Originariamente inviato da
monossido
Ciao a tutti, volevo segnalare un'applicazione sviluppata da me...da poche ore sul market
L'avevo già annunciata sul topic "la moda del geotagging nella fotografia"
L'applicazione permette di creare un file GPX con i nostri spostamenti GPS. La particolarità è la possibilità di salvare la posizione GPS punto per punto solo quando vogliamo noi in modo da salvare batteria.
Mi sono chiesto come si potesse ovviare alla scomodità di dover tirare fuori il cellulare, sbloccarlo e cliccare sul pulsante per salvare ogni volta la posizione GPS...semplice...lo Shake!
Tramite gli accellarometri è possibile rilevare quando il cellulare viene "shakerato" ...da quello che so questa funzione è usata da poche applicazioni...quella di facebook e twidroid credo.
Io l'ho implementata nella mia applicazione, in questo modo l'utente avvia la registrazione della traccia GPX, ma il GPS non viene attivato, il servizio rimane solo in ascolto degli accellerometri; quando viene rilevato lo shake (sia da schermo spento sia con un'altra applicazione aperta) allora parte il GPS e si salva la posizione.
In più è possibile vedere la mappa (in una schermata a parte perchè consumerebbe batteria) con tutti i punti salvati, aggiungere Waypoint e esportare le tracce GPX sulla SD.
l'applicazione è sul market, una versione lite gratuita e una versione full a 1,50€
la versione lite :
-non permette di salvare più di 5 punti GPS
-non ha il led delle notifiche utile a sapere se è stato rilevato lo shake anche a schermo spento
-non ha i pulsanti per avviare e stoppare manualmente il salvataggio di un punto GPS
Se alvete consigli o domande sono qui!