CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

BikeMi mia nuova applicazione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    BikeMi mia nuova applicazione

    Ciao

    spero di fare cosa gradita mettendo a disposizione la mia applicazione (in versione 1.0 beta) che permette di mappare la situazione delle biciclette BikeMi.

    Per adesso è molto semplice (come vedete dalle immagini).

    interfacciabase.jpg

    Si vedono le dislocazioni delle varie stazioni.
    Il programma si puo' trovare in due stati indicati dall'icona in alto a sinistra
    "omino": sono a piedi e sto cercando una bicicletta
    "bicicletta": sono in bicicletta e sto cercando uno stallo dove riconsegnare la bicicletta

    i colori delle stazioni da questo stato e quindi da cio' che sto cercando:
    "rosso" non ci son bici (o stalli) disponibili
    "giallo" da 1 a 3 bici (o stalli) disponibili (quindi c'e' il rischio che raggiunta la stazione la siztuazione sia cambiata)
    "verde" piu' di 3 bici o stalli disponibili

    - quando passo in modalità bici viene fatto partire un countdown di 30 minuti (corrispondente al periodo di prestito gratuito) gli ultimi 5 minuti vengono segnalati in rosso.
    contatore.jpg

    -clickando su una stazione la mappa viene centrata su quella posizione e viene presentata per qualche secondo: l'indicazione della stazione (numero, nome) numero bici disponibili, numero stalli liberi

    indicazioni.jpg

    -l'update della dislocazione delle bici viene fatto manualmente, tramite la voce apposita. Questo si collega al sito Bikemi e scarica la pagina con la mappa (che io sappia non esiste un feed pulito solo dei dati che mi servono), la parsa e estrae i dati aggiornati. Alcuni errori (fondamentalmente nei nomi e numeri identificativi delle stazioni) dipendono da errori nei dati della pagina e non da errato parsing (e sono variabili :-D)

    NOTA BENE: alla prima esecuzione non c'e' nessun dato caricato e quindi deve essere fatto un update delle stazioni. Alle esecuzioni successive si parte con l'ultima situazione scaricata.

    la pagina che viene scaricata è di circa 95 KB (non dipende da me.. mi spiace) quindi tenetene conto, ci vuole qualche secondo.

    Le voci di menu che vengono fuori sono tre:

    cambio di stato (prendi e lascia bici in pratica)
    update informazioni stazioni
    tipo mappa (mappa o satellite)

    menu.jpg

    Per il resto dovrebbe essere tutto standard...


    Io l'ho provata (oltre che sull'emulatore) anche sul mio telefono dove la uso (Hero con ROM EzHero... cioè una vanilla 2.1 basata su CyanogenMod 5.0.8).
    L'ho compilato usando come target la 2.1 (anche se probabilmente potrebbe essere downgradato un po' senza nessun problema, almeno per adesso)

    Le idee di possibili sviluppi sono tante, ma non garantisco di avere tanto tempo...
    - a breve penso che riaggiungerò (l'ho tolto in un impeto eccessivo di pulizia e isolamento di bachi) la centratura della mappa sulla posizione corrente (GPS o network)... Riaggiunte, vedi changelog


    fatemi sapere cosa ne pensate... :-D



    Chiaramente come sempre vedo fare in questi casi, la installate sotot la vostra responsabilità, e non rispondo di nessun danno che l'applicazione possa arrecare a voi, cose o altri.

    Buon Download
    dentro al file zip c'e' l'applicazione che ho chiamato MyBikeMi

    app.zip v. 1.1
    Ultima modifica di carpao; 15-07-10 alle 15:32

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Change Log:

    1.1 (2010 07 15)
    - aggiunto layer con visualizzazione fontanelle di milano
    - pulizia del codice


    1.0 beta (2010/7/5)
    - eliminata centratura al tocco
    - aggiunta centratura su network ad ogni resume
    - se il GPS e' abilitato, centratura continua al variare della posizione corrente (cioe' se vi fermate e volete guardarvi in giro potete farlo, ma quando ripartite riprende a seguirvi)
    - per errore di memoria avevo fatto timer di 20 invece di 30 minuti, corretto


    0.9 beta versione inziale
    Ultima modifica di carpao; 15-07-10 alle 15:33

  4. #3
    Androidiano L'avatar di james


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Carate Brianza (MB)
    Messaggi
    225

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    davvero una bella idea, la Moratti ti sarà grata...


  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da james Visualizza il messaggio
    davvero una bella idea, la Moratti ti sarà grata...

    grazie...
    e ... ho aggiornato la versione... vedi changelog... :-D

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di maurilios


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    328

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da james Visualizza il messaggio
    davvero una bella idea, la Moratti ti sarà grata...

    Si, se non lo cita in giudizio

    Scusate la battuta, ma in un altro post (https://www.androidiani.com/forum/le...mpo-reale.html) si stava parlando di applicazioni che fanno uso di informazioni prelevate da siti Internet e di come un'azienda abbia prepotentemente "scoraggiato" gli autori di applicazioni basate sui loro dati, in quanto ritenevano che tali applicazioni violassero il loro copyright... Siccome immagino che l'applicazione di cui si sta parlando sia basata sui dati contenuti nel sito bikemi.com e siccome i titolari del sito ci tengono a far sapere che tutti i diritti sono riservati, non ho potuto fare a meno di "inquinare" questo post

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maurilios Visualizza il messaggio
    Si, se non lo cita in giudizio

    Scusate la battuta, ma in un altro post (https://www.androidiani.com/forum/le...mpo-reale.html) si stava parlando di applicazioni che fanno uso di informazioni prelevate da siti Internet e di come un'azienda abbia prepotentemente "scoraggiato" gli autori di applicazioni basate sui loro dati, in quanto ritenevano che tali applicazioni violassero il loro copyright... Siccome immagino che l'applicazione di cui si sta parlando sia basata sui dati contenuti nel sito bikemi.com e siccome i titolari del sito ci tengono a far sapere che tutti i diritti sono riservati, non ho potuto fare a meno di "inquinare" questo post
    mi informero' un po'...
    non pensavo che ci fossero problemi a usare dati di una pagina web pubblica in una applicazione gratuita. Anche perche' la applicazione in partenza non ha nessuna informazione al suo interno, ed e' l'utente che deve esplicitamente avviare lo scaricamento di tale pagina. Sarebbe quasi come dire che chiedo di visitare tale pagina con un browser, di salvare il file... e darlo in pasto al mio programma...

    comunque cerchero' di capire meglio la cosa... se hai puntatori precisi, fammi sapere. grazie

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di maurilios


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    328

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da carpao Visualizza il messaggio
    mi informero' un po'...
    non pensavo che ci fossero problemi a usare dati di una pagina web pubblica in una applicazione gratuita. Anche perche' la applicazione in partenza non ha nessuna informazione al suo interno, ed e' l'utente che deve esplicitamente avviare lo scaricamento di tale pagina. Sarebbe quasi come dire che chiedo di visitare tale pagina con un browser, di salvare il file... e darlo in pasto al mio programma...

    comunque cerchero' di capire meglio la cosa... se hai puntatori precisi, fammi sapere. grazie
    Infatti non lo pensavo neanch'io però purtroppo qualcuno ha avuto esperienze negative in tal senso e a volte, anche se si ha ragione, è meglio non impelagarsi in infinite questioni legali. Sul discorso browser sono perfettamente d'accordo con te.

  9. #8
    Androidiano L'avatar di james


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Carate Brianza (MB)
    Messaggi
    225

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Porca paletta, non ci avevo pensato, forse gli amministratori del sito saranno contenti di avere un app per Android già pronta, ma è meglio andarci coi piedi di piombo, e chiedere l'autorizzazione...

    Magari riesci pure a venderglela ; )

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di riccapo77


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Prato
    Messaggi
    1,742
    Smartphone
    samsung galaxy s4

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 39 volte in 38 Posts
    Predefinito

    bravo complimenti bella idea... la testerò mooolto presto..
    w Android!

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da riccapo77 Visualizza il messaggio
    bravo complimenti bella idea... la testerò mooolto presto..
    fammi sapere come ti sembra (cosa cambieresti o cosa vorresti in piu'...)
    ciao
    PS ricordo che e' compilata per GOOGLE API 2.1 quindi se avete versioni precedenti fatemelo sapere (io adesso uso la ROM CM6)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy