CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

app gestione wifi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    480
    Smartphone
    Samsung galaxy S3

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    app gestione wifi

    navigando sul market ho trovato alcune app per wifi e volevo chiarirmi alcuni dubbi:
    - l'app wifi statico gestisce le configurazioni IP statiche del Wi-Fi, il galaxy s2 non lo fa già in automatico?
    - per la connessione tethering ho scaricato l'app wirless tether, è buona oppure ci sono app migliori?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Tutte e due le funzioni sono native almeno da froyo.


    Inviato dal mio LG-P500 usando Androidiani App

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    480
    Smartphone
    Samsung galaxy S3

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    con gingerbread?

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Da froyo ... in poi ... includono gongerbread


    Inviato dal mio LG-P500 usando Androidiani App

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    128

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Predefinito

    E' vero che la gestione del wifi statico è nativo su gingerbread (froyo non l'ho mai provato), ma è molto limitato.
    Nel senso che la gestione standard non gestisce reti miste (ip statico e dinamico) automaticamente. Inoltre mi sembra che non sia possibile memorizzare ip statici di più reti. So che avevo problemi tra la rete aziendale e quella di casa e a scanso di problemi avevo impostato tutto su ip dinamico.

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    480
    Smartphone
    Samsung galaxy S3

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    scusate, ma sono un pò ignorante in materia. io fino ad oggi mi sono allacciato alle reti wifi che trovavo nelle case degli amici inserendo la password. che cambierebbe con la app in questione? il cell come è impostato di default? con ip statico o dinamico?

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    128

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Predefinito

    L'impostazione di default è con ip dinamico. E' largamente quella più utilizzata.
    La gestione dell'ip statico si utilizza in situazioni particolari (reti aziendali, reti con protezioni avanzate), e comunque richiede una certa conoscenza delle reti e la perfetta conoscenza della rete alla quale si ha intenzione di collegarsi. Ad esempio per impostare un ip statico occorre sapere almeno l'ip del router e il gateway di rete (anche se quest'ultimo è quasi sempre uguale per tutte le reti). In certi casi in cui la rete statica è mascherata occorre sapere anche il nome (ssid) della rete.
    Le app in questione riuscirebbero a memorizzare le impostazioni di più reti statiche (android di serie ne memorizza una sola).

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    480
    Smartphone
    Samsung galaxy S3

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    un dubbio, ma l'ip lo assegna il router quando uno prova a collegarsi, giusto?
    al cellulare viene assegnato un ip che come mi sembra aver capito è sempre un ip dinamico a meno che uno sceglie di impostarlo sullo statico.
    ma che differenze ci sono tra i due tipi di ip? scusa queste domande, ma sto tentando di documentarmi e in questi giorni ho letto diverse cose, però ho un pò di dubbi. grazie.

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    128

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Predefinito

    A livello di funzionalità non c'è differenza tra un ip statico e uno dinamico. Che cambia è solo chi decide che ip assegnare al device se il router o l'utente.
    L'ip statico perchè fuzioni deve però seguire delle regole. La rete ha sempre una struttura così composta: x.y.z.n (al posto delle lettere ci sono numeri che vanno dallo 0 al 255.
    Perchè un ip statico venga accettato dalla rete è obbligatorio che faccia parte della stessa famiglia dell'ip del router, ossia i primi 3 gruppi di lettere devono essere uguali, solo l'ultimo gruppo deve cambiare (e sulla rete non devono esserci "doppioni").
    Per convenzione nella maggior parte delle reti domestiche o aziendali l'ip del router è 192.168.1.1 (anche se alcuni produttori prferiscono utilizzare di defalut 192.168.0.1 o 192.168.123.1).
    Con un router con ip 192.168.1.1 bisogna assegnare al device un ip che sarà 192.168.1.2 (ma al posto del 2 si può mettere qualsiasi numero fino al 255), l'importante è che non sia già "occupato" da qualche altra macchina.
    Tutto questo però vale per le reti ipv4, standard attuale, ma che presto sarà sostituito dal più moderno ipv6 di cui però non conosco un beata cippa...

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Riesumo questo 3D in quanto ho anch'io il problema di collegarmi a due reti con IP statici. Esiste qualche app specifica? Secondo voi qual'è, invece, quella migliore per la gestione del WIFI?
    Ciao.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy