update".. suppongo che significhi che NON è una rom completa, ma contiene solo gli aggiornamenti...
DOMANDA: hai un link per una rom ufficiale per S2 high, possibilmente con 4.4.2 o superiore?
Grazie
Paolo
-
jpquattro
Di ROM Falshtool su needrom ce ne sono.(FL=Flashtool)
Info: ROM JIAYU S2 High KK | [Official]-[Updated] add the 11/27/2014 on Needrom
Es. la più recente non WCDMA - http://www.needrom.com/wp-content/up...852-FL-4.4.zip
Questo perchè non so se il tuo è il modellO WCDMA.
Una volta scelta la ROM dimmi quale hai suato e ti passo il boot.img sblocacto.
Una volta flashato quello puoi crearti la recovery CWM con MTKDroid.
Passami i adti appena falshata la ROm che ti modifico anche i file EBR per uno spazio app adeguato.