Non ho trovato nulla di risolvibile purtroppo, ma c'e un modo per poter ascoltare la radio FM senza jack inserito? La soluzione di un jack con filo tagliato, non mi piace onestanente, spero ci sia una soluzione piu' valida. Grazie a tutti
Visualizzazione stampabile
Non ho trovato nulla di risolvibile purtroppo, ma c'e un modo per poter ascoltare la radio FM senza jack inserito? La soluzione di un jack con filo tagliato, non mi piace onestanente, spero ci sia una soluzione piu' valida. Grazie a tutti
E' perché il jack funge da antenna, e senza niente radio! Ci sono app per ascoltare le radio online :)
Inviato dal mio GT-S5570 usando Androidiani App
Effettivamente ho specificato FM proprio per far capire che non si trattava di radio online. Pero' caspita la tecnologia va cosi avanti e non inseriscono una micro antenna interna? Mi sembra un po strano. Bhoo?!
Si ma e' scomodo ed antiestetico. Caspita un tel da 400 e passa € (galaxy s2 nel mio caso) e x ascoltare la radio FM senza ))ciffie, devo mettere un jack senza filo?) Mha. Chisa xche fa queste scelte strane a volte la samsung. Fa ) telefoni (e nn solo) bellissimi, ma in questi caso si e' persa in un bicchiere d'acqua.
Non vorrei dire stupidate ma penso proprio che sia la tecnologia FM che impone l'utilizzo di un'antenna di un certo rilievo e che non si puo' miniaturizzare. Non credo quindi che Samsung sia colpevole.
L'antenna fm non si può miniaturizzare più di tanto perchè la la lunghezza d'onda fm è molto ampia.
La lunghezza ottimale per le antenne fm non deve scendere sotto un certo valore (non so di preciso quanto, ma si parla di parecchi cm, se non dm), sennò non riesce a "catturare" l'onda radio.
Al contrario la lunghezza dell'antenna gsm o umts può essere molto piccola perchè la frequenza è molto più elevata e di contro la lunghezza d'onda è molto corta.
E' una questione di leggi fisiche, il progresso tecnologico non può aggirarle.
Capisco le motivazioni, pero' debbo essere sincero... rimango comunque perplesso, perche' sappiamo bene che la tecnologia fa passi da gigante e sono riusciti a fare cose impensabili, tipo fare stare un pc (i telefono moderni oramai sono mini pc) in cosi poco spazio e non sono in grado di trovare un sistema x una antenna FM interna con segnale ampliato? Scusate se insisto, ma faccio fatica a crederci. Saluti a tutti
Certo che la tecnologia fa passi da gigante. E infatti adesso ci sono le radio online.
Scusami ma la tecnologia non puo' certo superare i limiti fisici.
La tecnologia fà passi da gigante si, ma la radio fm è un "applicazione" inventata un centianaio di anni fà e da allora è cambiata di poco.
Andrebbe reingegnerizzata e reinventata, ma non sarebbe più la Radio FM :)
Questa è LA risposta.
Ci sono anche telefoni da "quattro soldi" che ti permettono, una volta avviata la radio con gli auricolari inseriti, di staccarli e continuare a sentirla. Il compromesso è un decadimento esponenziale del segnale.
Come detto, è una questione fisica, le onde radio FM hanno una certa lunghezza d'onda che, per essere completamente catturata da un'antenna, la stessa deve avere una lunghezza proporzionale. Stop.
salve, io come secondo cell ho un dual sim alcatel da 29,90 e la radio si sente benissimo e funziona senza cuffie parte tutto in automatico ed ha anche RDS sul display e stazioni memorizzabili
non conosco nessun telefono che abbia la radio FM che funzioni senza antenna... per quanto mi piacerebbe.
Ci sono persone che sostengono che la radio funziona anche senza jack e su telefoni low cost.. Ora mi chiedo fino a che punto le leggi della fisica x radio Fm ed antenna miniturizziata siano veritiere. Io credo che la spiegazione non sia quella, ma piuttosto credo che siano stati fatti pochi studi a riguardo, xche credetemi, se avessero approfondito, trovavano un sistema di sicuro e potevamo ascoltare la radio fm anche senza jack inserito. Ciao
http://img.tapatalk.com/4f2889c5-4cf9-380e.jpg
"Il Nokia 5030 è il primo dispositivo Nokia dotato di un’antenna radio FM interna che consente di ascoltare la musica senza cuffie né altoparlanti esterni. Posizionato su un tavolo, il Nokia 5030 diventa anche una radio FM portatile."
La tecnologia c'è evidentemente :rolleyes:
Ciao a te
Sent from my Galaxy Nexus
Ecco infatti mi sembravano quasi assurde le ipotesi sulle leggi della fisica. Tutto si riesce a fare se la cosa di interesse la si studia bene. Quindi semplicemente samsung, non ha ancora approfondito questa cosa per i suoi meravigliosi dispositivi mobili. Ciao
Bè trovare assurde le leggi della fisica...
In quel telefono evidentemente l'antenna fm (che altro non è che un filo) si trova lungo tutta la superificie laterale lunga ed evidentemente è amplificata. Nessuno afferma che sia impossibile ma ti sfido a confrontare la ricezione del segnale di questo telefono e di uno che come antenna sfrutta l'auricolare (questo per rimanere in ambito telefonico).
La tecnologia in questo senso è la stessa da sempre. Antenna --> amplificatore di segnale.
Peccato che amplificando il segnale di un'antenna corta la qualità dello stesso sia ridicola. Poi, sotto una certa lunghezza, nemmeno la si riceve la radio FM, essendo la frequenza molto più bassa rispetto, ad esempio, al GSM.
Basarsi sui "passi da gigante" della tecnologia è come parlare del nulla. In questo caso è palese, calcolate la lunghezza d'onda dell'FM (che ricordo essere dipendente dalla frequenza, quindi non modificabile a piacimento dal progettista) e poi da lì si ricava la lunghezza ottimale dell'antenna. Sono due conti in croce.
Non esiste il "va studiato bene", è così e tanto basta.
Non lo dico così per parlare, lavoro proprio nel campo.
Se non si capisce...facciamoli sti conti!
Allora, per ricevere un segnale Bluetooth o Wi-Fi, la lunghezza dell'antenna deve essere: lambda=300x10^6 / 2400x10^6=0,125metri, che sarebbero 12,5Cm. Per ricevere quel tipo di segnale a quella frequenza occorre un antenna lunga 12,5Cm. Ci sono anche antenne a lambda mezzi e lambda quarti, che, ovviamente, hanno minor resa. Per ricevere il segnale FM: lambda=300x10^6/88x10^6=3,4m. Cioè, per ricevere la frequenza FM più piccola occorre un antenna da 3,4m! Ovviamente si lavora con le lambda mezze o le lambda quarte.
300x10^6 è la velocità della luce in m/s arrotondata. Spero di essere stato chiaro con i calcoli.
Più la frequenza cala e più l'antenna deve essere lunga. Un telefono che riceva la radio senza le cuffie avrà SICURAMENTE l'antenna interna.
Se Samsung o altri produttori non l'hanno messa sarà per scelte loro, non per una questione di tecnologia.
Appunto basta un semplice filo (cosa che ha anche il mio hi-fi e si sente benissimo) per ascoltarla senza cuffie, allora perche non integrarlo? Se alcuni lo fanno vuol dire che e' possibile e che la radio si sente e credo pure bene, altrimenti non lp introducevano sul mercato con tale sistema. Parliamoci chiaro, qui non si tratta di leggi della fisica (tanto di cappello) ma di aver semplicemento scelto una strada diversa.
Ma sai, credo sia una questione di utenti che la usano. Penso che in pochi utilizzino la radio FM, e comunque sempre con le cuffie (ascolti gli MP3 con le cuffie quindi viene logico usare la radio con le cuffie).
Sono daccordo con te.
A me e' capitato di voler ascoltare la radio insieme ad amici e senza quel maledetto jack, non e' stato pissibile.
Spiegazione PERFETTA.
Poi la banda é larga, piú l'antenna deve essere lunga per poter catturare la forma d'onda, ERGO
o fanno smartphone lunghi mezzo metro oppure cosi come funziona adesso...
Risolto? puoi clikkare TANKS
***LG O2x CM7.1 NIGHTLY v222 ironkernel64Mb 1312Mhz***
Integrarlo vuol dire comunque aver un filo che gira per l'involucro del cellulare. A parte l'ovvio utilizzo di spazio fisico potrebbe anche creare uno schermo ai vari sensori che gli smartphone sono dotati. In conclusione ritengo che si preferisce dare priorita' a Bluetooth, Wifi, GPS, NFC etc piuttosto che a una radiolina FM.
Infatti il punto e' proprio questo e cioe' che non hanno voluto farlo in modo che si potesse ascoltare anche senza jack inserito. Non credo che il problema sia stato lou spazio, perche bastava un filo super minuscolo, oppure bastava fare il cell di qualche millimetro piu' largo. Ciao
Chissà se riusciremo mai a farcene una ragione....:o
E chi lo sa :D ...fatto sta che in commercio ci sono cell che lo permettono.
Vera la legge fisica sulla lunghezza d'onda e relativa antenna ma il motivo non è questo infatti esistono antenne " caricate" realizzate su pellicola assolutamente minuscole e flessibili che senza dubbio potevano essere integrate. Sono antenne perlopiù usate nelle radiospie.
Credo il motivo sia di non trasformare un telefono di tal pregio in una orrida radiolina portatile da 5 euro presa dai cinesi.
Oltretutto dall'altoparlante si sente anche bassa e molto male oltre che mono! Posso affermarlo avendo fatto il jack col filo apposito da usare in caso di emergenza mi servisse avere una radio.
Puo' essere, ma non credo che il motivo e' quello, xche non sarebbe stata una radiolina da 5€, ma bensi da oltre 400€, in quanto le antenne di cui parlavi hanno un ottima potenza e quundi ottimo segnale.. Sulla cassa mono potrei essere d'accordo :D!
Cmq basta anche solo il jack senza filo.. Quindi volendo puoi tagliarlo tranquillamente.
quoto!!!!!!!!!!!!!!
Speriamo che ci pensano per il galaxy s3. Magari ci organizziamo con un topic apposito cosi raccogliamo una sorta di firme che poi mandiamo per email a samsung.. Magari a loro gli e' sfuggita sta cosa e con la nostra email con tante adesione, samsung potrebbe accontentarci con l's3. Che ne pensate voi?
Figuriamoci se con il cellulare pronto per la commercializzazione riprogettano tutto. Addirittura sul Nexus S il modulo FM radio e' integrato nella scheda madre ma non connesso.